Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Giuli91

Buonasera, io ci sono ❤️

Isa55

Io ci sono!

Linda1980
Kemdalia
Alerai91
Giuli91
Maryca
Isa55
Arena
Grazie ragazze♥️♥️🫂🫂🫂
Holden

Ciao a tutte, finalmente, dopo tempi biblici ed esami fatti a singhiozzo, mia mamma ha avuto l'incontro con l'oncologa. Il suo è un carcinoma ormonale, HER2 negativo, ki67 30 %. La massa era grande e ha fatto mastectomia, 11 linfonodi asportati di cui 3 positivi. Tac con mdc e scintigrafia negative, invece dalla Pet sono risultate zone di iperaccumulo di verosimile pertinenza linfonodale in sede mammaria interna. L'oncologa è stata abbastanza rassicurante, forse anche per l'età di mia mamma, e ha proposto la terapia ormonale e il palbociclib facoltativo... Lascia la scelta alla paziente. Ovviamente mi sono fatta delle domande... Perché la tac non ha evidenziato nulla in quella zona? Il suv della Pet è indice di aggressività del tumore?

Linda1980
Patriti chiedo per favore se mi puoi mettere in agenda per lunedi 12 che ho la tac😘

Tac che dovevo fare il 29/12!!!!!!!Solo che era stata programmata nello stesso giorno e ora della chemio. Chiedo(tramite messaggio perche' al tel non rispondono)che venga spostata in un altro giorno perche' non so mai a che ora passo e poi fare chemio e contrasto lo stesso giorno vorrei evitarlo...Non mi fanno piu' sapere nulla.Oggi l' oncologo mi fa" lo sa che lunedi ha la tac?"Non ne sapevo nulla!!!!Il messaggio mi e' arrivato poi in seguito.Cosi passero' un bel weekend in ansia.
- Modificato da Linda1980
Arena
Chiara87:
Tu hai perfettamente ragione, ma questi giorni sono tremendi. Alterno momenti in cui mi sento totalmente apatica, altri in cui piango come una disperata pensando al mio piccolino, a mio marito e ai miei genitori che hanno solo me e a cosa potrei fare per loro nel caso peggiore….ho letto un po’ delle vostre storie scandagliando un po’ il blog in cerca di qualche similitudine con la mia situazione..e se stessi affrontando il problema per la prima volta forse riuscirei a non essere così pessimista. Il fatto che l’ago aspirato lo definisca ad elevato gradio di malignità mi fa pensare che sia molto aggressivo, e se penso che lo percepivo già a settembre quando avevo iniziato i controlli culminati poi ad ottobre con il parto, mi sento già morire. Anzi, mi vedo come una condannata a morte. So che non posso guardare indietro a quel che è stato per il fattore tempo, ma è la cosa che mi spaventata di più. In alcuni momenti sento di avere già tutti i sintomi delle possibili metastasi dal mal di schiena/coste, al fianco destro come Alerai91 (che non so se ho taggato correttamente vista la mia poca dimistichezza col blog…..) alla tosse stizzosa per quelle polmonari e al formicolio per quelle ossee. Mi sembra di impazzire. Leggendo qua e là nel blog Ortoressica una volta ti sei definita una cancerofobica..beh io pure..ero terrorizzata da queste maledette malattie, non so quante volte ho pensato che qualcuno dei miei cari ne fosse affetto, fortunatamente sempre sbagliandomi tranne nel caso di mio marito che nel 2017 si è ammalato di K al testicolo a 34 anni. Potremmo essere più sfigati? Ora tocca a me. Almeno con lui avevamo la “positività” del fatto che pur trattandosi di un tumore maligno si guarisce nel 95% dei casi anche in presenza di metastasi. Mi spiace vomitarvi addosso tutta la merda che ho in e testa, ma sento che siete le uniche persone in grado di capire come mi sento e di darmi un po’ di conforto. In questi giorni poi a parte la mia famiglia sto tenendo tutti a distanza, non ho voglia di parlare con nessuno 🥺

Capisco tutti i tuoi pensieri, credo che tutte ci siamo passate ed è uno dei peggiori momenti in assoluto. Quando avrai nome e cognome del bastardo e il piano di azione per sfrattarlo si ridimensionerà tutto
Arena
PRIMULA66:
Ciao RFS. Ho ritirato esami di followup e ho enzimi epatici (alt) abbastanza elevati...86 invece di 35. Colesterolo altissimo e leucociti bassi. Sono in cura con letrozolo. È capitato anche a qualcun'altra?

Anch'io li ho fatto oggi e anch'io ho qualche asterisco qua e là, principalmente neutrofili bassi e colesterolo alto. Li devo portare all'oncologa il 19 febbraio, quindi non ti so ancora dire, ma sono diventati così da quando ho fatto la chemio, e lei le volte precedenti non ci ha dato molto peso. Visto che adesso è passato più tempo dalla chemio vorrei chiedere se in teoria si sistemano da soli, o se rimangono così, o se devo far qualcosa. Tu li hai già fatto vedere a qualcuno?
Paola di Loris

Io ci sono

Paola di Loris

Visita senologica di followup tuttapposto!! 🥳

Paola di Loris
Simona90 fili colorati per il tuo bimbo, spero che stia già meglio
Arena

Ho finito il tour de force, ho fatto tutto il follow up in un giorno, sono riuscita ad infilare anche l'ecocardio. E' l'unico referto che non mi è ancora arrivato ma per ora gli altri sono a posto, anche le temute eco-mammo seno! 🥳🎉

Mar fiduciaria
Ortoressica:
Si si è vero.
Dott. Catania sente fischiare le orecchie???

Ragazze, sapete che ci facciamo tenerezza(se mi permettete l’espressione)?
Il dottore ci manca tanto che andiamo a ravanare nella nostra mente la risposta che lui avrebbe dato alle nostre ansie, comprese eventuali vignette…
I quesiti medici non possiamo affrontarli, se non per somiglianza di situazioni…
Vabbè 🤷‍♀️ e immaginatevi la sua Mafalda…
Arena
Paola di Loris:
Visita senologica di followup tuttapposto!!

Mar fiduciaria
Paola di Loris
👏👏👏👏👏
pepeli
PRIMULA66
Arena

Anche io ho avuto ALT alto e non ho fatto chemio.
Non si sa perché.
Tra l'altro un laboratorio aveva come valore max 35 e un altro 78, io avevo 64 .
X cui x uno ero sballata x l'altro no
Boh....
Mi hanno fatto eco fegato ed era ok.
Non ci hanno dato peso.....mi hanno detto che può succedere se magari mangia un po' più grasso.
Io non l'ho fatto...eppure ..boh...
Vediamo ai prox esami🤞🤞
Ora sto bevendo tutte le mattine, verso metà mattina,un mezzo litrozzo di tisana dell' angelica con cardo mariano ed altre erbe che dovrebbero essere detox.
Piscio il Piave!!!
😆😆
- Modificato da pepeli

Rispondi