Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Isa55
Agatella
💪💪
Carmy
Carmy:
salvocatania
Dottore allora proverò ad essere più precisa possibile (nelle mail che le ho mandato ci sono referti e primo istologico e dai miei primi post l ho sempre tenuto aggiornato)
Ho 43 anni l ultimo figlio a 40 anni dopo 13 anni in totale 4 gravidanze. A gennaio 2022 sento un nodulo al seno sinistro che mi portavo dietro da più di 20 anni ingrossato e faccio ecografia: si riscontrano fibroadenomi multipli in particolare al QSE/QME SN in sede reperto obiettivo gruppo di noduli confluiti con dt max di 3cm per la quale risulta necessaria exeresi. I restanti noduli si consiglia follow up a 3 mesi
Faccio subito dopo tomosintesi: formazione nodulare della grandezza di circa 3cm al QSE sn in sede profonda a margini netti. Ulteriore formazione nodulare a margini netti di cm 1 al QII omolateralmente a circa 9,5vcm dal capezzolo.
Vengo operata per l asportazione del nodulo ha detta fibroadenoma all istologico filloide borderline
E li io mando istologico anche a lei doc, il chirurgo asserisce di aver pulito bene qui di si decide per stretto follow up fatto prima a tre mesi poi ogni 6 mesi tutto sempre uguale anche le piccole formazioni non menzionate.

Carmy:
salvocatania
Ad aprile di quest'anno sento la pallina al centro del seno vicino quindi credo sia quella riportata in tomosintesi ma decido ugualmente di fare eco in sintesi: presenza di qualche formazione ipoecogena a contorni regolari del diametro max di 7,3 mm al QME sn e al QMI due altre formazioni ipoecogene contigue a contorni regolari del diametro max di 11mm , tali formazioni sono compatibili con fibroadenomi.

Carmy:
salvocatania
A fine agosto durante il ciclo sento sotto la cicatrice del primo intervento un indurimento ma pensando che sia tessuto cicatrizzato nonostante la mia ossessione sorvolo arriva il controllo semestrale di ottobre ecografia: presenza di qualche formazione ipoecogena a contorni regolari del diametro max di 5cm al QME sn e di 22mm al QMI sn. Tali formazioni già note appaiono notevolmente aumentate di dimensioni rispetto al controllo precedente necessitano di agoaspirato e mammografia.
Il giorno dopo faccio mammografia con il chirurgo presente: formazione nodulare a margini lobulati di circa 5,5 cm e con parziale alone di sicurezza al QSE sn. Seno a struttura fibroghiandolare, in nodulo più piccolo non viene menzionato ma visto sul monitor dal chirurgo che certo della sua benignità mi dice di non fare nemmeno agoaspirato che viene fatto al nodulo grande in quanto per lui Recidiva del vecchio filloide
Arrivano gli esiti dell agobiopsia ed io li ho mandati a lei filloide maligno alto grado: Frammento di neoplasia a cellule fusate marcatamente cellulata con scarsa presenza di componente stromale
Evidente plemorfismo cellulare
Non evidenzia di componente epiteliali ghiandolare nelle sezioni in esame CKPAN -; KI67 (55%) ; VIM
il chirurgo fa riunione multidisciplinare e mi comunica che basta fare un intervento in escissione su tessuto sano e tutto si risolve , per paura non mi fido e chiedo un altro parere ad un rinomato senologo di una brest unit a Cefalù

Carmy:
salvocatania
Mi rifanno visita ed ecografia molto accurata: clinicamente a sinistra quadrante esterno centrale la voluminosa neoformazione di consistenza fibrosa di oltre 5cm che presenta ricca vascolarizzazione intralesionale ad alta velocità di flusso di 54mmx34mm, in sede periareolare interna altra formazione nodulare fibrosa ad ecostruttura omogeneamente ipoecogena, in sede parasternale interna sinistra in corrispondenza a nodulo palpabile anche essa a detta della paziente cresciuta area ipoecogena polilobata non vascolarizzata di 19mm.
A quest ultima mi viene fatta agobiopsia per capire se è un fibroadenoma di lasciarla se è un filloide anche essa di toglierlo segue visita chirurgica stessa cosa consistenza duro elastica del nodulo si aspetta esito biopsia per capire l intervento confermato il filloide maligno.

Carmy:
salvocatania
Sa benissimo che lo disturbata un sacco di volte per il filloide maligno ma ormai mi ero rassegnata per l intervento e per tutto.
L 11 dicembre faccio risonanza magnetica con mdc e senza perché a loro detta dovevano studiare l esatta estinzione del filloide per programmare l intervento.
Il 15 dicembre vengo convocata per l esito della biopsia per sapere se è un filloide o fibroadenoma? Niente di tutto ciò mi viene comunicato che ho un carcinoma duttale invasivo g3 multifocale in quanto ci sono altri due nodulini di 12 e 13mm e di avere la rarità di avere due tumori diversi nello stesso momento. SONO SVENUTA all istante.
Già le avevo mandato l istologico
CDI G3 ER 85% PgR 35% ki67 55% HER2 NEGATIVO ( 1)
Carcinoma duttale infiltrante scarsamente differenziato
Presenza di fibrosi e marcata desmoplasia
Assenza di emboli vascolari neoplastica e di invasione perineurale.
SCORE1 NEGATIVO
Mi viene detto che devo fare tac total body e scintigrafia sperando che non ci siano metastasi e poi prericovero e mastectomia sn con analisi linfonodo sentinella e poi decidere la terapia adatta.
Adesso capisce perché sono sconvolta distrutta perché le scrivo che ho paura di non veder crescere il mio piccolino....non mi capacito non ero pronta!
Domanda il filloide se a questo punto filloide è aggrava il tutto? La prego Dottore adesso mi dica qualcosa ecco perché volevo spostarmi a Milano

Carmy:
salvocatania
Ho trovato già l esito della risonanza il giorno dell esito l hanno ritirato loro per me.
Risonanza magnetica:
La struttura mammaria è di tipo fibroghiandolare con enhancement di fondo elevato.
Non si osservano aree di enhancement sospetto a destra.
Al quadrante supero-esterno a sinistra si osserva una lesione di tipo mass a morfologia ovalare a margini sostanzialmente regolari caratterizzata da disomogeneo contrast enhancement e diffusa iperintensità in stir per edema intra e perilesionale del diametro di 53mm già sottoposta a biopsia la lesione dista a 7mm dalla cute circa 23 mm dalla parete toracica e 60mm dal complesso aureola capezzolo.
A quadrante mediano interno a sinistra in sede para sternale si osserva un ulteriore lesione di tipo mass a morfologia ovalare caratterizzata da precoce e disomogeneo contrast enhancement del dt max di 21mm da riferire a localizzazione malattia.
Si osservano ulteriori localizzazioni di malattia al quadrante infero interno a sinistra le maggiori polilobate a margini finemente irregolari de diametro di 13 /14 mm
Nei cavi ascellari si osservano alcune formazioni bilateralmente linfonodali con corticale ispessita ma con ILO riconoscibile del diametro massimo di 12mm a sinistra
Non si osservano adenopatie lungo la catena mammaria interna.
Questo è tutto!

Carmy

Ragazze spero di esserci riuscita?!

Carmy
pepeli
Arena
Ily 82 fiduciaria:
Ragazze, dottore, qualche settimana fa ho fatto la mia solita TAC di controllo e il referto è molto incoraggiante.... metastasi ossee dove stavano stanno ma la maggior parte addensate e meno edemigene ( a detta dell'oncologa è un buon segno) le due che ho al fegato ci sono ma una si è ridotta quindi che dire?! Mi godo questo risultato 🥳🥳🥳... certo potrebbe sembrare strano gioire nonostante la malattia ci sia ancora, ma è così e a gran voce dico " W LA VITAAA!!" .

E io gioisco con te!!!!!!! 🥳🥳
Linda1980

Buonasera a tutte❤️ringrazio chi mi ha dato la sua opinione riguardo al 26...vi ho lette ma non riesco a taggarvi tutte, sono sempre piu' convinta che me ne staro' a casa da sola con mia mamma...devo pensare a me adesso!!Per i pranzi c'e' tempo!!Dopo cena mi leggo un po' di pagine arretrate.Un bacio a tutte😘😘😘

Arena
Leonhart:
Scongiurato il ricovero perché ha detto l'oncologo seguirebbe le stesse cure che segue a casa e qua è più tranquilla e seguita con cura.

Come sta? Si sente meglio dopo le flebo?
Arena
ezio 73:
Buongiorno oggi ho salutato per l'ultima volta papà,..adesso riposa in pace...anche se sarà sempre con noi...

Arena
ElPiGi:
Contenta di sfanculare il bastardo, ma triste per la tetta...fanculo pure lei!

ma sì, fanculo pure lei, che dobbiamo fare, ci abituiamo anche a questo, la vita vale più di una tetta
Arena
Agatella90:
Oggi primo giorno di ricovero

Aggiornaci!!!
Luciana
salvocatania
questa è la nostra dolce e timida Emy
non l'abbiamo ancora trovata


Luciana
Agatella90
arriviamoooooo
Maryca
Ezio 73
Ex utente
Luciana
Ma è meravigliosa!!!! Di che zona siete? Spammate tutti i social se potete e vedrai che qualcuno la trova 💞💞💞
ElPiGi

Contenta di sfanculare il bastardo, ma triste per la tetta...fanculo pure lei!

Arena:
ma sì, fanculo pure lei, che dobbiamo fare, ci abituiamo anche a questo, la vita vale più di una tetta

Vero Arena 😅
C'e' chi se le mette finte appositamente e noi tutte ste pippe mentali😅
W la vita

Rispondi