Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Kemdalia

Come "piccola conquista" di ieri ho "costretto" mia mamma a riprendere in mano una collezione che trascurava da troppo tempo. Lei colleziona le bustine di zucchero dei bar in raccoglitori dove mette anche data e luogo. Magari è una raccolta un po' strana ma è comunque un'occupazione. Cerco da tempo di spingerla a seguire qualche hobby o passione perché è sempre apatica su tutto... Passa i pomeriggi a fare i solitari al pc... E si lamenta tutto il giorno di cose anche minori, senza pensare a quelle belle che ha e abbiamo.
Ma è come colpire un muro di gomma perché per ogni cosa dice che non le interessa o che non è capace... 😔 È difficile anche coinvolgerla in cose che faccio io.
Scusate lo sfogo, lo so che qui ci sono tante alle prese con gravi problemi di salute, ma ho cercato di parlarle mille volte e manco risponde, dice che è fatta così ma non è vero perché prima era diversa. Non ci posso pensare che spreca la sua vita così.

ladybug
Ortoressica:
Domanda a bruciapelo:
c'è qc1 di Voi che riesce a fare i follow up con tranquillità?
Si arriverà mai a questo risultato?

Io sto vivendo l'ansia all'opposto. Non vedo l'ora che mi chiamino. Dovevano programmarmi il primo controllo a Gennaio, ma è già scalato a Febbraio ed io ho paura che sia passato troppo tempo. A conti fatti non controllo il seno da quasi 2 anni e mi sembrano davvero troppi, ma l'oncologa dice che va bene così ed io non posso fare altro che fidarmi e affidarmi.
Quello che invece mi crea un'ansia terribile è il pensiero di dover fare la ricostruziione: lipofilling vari più sostituzione espansore-protesi. Col senno di poi giuro che avrei deciso di non ricostruire perchè il pensiero di dover tornare più volte in sala operatoria mi manda nel panico e non scherzo.
Maryca
Ortoressica
Io ho appena cominciato il follow up , ma non credo che riuscirò ad affrontare mai con tranquillità il referto di un esme, soprattutto di un esame generale come una tac che può portare ad ulteriori controlli e ad ulteriori ansie. Credo che dovremo imparare a convivere con la paura in quei giorni e con il cuore in gola alla lettura del referto. Sono d'accordo con Alexit: una esperienza come la nostra segna profondamente, rimane attaccata addosso. Vivere bene i giorni tra un controllo e l"altro (che sono molti di più) è già una conquista. Se qualcuno è riuscito a superare l'ansia degli esami anche a me farebbe piacere saperlo, io per il momento non penso di riuscirci (fosse per me rimanderei i controlli vigliaccamente a data da destinarsi...)
Giuli91
ElPiGi
😍
Alerai91
Tati:
Ragazze qualcuna di Napoli?
Vorrei confrontarmi con qlcn che ha fatto mastectomia al Pascale di Napoli

Io sono della provincia di Napoli , la mastectomia però l’ho fatta a Nola perché il mio chirurgo senologo si appoggia lì.
Speranza77

Buongiorno ragazze
Buongiorno Dottore
IO ci sono

Speranza77

Qualcuna per caso ha news del Dottore?
Non la sto vivendo bene questa cosa

Maryca
Speranza77:
IO ci sono

Speranza come stai?
Ortoressica

Ho anche dolore alla lombare.
Ci credete che fino a ieri lo consideravo un banale mal di schiena e oggi che devo prenotare gli esami penso a metastasi?
Sono irrecuperabile lo so
Ecco io voglio lavorare su sto aspetto di me.

Laria
Arena:
Gepi:
Ma di Milano e provincia chi c'è?
Fatemi sapere! ❤️

🙋‍♀️

Edelsten:
Presente. Io sono di Milano

Benissimo 👍 io Milano Sud e seguita al San Raffaele
Isa55
Ortoressica
Forse sarà la saggezza o l'incoscienza della mia età ma ogni volta che faccio il followup ci vado tranquilla anche facendo sempre la tac una volta all'anno.
Adesso ho fatto la moc e ho l'osteoporosi ma aspetto maggio il controllo semestrale oncologico non vado da nessuno a farmi vedere!
e cerco di non pensarci anche perché dolori non ne ho! Io non faccio terapia ormonale quindi osteoporosi da vecchiaia!!
Ortoressica

Cmq io ho elaborato un mio personale sistema di autocontrollo.
1) Tra un esame e l'altro cerco di non pensare alla malattia e se ho qualche acciacco evito di andare dal Dott. Google a farmi diagnosticare un cancro alla prostata . Vengo qua e interagisco con Voi.
2) Dopo ogni esame mi faccio un regalino. Un po' la regola del bastone e della carota. Almeno so che non tt gli esami vengono per nuocere.
3) Vado ai controlli infighettata. Avere un bel aspetto mi aiuta ad avere più sicurezza.
4) Cerco di pensare positivo e se c'è qualche intoppo cmq me ne tornerò a casa in divano con il plaid e la mia amata cagnolina vicina.
5) Se proprio le cose andranno male mi basta non soffrire fisicamente. Io nn sopporto il dolore!
6) Se andrà malissimo e morirò... essendo nn credente sarà come dormire. Però ogni tanto penso alla reincarnazione e penso che avrò un nuovo corpo. Tipo un nuovo vestito.

Si lo so ora pensate che sto diventando matta

pepeli

io ci sono

fili colorati x tutte le rfs in agenda oggi!!
e per il dott Catania e famiglia

Laria
Ortoressica:
Ecco io voglio lavorare su sto aspetto di me.

Tutte dobbiamo lavorare su qualcosa... e secondo me, in uno stato di ipervigilanza, non puoi rimproverarti se ad ogni segnale che ti manda il tuo corpo vai in agitazione...
So che può sembrare stupido, ma io da quest'anno nuovo (cioè da due settimane) ho deciso di dedicarmi un quarto d'ora ogni mattina per fare un po' di respirazione yoga... ho trovato dei tutorial su YouTube fantastici.
Devo dire che quel quarto d'ora la mattina, mentre tutti dormono ( incluso il 🐶) mi dà tanta energia e mi fa stare meglio anche fisicamente...
Provare non nuoce!
Juventina Fiduciaria
Francesca fiduciaria:
Oggi vorrei ricordare Lara/Nina... Una grande RFS, che mi ha, ci ha insegnato tanto.. La grandezza della persona, la dignità, la volontà ma anche la fatica del dolore, un gradioso esempio di quello che manca tanto in questa nostra società :la sincerità e trasparenza, come i suoi occhi azzurro cielo.

Rispondi