Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
rosy64
Alerai91
Bravissime👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
rosy64
Pansé
💪💪💪💪💪😘😘😘😘😘😘😘😘♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️
Petra85

Io ci sono

❤️

Petra85

Bibi 82

Noi ci siamo

Juventina Fiduciaria
Bibi82:
una adozione da "preparare" e curare e che non si fa da sola, solo chi ci è passato può capire cosa sia la fase preadottiva, la famosa "attesa

Che meraviglia 🤩 ❤️
Petra85

Pansè

Juventina Fiduciaria
panse’

Noi ci siamo
Edelsten

Ragazze, qualcuna ha mai preso celecoxib (celebrex) mentre era in terapia antiormonale?
Si potrà prendere?
Grazie

Maryca

Buon pomeriggio
Io ci sono

Mar fiduciaria
Ily 82 fiduciaria:
mar noi ci siamo ❤️ se vuoi puoi raccontarci

E niente… poi passa! Ma è che certi giorni mi sento tutti sul groppone, a raccontare le proprie difficoltà…
Vabbè , oggi è un altro giorno 👍👍👍
Frisco

Ciao a tutte/i.
Mi scuso da subito della lunghezza.
Insomma, finalmente lunedi ci siamo...dopo 6 mesi di alterne vicende (nodulo scoperto con tac di follow up da tumore al colon, MA quel nodulo era una ciste, invece poi nell'altro seno era un cancro - un mese di attesa per esito ago aspirato - nuovo ospedale - altri due mesi per intervento - intervento il 23 maggio) finalmente lunedi avremo l'esito.
Ovviamente siamo in ansia, non tanto per la gravità del tumore, quanto perchè appena finita la chemio per il colon, sarebbe per noi devastante doverne fare una seconda per il seno (cosa che, tra l'altro, la costringerebbe a non tornare in Italia ancora per molti mesi...per chi ricorda la nostra situazione).
Ho già avuto alcune risposte dal Dottor Catania, ma ci sono ancora cose poco chiare.
All'inizio sospettavano un "intraductal papilloma" o un tumore in situ (scrivo paro paro nella terminologia che usano in Giappone). Poi il materiale aspirato dava esiti dubbi all'inizio e poi l'esito è stato "papillotubular carcinoma", in una classificazione che in Giappone comprende:
Intraductal papilloma
Adenoma of the nipple
Adenoma
Noninvasive ductal carcinoma
Lobular carcinoma in situ

a Invasive ductal carcinoma:
a1 Papillotubular carcinoma
a2 Solid tubular carcinoma
a3 Scirrhous carcinoma

Mucinous carcinoma
medullary carcinoma
Invasive lobular carcinoma
Adenoid cystic carcinoma
Squamous cell carcinoma
Spindle cell carcinoma
Apocrine carcinoma
Carcinoma with cartilaginous... (poi non riesco a leggere)
Tubular carcinoma
Secretory carcinoma
Juvenile carcinoma
Paget's disease

Seguono altri tipi come il carcinosarcoma, soft tissue etc..

Ora, la classificazione qui è diversa, quindi non mi è chiaro cosa possa significare in Giappone il papillotubular carcinoma, anche se il Dottor Catania disse che forse non era dei peggiori.

Quello che non mi è chiaro è:
1) Come mai prima della risonanza al seno (che ha evidenziato il nodulo di 7 mm, a detta loro localizzato al dotto) proposero a mia moglie una mastectomia (può evitare la radioterapia le dissero, e azzerare quasi la recidiva), mentre dopo la suddetta RM le hanno detto che a questo punto va benissimo anche una quadrantectomia, cosa che poi ha fatto, seguita da 15 sedute di radio e pasticche ormonali (non hanno parlato di chemio, ma credo che prima della diagnosi finale non si possa sapere, giusto?)?

2) Dall'agobiopsia è già possibile sapere il grado del tumore e i recettori ormonali? Voglio dire....già prima dell'intervento avevano una idea abbastanza chiara della situazione e quindi di come potranno essere le terapie?

I linfonodi sentinella sarebbero, a detta di mia moglie, negativi, da quanto le hanno detto dopo l'intervento.

Se lunedi mi dice che deve fare la chemio mi prende un colpo...quella per il colon finita pochi mesi fa è stata molto pesante con tanto di shock anafilattico alla settima, sarebbe una cosa difficilmente sopportabile (per non parlare della vera e propria paura di un possibile ritorno di malattia visti i 4 linfonodi coinvolti, quindi vorremmo concentrarsi solo sul colon, cavoli).
Un pò di pace per favore.

- Modificato da Frisco
Maryca
Alerai91:
Una domanda per chi ha fatto mastectomia bilaterale e ha protesi… ma voi riuscite a dormire a pancia in giù? Cioè si può oppure è preferibile evitare?

Io ho fatto mastectomia destra e ho la protesi (inserita direttamente il giorno dell'intervento senza espansore). Mi è stato espressamente detto dal plastico che posso dormire come voglio. Quindi non preoccuparti e dormi come preferisci
Maryca
Alerai91:
Sono arrivate le pagelle delle mie principesse

Complimenti alle tue principesse
Maryca
Pansé
Eccoti😀 mi stavo preoccupando
💪💪💪🌈🌈🌈
Edelsten
Frisco
Credo che sia necessario aspettare l'esito dell'esame istologico per avere tutte le informazioni del caso.
Però se vi hanno detto che sarà sufficiente intervento+radioterapia + terapia antiormonale suppongo che avesseo già una buona consapevolezza

Rispondi