Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Petra85
Io ci sono







Ortoressica
Robe68:
Senza mai dimenticare che l'aiuto che riceviamo anche solo attraverso le parole è un dono che può essere costato una grande fatica emotiva a chi ce l'ha fatto. E' di questo che secondo me dobbiamo avere rispetto Spero di essere sempre in grado di avere rispetto del Vs. dono.
Grazie mille per le tue gentili parole
Maryca
Costanza74:
Non so da dove partire e non so se mi scuserete.È bello rileggerti e mi dispiace che tu abbia dovuto affrontare un periodo così difficile. Ma passerà. Farai questo piccolo intervento e andrà tutto bene








Scusarti? E di che? Quando vuoi noi ci siamo

intanto ti abbraccio forte forte
Petra85
Star 76 fiduciaria:
prima comunione di Luca e anche suo compleannoTanti Auguri










Robe68
Star76 fiduciaria:
pieno di gioia per la mia famiglia: prima comunione di Luca e anche suo compleanno Che bello.... leggere " pieno di gioia" cambia l'umore.... grazie.. e auguri a Luca 🥰
Ortoressica
Isabella2708:
Buongiorno a tutti!
Leggo solo ora della bellissima notizia di Simo90!!!
Un altro cuccioletto in arrivo!!!
Oh mamma cosa leggo?!?!?!?
Congratulazioni Simona90
- Modificato da Ortoressica
Ortoressica
Costanza74:
Vi chiedo perdono. Siete sempre nel mio cuore e mi dispiace per essere stata così assente.
Spero di poter recuperare
Bentornata sorella
Robe68
Valet87:
bebemia? Il suo ultimo messaggio era molto triste e sono preoccupata.Le ho scritto qualche giorno fa, mi ha risposto di essere stata alle prese anche con qualche malanno della sua bambina.. ho capito che ha bisogno di staccare un po' fino a che non avrà fatto gli accertamenti previsti per giugno.. quindi ho preferito non insistere oltre
Petra85
717084:
Salve scrivo qui per consigli riguardo una visita senologica.
Il mio nome è Maria Rossi, ho 29 anni, mia nonna materna ha avuto cancro al seno più o meno a 60 anni. Il 18 Aprile ho iniziato ad avvertire dolore al seno destro e tramite autopalpazione ho sentito delle masse/palline doloranti al tatto. (La sera prima ricordo di aver ricevuto un forte abbraccio che mi ha causato un leggero fastidio al seno lì per lì. La mattina dopo poi avverto per caso queste palline).
Il 30 maggio così prenoto una visita senologica con ecografia mammaria e cavi ascellari. Il referto: "Non evidenti noduli alla palpazione, non secrezione dai capezzoli. Cute e sottocute normo rappresentata. Tessuto fibroghiandolare con ridotta rappresentazione alla quota adiposa. Non evidenti formazioni nodulari a sinistra, mentre a destra al passaggio dei QQ esterni si apprezza cisti anecogena di circa 3.7 mm, e formazione modulare benigna coma da lobulo di grasso o fibroadenoma in corrispondenza del QIE in sede perireolare di circa 6 mm ovalare margini regolari debolmente ipoecogena, senza cono d'ombra negativo al CD. Nella norma la rappresentazione dei dotti ghiandolari sottoareolari. Non evidenti linfoadenomegalie." La dottoressa in questione quindi mi dice che non c'è bisogno di fare mammografia o altri esami e che porbabilmente degli sbalzi ormonali avranno favorito la formazione di questo nodulo (che io non credo di aver mai sentito alla palpazione che faccio mensilmente).
Passano alcuni giorni, il fastidio al zona del seno interessata rimane: a volte mi pizzica, a volte fa male come dall'interno, a volte al tatto, insomma il seno mi è dolente e a volte sento fastidio anche in zona capezzolo, e insieme inizio a sentire fastidio all'ascella dello stesso lato (Dx) e tastando sento una pallina piccola un po' dolente (dolore simile alla fase premestruale).
A questo punto decido di fare un'altra visita il 06 Maggio con ecografia per essere più tranquilla e il referto dice: "Seni a completa componente ghiandolare non si apprezzano lesioni focali bilateralmente. Ai cavi ascellari bilateralmente alcuni linfonodi ed ecostruttura vascolarizzazione conservata con asse corto di 4 mm. Categoria diagnostica BIRADS 1." Questa dottoressa dice di sentire al tatto gli addensamenti che avverto io, ma che dall' eco li riconduce a ghiandole ingrossate, al cavo ascellare mi dice che ho linfonodo reattivo. Dice che il periodo di forte stress può aver Causato sbalzi ormonali che hanno causato quest' inngrossamento delle ghiandole che si avverte.
A questo punto mi chiedo se ci sono o meno questa ciste e questo fibroadenoma, per questo posto allegare le immagini delle ecografie e ricevere un vostro gentile parere.
È il caso di fare altri controlli? Mammografia? biopsia?
Il linfonodo ha significato?
Il fatto di avvertire dolore/fastidio al seno interessato e cavo ascellare corrispondente è preoccupante?
Ho passato un periodo di forte stress, un paio di giorni prima di aver avvertito questo fastidio al seno, ho ricevuto esito Ascus di un Pap test di screening, subito dopo questo al seno e il mio stato psicologico non migliora.
Spero possiate aiutarmi
Grazie mille
Ti risponderà il dottore ma se la conclusione è BIRADS 1 vuol dire che non c'è assolutamente nulla.







Robe68
rosy64:
Mi ha detto che e la sindrome di Mondor( cioè una trombosi superficiale ,può essere stata provocata dall' intervento) ,eTranquilla Rosy
È successo anche a me dopo intervento di ricostruzione.
Io avevo già fatto eparina post intervento, quindi non ne ho fatta altra e ho aspettato che passasse.
Ed è passato 😉
Maryca
Arena:
con i massaggi con la crema dovrebbero assorbirsi un po',Anch'io avevo delle palline sulla cicatrice ascella e sono appunto andare via con la crema, anzi con l'olio. Vedrai che in poco tempo si riassorbiranno😘
Petra85
Costanza 74:
Vi chiedo perdono. Siete sempre nel mio cuore e mi dispiace per essere stata così assente.
Spero di poter recuperare










Noi ci siamo
Petra85
Ortoressica:
Congratulazioni Simona90 




Robe68
Maryca:
chiamino senza fretta. Io figurati se ho fatto obiezioni😁 però preferirei sapere la data. La mano non ricordo di averlo letto, Non obiettare assolutamente 😁 In ogni caso quando saprai la data vorresti non saperla, quindi non se ne esce...😉
A differenza tua i miei Simenon sono più romanzi che Maigret... per una volta qualcosa in cui non siamo allineate 😅😅
Anche io penso che comprerò altro Rumpole, l'ho trovato anche io molto piacevole.
Alterna con attenzione la compagnia di Mazinga e dell'uomo di latta...in modo che nessuno si offenda. 😊😉
In questi giorni sto bene, almeno mi pare.... e me lo godo... grazie 💕
rosy64
Robe68
Grazie Robe sempre pronta a rispondere. 😘
Anche io feci eparina dopo l intervento di mastectomia , ora sono passati 10 mesi dall intervento ed è una scocciatura rifarla. Comunque va bene così, guardo la cosa positiva che la mammo e eco sono andate bene😍. Te ora come stai?
Grazie Robe sempre pronta a rispondere. 😘
Anche io feci eparina dopo l intervento di mastectomia , ora sono passati 10 mesi dall intervento ed è una scocciatura rifarla. Comunque va bene così, guardo la cosa positiva che la mammo e eco sono andate bene😍. Te ora come stai?