Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Io dal 100% sono passata al 70.
Mastectomia seno sinistro
Her2 positivo di circa 8cm linfonodi presi.
Dipende molto dalle regioni. Non seguono tutte lo stesso procedimento.
Nel momento in cui operano chi decide che intervento fare,posso decidere io insieme a loro .
Inoltre come ho appena letto ,cioè mentre dalla biopsia del nodulo è risultato un k ,dalla biopsia della mammella può uscire altro,cioè possibile che sia cambiato in corso d'opera oppure hanno fatto biopsia sbagliata .
Non so se ho ben capito,cmq la decisione la prende il chirurgo oncologo è il suo lavoro come potremmo decidere noi su una cosa che non è di nostra competenza? Naturalmente ti viene spiegato tutto prima e puoi fare tutte le domande che vuoi.
L' istologico dopo l intervento da una lettura più ampia e precisa e certa del tipo di k,stravolgere completamente l istologico della biopsia non credo.
Ciao, molto spesso viene abbassata l’invalidita’ perché la situazione migliora o cmque si stabilizza.
La 104 si basa sulle visite che si fanno, la frequenza ecc. per questo di solito viene tolta alla prima revisione. Ma valutano di caso in caso… tu porta tutta la documentazione che hai. Un abbraccio
Si li prendo io. Il cedravis x la precisione. Una pastiglia tutte le domeniche appena sveglia, a stomaco vuoto. Poi nn posso mangiare per almeno mezz’ora e devo stare nn sdraiata.
Una rottura lo so… a settembre visita con nuovo endocrinologo per capire cosa fare per la mia osteoporosi 🙁
Buon pomeriggio io ci sono ❤️
Buon pomeriggio blog, scusate per l'assenza. Rientro da una settimana di controlli.
L'ecoaddome è andato bene.
L'eco seno un pò meno (eco a sei mesi dall'intervento al seno destro)
Il seno operato tutto ok.
Nell'altro seno si rivelano due "formazioni" ( di 4 mm e 6 mm), simili a un nodulo benigno di 8 mm presente nello stesso seno da anni.
Questa eco l'ho fatta dalla responsabile della breast, che mi segue (molto conosciuta per la sua esperienza).
Lei dice che al momento non devo fare niente e di aspettare settembre per ripetere mammo + eco + risonanza (perchè al seno destro mi hanno tolto un K lobulare di 8 mm).
Alla domanda...che facciamo con queste new entry?? Mi risponde: queste c'erano e molto probabilmente la risonanza non le ha viste perchè poco significative.
ORA, io sono in palla totale. Di aspettare 4/5 mesi non ho molta intenzione.
Perchè non anticipare la risonanza e/o fare una biopsia?
Per cortesia aiutatemi (anche lei caro dott. Salvo Catania) perchè non so che fare.
Il lobulare ho capito che è bastardello. Si vede poco e sembra bello (anche se non lo è).
Una vostra parola di conforto e di esperienza sarebbe davvero utile.
Grazie di cuore
Eccomi di ritorno dalla nutrizionista , oggi giornata un po’ così…mi ha dato l’impressione all’inizio di una donna fredda e distante, un po’ severa, parecchio professionale. Abbiamo parlato un bel po’, arrivato all’aspetto psicologico, sono arrivate le solite domande, a cui ho risposto con sincerità, li ho colto un momento di sua fragilità, ho notato che si è asciugata gli occhi anche se ha continuato con l’aspetto freddo e distaccato. In quest’anno è almeno la quinta persona che incontro in ambito medico che ha questa reazione. Da un lato, seppur minimo, mi piace avere davanti una persona che esprime i suoi sentimenti a prescindere dal contesto e vuol dire che si immedesima con il paziente, dall’altro mi fa sentire malissimo questa cosa, perché penso di fare pena e questo sentimento mi fa stare male davvero . Non lo so nemmeno spiegare, sembra come se mi sentissi scoraggiata in partenza “se lo pensa anche lei che sono una sfigata e non mi conosce…” intanto che faccio? Non posso invitarmi la vita di un’altra persona. Mah… non lo so, mi ha toccato le gambe e mi ha detto che ho un mare di ritenzione idrica ma mi ha anche detto che occorre bere il giusto, non 3/4 litri di acqua al giorno. Mi ha consigliato di fare solo lunghe passeggiate a passo sostenuto e più in là associare sport dolci tipo pilates. Devo andare tra due giorni a ritirare il piano alimentare e poi voglio cercare di impegnarmi. Oggi la mignon l’ho lasciata con 38 di febbre, spero sia un colpo d’aria, visto che ha solo il naso un po’ pieno, è faticoso tenerla lontana da noi, soprattutto dal papà, a tal proposito l’ho trovato vestito perché è andato dai suoi amici della casa del pesce ( qui è al contrario, sono loro che chiamano noi!) ha più resistenza ma mantiene la pressione molto bassa perché ha spesso vertigini anche se non si riesce a capire se sono per la pressione o per la cervicale perché dorme solo a pancia in su in una posizione che a lui dà molto fastidio. Adesso vado a sistemare giù perché un’altra delle cose che voglio fare è ricominciare a lavorare.
Ciao Alexit,
Mi sento di dirti alcune cose, e so che ne capirai il significato e l'intenzione. Capisco che fino a che si è esposte al percorso di cura è difficile staccare completamente la testa, e dimenticare la malattia. Perché gli impegni legati alle terapie sono li a ricordarcelo in qualche modo.
Ma una cosa sono i fastidi e i pensieri legati alle cure, altro sono i pensieri legati a ciò che poteva essere, è stato o sarà.
Detesto portare ad esempio la mia malattia, perché temo che le mie parole possano essere fraintese e non rassicuranti come invece è nelle mie intenzioni.
Stai concentrando la tua attenzione e soprattutto le tue risorse a ciò che la tua malattia è stata dal punto di vista "biologico " , come se questi dati fossero le uniche variabili ( o forse incognite) predittive di ciò che sarà. Le tue risorse e la tua attenzione dovrebbero invece essere rivolte a ciò che stai facendo e che farai per chiudere questo capitolo e aprire quello del follow up.
I miei margini erano puliti, non c'era invasione vascolare, i linfonodi non erano intaccati dalla malattia. Sono la prova ( per ora vivente... e spero vivente ancora per un pò) che siamo "varianza" nel bene e nel male.
Nella sfortuna della malattia hai la fortuna di aver messo in campo tutte le terapie a disposizione per il simpatico lobulare e di averlo potuto fare in tempo e nel modo corretto. Non avvelenare questo tempo con pensieri che appesantiscano la tua vita ulteriormente. Non ce n'è bisogno. C'è al contrario bisogno che ti levi dalle spalle tutti i pesi che non sono necessari per vivere e poi archiviare questo periodo.
Riesco a farlo io... figurati se non riesci tu. Che abiti pure vicino al mare 😉💕
Il lobulare ho capito che è bastardello. Si vede poco e sembra bello (anche se non lo è).
Ciao cara,
Mi riesce purtroppo difficile esprimermi sul lobulare se non confermando che è bastardello. Ancora di più sarebbe difficile dire cose che abbiano un anche se vago riferimento medico, dal momento che medico non sono.
Però dal punto di vista pratico, mi viene da dire una cosa. Se la ecografia ti è stata fatta da un medico che sai essere scrupolosa, e non ti sono state date indicazioni per anticipare i controlli mi verrebbe da pensare che i caratteri ecografici di queste formazioni non abbiano per nulla allarmato la radiologa. Ma se tu non ne fossi convinta, avresti, ad esempio, la possibilità di parlare con il senologo o l'oncologo e chiedere che si confronti con la radiologa? O che ne parlino in occasione della discussione multidisciplinare visto che sei seguita da una breast unit. Almeno perché tu possa essere del tutto consapevole, e metterti tranquilla
Buon pomeriggio dottore
Buon pomeriggio blog io ci sono
🌺🌸🌈🍀🌺🌸🌈🍀🌺🌸🌈🍀
Benvenuta!!💐💐
Ti hanno tranquillizzata già in tante ed io non posso che confermare.
Ti prego solo di star lontana dal dottor Google perché trovereste solo notizie false e preoccupanti
Mi riesce purtroppo difficile esprimermi sul lobulare se non confermando che è bastardello. Ancora di più sarebbe difficile dire cose che abbiano un anche se vago riferimento medico, dal momento che medico non sono.
Però dal punto di vista pratico, mi viene da dire una cosa. Se la ecografia ti è stata fatta da un medico che sai essere scrupolosa, e non ti sono state date indicazioni per anticipare i controlli mi verrebbe da pensare che i caratteri ecografici di queste formazioni non abbiano per nulla allarmato la radiologa. Ma se tu non ne fossi convinta, avresti, ad esempio, la possibilità di parlare con il senologo o l'oncologo e chiedere che si confronti con la radiologa? O che ne parlino in occasione della discussione multidisciplinare visto che sei seguita da una breast unit. Almeno perché tu possa essere del tutto consapevole, e metterti tranquilla
Grazie per il suggerimento.
Già parlato con l'oncologo.
Lui esclude recidiva, perchè troppo poco tempo e sono sotto terapia (exemestane + enantone).
Quindi c'erano già.
Mi ha detto solo, per farmi stare tranquilla, di anticipare la risonanza a giugno.
Io sto già cercando un buco anche a pagamento.
Del lobulare, anche leggendo delle esperienze del blog (compresa la tua), non mi fido per niente.
Del primo tumore di 8 mm, era scritto a chiare lettere, sull'ecografia, che fosse benigno. Invece non lo era ed aveva beccato pure un linfonodo.
Vorrei solo un pò di pace... per un pò, ma a quanto pare non è possibile.
Nell'ordine ho fatto:
risonanza mammaria con mdc (settembre 2023);
TAC con contrasto (ottobre 2023);
TAC senza contrasto (per controllare un nodulo di 3mm al polmone destro, risultato poi calcifico) (fine febbraio 2024), mai segnalato nulla al seno sinistro.
Sai che ti dico? Vorrei che mi togliessero i seni (destra e sinistra), perchè non so se ce la faccio ad andare avanti così.
Scusa lo sfogo.
Scusa lo sfogo.
Invece ce la farai. E senza farti togliere nulla che non sia necessario togliere. Se potrai anticipare la risonanza ti metti tranquilla e andrai avanti. Vedrai che sarà così
Grazie
.
Magari il dottore può buttare giù qualche statistica di supporto
Grazie Roberta
Ma il cedravis allora x che cos'è?
Credevo fosse x l'osteoporosi?