Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
pepeli
Ortoressica
Grazie mille 😊

Ma è a pagamento?
- Modificato da pepeli
Michi2

Buon pomeriggio caro Blog 💛💛 sono stata un po' assente per motivi legati a cose tanto banali quanto fastisiose, nessuna di esse serie fortunatamente. Dovrò leggermi una valanga di arretrati se ci riesco, comunque vorrei rassicurarvi che stiamo bene, ieri abbiamo festeggiato il primo compleanno della mia nipotina, dolcissima e super vispa!! Mamma e babbo sono stati felicissimi 🥳🐝💫🌈 fili colorati a tutto il blog e buon weekend!!

- Modificato da Michi2
Bibi82
Chiara87
Non capisco dall' istologico è uscito "tumore in situ"? Ma come è possibile avere tre istologici uno diverso dall' altro? Se non ricordo male un benigno, un infiltrante e per finire un tumore in situ.
Non ho mai sentito che con una biopsia al seno si vada a bucare il polmone. Può starci che ci sia una componente infiltrante e una in situ, ma a questo punto tanto vale procedere con l' intervento. Ma dove sei seguita?
- Modificato da Bibi82
Bibi82
Bebemia è l' oncologo che decide se inserire il port il picc o niente. Io ho fatto chemioterapia direttamente in vena
Chiara87
Bibi82

Dunque l’esito benigno era stato dato dalle biopsie fatte ad ottobre in occasione del parto in un ospedale locale.
L’ago aspirato fatto qualche settimana fa in una struttura privata dava “positivo per cellule tumorali compatibili con tumore di tipo non speciale (infiltrante) al intermedio/elevato grado di malignità”
Le biopsie fatte alla Breast degli Spedali Civili di Brescia, da come mi ha detto la dottoressa, sono compatibili invece con un “tumore in situ” per questo vogliono rifarmele, per la diversità con l’ago aspirato. Esatto credevo anche io che a questo punto forse sarebbe meglio operare e analizzare poi, ma come ho scritto ho scoperto poi che la risonanza è fissata fra un mese! Sinceramente sono un po’ preoccupata anche di questo, mi pare stiamo perdendo altro tempo!
Bibi82
Chiara87:
Anche perché mi chiedo, se poi dalla biopsia ne esce un tipo di tumore per cui dovrò fare altri accertamenti per stadiazione, tipo tac, pet o altri sempre radiologici, se i tempi son quelli io arriverò a una diagnosi definitiva fra quanti mesi? Ma funziona così anche nelle altre Breast?? 😓

La diagnosi definitiva l' avrai solo con l' istologico dell' intervento.
La RM serve ai chirurghi per un eventuale operazione ma non aggiunge nulla alle informazioni che abbiamo. io con un triplo negativo infiltrante l'ho fatto dopo 2 mesi dall' inizio delle cure, per dire che l' urgenza c'era ma ho atteso, e non mi è cambiata la prognosi. Cerca di tranquillizzarti perché l'esame non è andato male, è in situ e come dice il dottor Catania i tumori in situ non sono neanche da considerare cancro. sposta l' attenzione su qualcosa di rilassante, sul bimbo, su qualcosa che ti piace.
ladybug
Chiara87:
per la diversità con l’ago aspirato

si perchè nel mammotome si usa un ago di calibro maggiore e quindi prendono più tessuto
ladybug
Mamyblue:
Ciao a tutte, Per fatta. Grazie per i fili colorati che mi avete mandato😊 Ricambio con una fila di abbracci

ladybug
Chiara87:
Ma funziona così anche nelle altre Breast??

eh si, i tempi di attesa sono più o meno quelli. Comunque è già ottimo che ti hanno fissato la risonanza prima ancora di mammotome ed esito. Pensa che io biopsia fatta a luglio, esito brutto ad agosto, risonanza a settembre, ma ho dovuto muovere il mondo per averla a settembre
Simona90
Chiara87:
Ho sentito il senologo privato che mi aveva indirizzato alla Breast e che mi segue dietro le quinte e lui dice che comunque il mio quadro è migliore rispetto a quello che si pensava perché significa che abbiamo a che fare con qualcosa di piccolo in quanto in questa placca c’è solo una piccola parte “malata”. Io

Secondo me devi concentrarti su questo, se si è sbilanciato a dirti questa cosa vuol dire che c'è motivo di essere molto ottimisti. I medici non si sbilanciano quasi mai in positivo, se lo fanno vuol dire che possono farlo. Lo so che i pensieri galoppano, ma secondo me, anzi togliamo il secondo me perché è così e basta, questa cosa si risolverà e starai benissimo! Vedrai!
Chiara87
Simona90

❤️ Speriamo! Perché questi primi 4 mesi del mio bimbo sono stati davvero travagliati e me li sono goduti davvero poco, tra la tensione mentre ho fatto ste esami quando ancora ero ricoverata, il temporaneo sospiro di sollievo alla negatività, poi l’ipertensione nel post-partum, e ora di nuovo nel tunnel del k!
Grazie anche a te ladybug per tutti i chiarimenti circa gli esami!
Arena
Bebemia:
Altra informazione le analisi del sangue o meglio la sfilza di esami prescritti che validità ha.
Perché il medico di base ha detto che me li devo o prescrivere loro in quanto possono farlo .
Ma nn ho capito se li devo fare ogni 7o 15 gg

Da me facevano la terapia sia con che senza picc. A me ad esempio non l'hanno mai messo.
Gli esami del sangue me li facevano direttamente quando arrivavo, non mi davano nemmeno l'impegnativa in quanto era in day hospital: arrivavo, mi registravano per il day hospital e mi chiamavano per fare gli esami. Poi aspettavo 1 oretta e quando erano pronti mi chiamava direttamente l'oncologa per vedermi e darmi eventualmente l'ok per la terapia e poi la facevo.
ladybug
Chiara87:
Grazie anche a te ladybug per tutti i chiarimenti circa gli esami

Arena
Coccinella75:
E se domani ti potresti pentire di non averla fatta!

è questo che non so.... sono molto combattuta.....
Arena
ladybug:
Io ho fatto terapia senza picc ma se tornassi indietro insisterei per averlo perché le vene si sono irrimediabilmente rovinate

idem

Rispondi