Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Mamyblue

A proposito del confronto sugli effetti collaterali del Letrozolo, io ho avuto fortuna perché per ora sono scarsi, ma sicuramente non è per l'effetto placebo/nocebo che per quando mi riguarda esiste solo all'incontrario e cioè, quando mi aspetto un effetto collaterale non mi viene, quando non me l'aspetto mi viene. Nella mia vita i problemi sono capitati sempre quando non me li aspettavo e sempre quello a cui non avevo pensato e cioè l' imponderabile. Non facevo regolari controlli al seno perché ero convinta che dovevo controllare stomaco, intestino....ma mi consideravo non predisposta ad avere problemi al seno. E guarda un po', cosa è arrivato? Il tumore al seno Quando aspettavo mio figlio ho pensato a tante cose ma mai al rischio di parto pretermine e cosa mi è capitato? Il parto pretermine. Quindi su di me placebo/nocebo non funziona proprio.

- Modificato da Mamyblue
pepeli
Va..le

Ti abbraccio forte
Noi ci siamo 💞🫂
Mamyblue
Va..le:
Mia suocera operata ad ottobre per un cancro al colon é malata terminale, siamo alle cure palliative e manca davvero poco, siamo distrutti!

Mi dispiace Va...le per tua suocera😔🙏
- Modificato da Mamyblue
pepeli
Daniela Sicilia
Hai paura a fare un esame che secondo la tua ginecologa non sarebbe neanche da fare ma te lo fa xchè tu così dici che ti tranquillizzi.....qui c'è quaquadra che non cosa...🥴🥴🥴
rosy64
Dottor SalvoCatania
Buonasera Dottore le rinvio il mio quesito che le avevo fatto il 28 dicembre e che lei non aveva visto perché non si era più collegato. La ringrazio in anticipo se riuscirà a dedicarmi un po' del suo tempo.

b]dott.Salvocatania/
Avrei bisogno di un suo parere
Ormai sono 10 mesi che prendo Letrozolo. Ho fatto diverse volte gli analisi del sangue e purtroppo avendo già il colesterolo alto, questo me li ha fatti alzare arrivando a 272.
L oncologo mi ha fatto iniziare a prendere l Atorvastatina da 20 mg.( Sono due mesi che la prendo)
Stamani ho fatto le analisi per controllare emoglobina e ferro , che sono rientrati nella norma, il colesterolo si è abbassato a 212, ma con grande sorpresa sono salite le transaminasi.
La mia domanda è questa: possono le statine causare un rialzo delle transaminasi. Buona serata
pepeli
Mamyblue:
quanto mi aspetto un effetto collaterale non mi viene, quando non me l'aspetto mi viene

Anche se non te lo aspetti...ci hai cmq pensato.
Non pensarci affatto agli effetti collaterali allora!
Proprio !
Mar fiduciaria
Linda1980
Dico anch’io la mia.
Prima che cominciasse la mia storia di tumori,, il mio ginecologo mi ha raccontato molte balle sul tumore al seno, contestando (con mia preoccupazione)quello che mi diceva l’oncologo dell’istituto dei tumori che mi seguiva per cisti e fibromi e che per mia fortuna alla scoperta del mio primo tumore mi ha indirizzata al dottor Catania.
Ho poi cambiato ginecologo e ho subito chiarito con la nuova ginecologa che per il seno ero seguita dall’equipe oncologica.
A ciascuno il suo mestiere (e già questo è oneroso!)
Mamyblue
pepeli:
Anche se non te lo aspetti...ci hai cmq pensato.

Al parto pretermine non ci avevo pensato proprio....quasi non sapevo che esisteva (avevo 30 anni)
Mamyblue

Voglio dire: se ci avessi pensato mi sarei tutelata e invece....

Daniela Sicilia

Vale mi dispiace x tua suocera..
Un abbraccio

Robe68
Daniela Sicilia:
ma sono giorni che ci penso alla speranza e mi chiedo come si vive di speranza..

Ma Daniela cara,
Non è questione di vivere di speranza.
È questione di vivere.
Ma mannaggia, ma perché ti devi avvelenare i giorni, i mesi e gli anni pensando a cose che sono accadute ( e appunto sono accadute. Basta. Punto.) E a cose che potrebbero accadere. E chi lo sa mai se accadranno. E intanto la vita scorre. Perché non è che il tempo si ferma se noi siamo preoccupate, addolorate o tristi. Il tempo se ne va lo stesso intanto che noi aspettiamo di non essere più preoccupate o tristi.
Il tempo non ce lo restituisce nessuno Daniela.
Vivi la tua vita. Hai un marito che ti ama un lavoro che ti ha sempre appassionato. Fatti aiutare, segui un percorso di supporto psicologico e/o farmacologico se te lo suggeriranno. Ma prendi un'altra strada. Diversa da quella che stai percorrendo ora. Fatta solo di esami e accertamenti. Prendi un'altra strada. Comincia.
Robe68
Bianca 11

Sono qui.
E ti lascio il mio abbraccio per i tuoi controlli di lunedì
Lara 7077
Va..le:
Scusate lo sfogo ma ho bisogno di scrivere, stiamo vivendo in un incubo.
Mia suocera operata ad ottobre per un cancro al colon é malata terminale, siamo alle cure palliative e manca davvero poco, siamo distrutti!
L’anno scorso se ne andato mio papà per lo stessa malattia, sto rivivendo tutto quello che ho passato.
Lei é una suocera adorabile, la nonna più amorevole che abbia mai conosciuto, i nipoti l’adorano, sempre attiva e piena di energia e adesso vederla cosi é straziante . Ha 64 anni e 4 figli distrutti che la stanno assistendo e coccolando, trascurando tutti i loro impegni.
Ogni giorno siamo da lei, ma mi sento come paralizzata, non riesco a starle veramente vicino, non so che dirle, non riesco a sedermi vicino a lei per consolarla.

Va.. lemi spiace per tua suocera! A volte solo esserci aiuta chi amiamo, anche se non riesci a parlare o pensi di non esserle vicino come vorresti so che lei sente il tuo affetto e l'apprezza. Avervi tutti intorno le farà sicuramente piacere.
Ti abbraccio forte ❤️
Linda1980
Mamyblue
Daniela Sicilia
pepeli
Mar fiduciaria
Grazie ragazze♥️
In effetti speravo che non mi controllasse il seno perché non é il suo "settore" invece mi ha voluto visitare
Robe68

Buona serata e buonanotte a tutti 🍀

Rispondi