Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Robe68
Iaia87:
Ieri mia mamma (68 anni) ha scoperto di avere metastasi ossee diffuse dopo 7 anni dall'intervento di quadrantectomia.

Ciao cara..
Dopo mastectomia nel luglio 2022 ho avuto da poco riscontro di metastasi ossee nella zona del bacino e in alcune vertebre.
Ho iniziato da poco terapia con ribociclib oltre a exemestane e decapeptyl.. sto ancora cercando di orientarmi e di rimanere salda in questo percorso. Che nessuna di noi vorrebbe mai dover percorrere.
Ma siamo sotto questo cielo. Non possiamo dare i pugni alle stelle. Possiamo e dobbiamo affidarci e curarci..e mettere fiducia che le cure saranno efficaci.
Qui leggerai le testimonianze di chi convive da anni con metastasi. A me ha aiutato conoscere e leggere le loro storie, a partire da Lori fiduciaria che con le sue parole ci mette sempre tranquille..
Adesso per la tua mamma e per te è il momento più difficile, quello della incredulità e dello sbandamento. Ma poi passa.. perché diventa più importante fissare la mente alle cure e riprendere pian piano la quotidianità che tanto ci serve per non avere la mente sempre fissa sulla malattia.
Vedrai che succederà così anche per la tua mamma. Iniziare le nuove cure le darà una nuova prospettiva. Sarà un nuovo inizio. Non quello che avrebbe voluto certamente... ma si inizia e già ci si sente meglio
Ti abbraccio
Fra76 Fiduciaria
Bibi82:
Fra76 Fiduciaria io dopo la chemioterapia rossa non sono più tornata "come prima " a livello intestinale e dello stomaco. Può capitare di avere problemini vari che vanno e vengono. Può essere anche un po' di intolleranza alimentare o reflusso (la nausea è un sintomo del reflusso). Veniamo con te a fare eco addome, un abbraccio

Alexit
Chiara87
Nervosismo? So che sembra una cazzata ma non lo è
Robe68
Pansé:
Ok lascio andare.

Qualche giorno fa mi sembra di ricordare che la tua frase mattutina fosse " la vera forza è lasciare andare la presa"... credo che ora per voi, per tuo marito e per te, sia arrivato il tempo di lasciar andare. Immagino, anche per tuo marito, quanta difficoltà e quanto dolore. Ma questo è per forza il vostro tempo. 💖
Iaia87
Fra76 Fiduciaria
Grazie davvero. Mia mamma lunedì inizierà la radioterapia sulle metastasi, poi le hanno prescritto una nuova cura con fulvestrant e palbociclib...l'oncologa ci ha detto che queste nuove cure hanno molti meno effetti collaterali e i capelli non dovrebbero caderle (anche se questo per mia madre è l'ultimo dei pensieri). Tra voi c'è qualcuno che segue o ha seguito questo protocollo? I medici ci hanno detto che addirittura le metastasi potrebbero regredire...voglio essere fiduciosa ma è davvero difficile in questo momento
Robe68
Chiara87

Reflusso?
Per mio marito la tosse stizzosa, che non passava ( e la voce come Paperino....😅) è stato l'unico sintomo di reflusso. Ancora oggi quando soprattutto al cambio di stagione ne risente di più, torna la raucedine e la tossetta stizzosa
Alexit

Bebemia io per esempio ho fatto prima l’intervento e poi la chemio adiuvante ( la sto facendo adesso ) e nel mio caso, siccome mi è stato detto che il lobulare risponde poco alla chemio e che quindi non avrei avuto una grossa riduzione della massa che mi avrebbe consentito una quadrantectomia, hanno preferito operarmi. Ovviamente però hanno voluto prima accertarsi che non avessi her2 positivo , perché in quel caso avrei fatto la chemio prima. Per quanto riguarda il protocollo chemio dipende da mille fattori… io non ricordo se tu stai facendo pure immunoterapia.

pepeli

Io ci sono💐

Sono un po in ansia e apprensione x la visita di lunedì dalla ginecologa.
A voi capita che col Pap test poi esca sangue?
A me sempre e provo dolore....da mesi sto facendo esercizi consigliati dalla ginecologa con le palline di Kegel ma non fanno miracoli e quando si avvicina la visita ogni volta temo di non riuscire a fare il Pap test....
Scusate se non sono tanto presente

Robe68
pepeli:
voi capita che col Pap test poi esca sangue?

Stai tranquilla più che puoi...
Certo che capita che esca sangue. A me è successo anche l'ultima volta, quando ho fatto HPV test, poco più di un mese fa...
Non è un esame e neppure una visita piacevole. Neppure prima, ma ora , almeno per me, è certamente peggio..
Lunedì arriva e passa... stai tranquilla cara ....
Chiara87
Alexit

Nervosa lo sono eccome, dopo questo ultimo mese con lo stress ai massimi storici 😣

Robe68 se fosse reflusso non sarebbe forse più accentuata nel momento in cui ci si sdraia?

Comunque lunedì al prericovero mi faranno anche rx torace 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
Quindi ansia di nuovo alle stelle 😫
ladybug
rosy64:
Pansé
Panse' te stai facendo tutto il possibile per loro, adesso pensa a tuo marito e alle tue figlie💪💪💪😘😘😘🌺🌹🌺🌹🌺🌹

Esatto!!!!
Pansé ❤❤
Ex utente
pepeli
Sempre. Dolore e fastidio a mille.
Poi ho bruciore per un paio di giorni e perdite marroni tipo spotting. Mi ha sempre detto tutto normale quindi stai tranquilla 💞💞💞💞
Coccinella75
j
Isa55:
Linda1980:
Oggi un’infinità di fili colorati per:

- Bebemia ❤️
che ha incontro con urologo 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

- Alexit ❤️
che fa terapia 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese o che ne hanno comunque bisogno 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Isa55:
Robe68:
Oggi in arrivo stracolmi di fili colorati per:

- Luciana❤️
che ha visita cardiologica 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

- Simona90❤️
che fa mammografia di controllo 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

- Speranza77❤️
che fa medicazione e dosaggio calcio e albumina 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

- Linda1980❤️
che fa 3 Taxolo 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

- Patri70❤️
che fa analisi e ECG 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese o che ne hanno comunque bisogno 🌈🌈🌈🌈🌈🌈

anche se in ritardo!
Buongiorno blog e dottor Catania
Coccinella75
Kemdalia:
Fra76 Fiduciaria:
A proposito di ecografia addome, vi chiedo un po' di fili colorati. In questo periodo ho dolorini addominali e nausea persistente. Pensavo fosse dovuto a problemi ginecologici invece no..
Devo essere sincera sono un po' preoccupata perché non ho mai avuto problemi di questo genere..

Ex utente
panse
a te.
Bravissima. Proteggi te stessa la tua famiglia e le tue figlie. Non sei egoista, hai fatto onestamente molto più di quello che avrebbe fatto forse chiunque altro per tuo cognato e tua suocera.

Vedrai che messo alle strette alla fine cederà anche lui. Perché finora sa che tu correrai sempre in loro soccorso, come hai sempre fatto. E quindi se ne approfitta.
E invece ora Pansè si è stufata, e ora pensa a se stessa e alla SUA famiglia. Vedrai come cambiano registro tutti quanti, ci scommetto quello che vuoi.
Ti prego non sentirti in colpa nemmeno per un secondo!!! Sei una donna straordinaria che si è sempre spezzata la schiena per aiutare chiunque, anche chi chiaramente non se lo meritava.
Ora ci stringiamo a voi e vi inondiamo di fili colorati per operazione di tuo marito

E che il resto del mondo si salvi da solo!!!!!!

Rispondi