Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Tati
ladybug:
Luciana:
Mia sorella, considerando che ha fatto un frontale e che la parte anteriore dell’auto era distrutta, se l’è cavata con tante botte e lividi e un a mano rotta.
Mio marito sta un po’ meglio, ma ci vuole ancora tempo perché si riprenda un po’.
Mio figlio venerdì verrà operato al dito medio perché ha una frattura scomposta al dito medio non riconosciuta in ospedale 😡😡.
Dovremmo fare un pulmino famigliare per Lourdes , soggiorno almeno settimanale .

Tantissimi fili colorati per te
Spero si risolva tutto quanto prima
Alerai91
Tati:
Alerai
Siamo sempre con te

Vi sento ♥️♥️♥️♥️♥️
Speranza77
Rachele M.
Mamma mia che medico empatico, un genio direi!
Ma tu perché chiedi diversi consulti online?
Hai letto la risposta del nostro Doc?
Aspetta l'esito prima di fasciarti la testa
Rachele M.
Speranza77
Ha risposto solo oggi ma lo avevo scritto giorni fa quando scrissi anche qua… effettivamente poteva evitare di dirlo in quella maniera…
Eli82
Alerai con te ❤️
Lara 7077
Rachele M.:
Dottore buongiorno, sono quella che ha scritto per la mamma che ha scoperto un nodulo di 17 mm al seno sx e linfonodo di 4 mm sempre a lato sx. Ho chiesto vari consulti online e un dottore su un sito mi ha risposto così: “Buongiorno,
purtroppo credo che sia il nodulo al seno sinistro ed il linfonodo all'ascella omolaterale siano maligni.“ sono a lavoro nel panico.

Ciao Rachele M mi dispiace per la brutta notizia, purtroppo qui ci siam passate tutte. Posso immaginare il panico, ma aspetta l'esito della biopsia possono esserci aspetti prognostici positivi, come es. la natura ormonoresponsiva del tumore ed anche se così non fosse sappi che si guarisce e che le cure funzionano. Qui ci sono tante rfs che lo ricordano ogni giorno a ragazze come me che stanno affrontando la terapia. Coraggio, so che all'inizio sembra che il mondo crolli ma non è così, mantieni i nervi saldi, e se ti fa bene sfogati qui con noi! Ti abbraccio forte ❤️🫂
- Modificato da Lara 7077
Vaneve

Buonasera a tutti e al dottore. Finalmente è pronto l'istologico definitivo dopo mastectomia di mia madre, che riporto tentando di sintetizzare.

2 linfonodi sentinella asportati e esenti da metastasi.
Neoformazione stellariforme di consistenza aumentata, di diametro massimo di 0.5 cm.
Carcinoma duttale della mammella NST (score 8=3+3+2) che infiltra, in parte senza desmoplasia, per un'area di almeno 20 mm (misura effettuata sul preparato istologico). Si associa diffusa LVI nel sottocute e nel derma, senza interessamento dell'epidermide.
Presente infiltrazione perineurale.
Infiltrato linfoide non significativo (TILs sec. Salgado 1%).
Presenti rare microcalcificazioni intratubulari.
Componente in situ di tipo solido e cribiforme (G2) costituente Necrosi assente.
Complesso areola capezzale esente da neoplasia.
Margini di esegesi esenti da neoplasia, dalla quale distano almeno 5 mm, ad eccezione dal margine profondo, che dista 1 mm dalla neoplasia.

Recettore estrogeni: 100% (score 3)
Recettore progesterone: 100% (score 3)
Her2: negativo
Ki67 35%
Luminal-like tipo B
G3
pT2 pN0 (i-) (0/2) R0 LVI

In pratica è risultato peggiore rispetto rispetto quanto riscontrato con agobiopsia. Per le caratteristiche G3 e ki67 pari a 35%, è stato deciso di effettuare caratterizzazione genica con Oncotype DX, quindi ancora si attende.
Se risultasse che mia madre deve sottoporsi a chemioterapia, valuteranno anche il fatto che l'ha già fatta 25 anni fa, sia neoadiuvante che adiuvante.
Volevo sapere se la scelta di effettuare Oncotype sia corretta e se il test è affidabile.
Grazie.

Rachele M.
Lara 7077
🙏🏼❤️
Rosamaria
ezio 73:
:
se sa qualcosa in merito ad uno studio recente sulla DIGOSSINA noto farmaco per malattie cardiache in ambito oncologico, ho letto un articolo che pare funzioni dissolvendo cluster tumorali riducendo il rischio metastasi o nel caso ci siano bloccando la progressione....le risulta qualcosa in merito?

Della digossina ho letto anch'io. Speriamo il doc possa darci maggiori info
rosy64
Alerai91
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈😘😘😘😘😘😘😘😘❤️❤️❤️❤️❤️🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀
Adsc3
Vaneve
Ciao per mia mamma hanno effettuato oncotype Peehce anche lei luminal b ma con 1 progesterone e ki67 al 60, g3. Nel suo caso gia si sospettava che L oncotype avrebbe dato un punteggio tale da preferire il beneficio della chemioterapia .
Io penso che sia una buona opportunità perché molti tumori non hanno bisogno della chemio e magari è il caso di tua mamma 🫂👍🩷🩷🩷. Si eviterebbe delle cure che purtroppo ha già sostenuto e magari qui non c è ne bisogno . Sii fiduciosa 🌈🌈🌈🌈
- Modificato da Adsc3
Alerai91
Eli82
rosy64
♥️♥️♥️♥️♥️
Alerai91

Ho un po’ di nausea e mal di testa, sarà per il farmaco che mi hanno iniettato? Ho preso una nimesulide per il mal di testa ma me lo ha solo alleviato. Sarà anche un po’ l’ansia non so. 🫠🫠🫠

Isa55

Buon pomeriggio! Eccomi!

Alerai91
sono in ritardo con i fili colorati ma te li mando lo stesso perché penso sia tutta aria fritta

Lara 7077
Alerai91:
Ho un po’ di nausea e mal di testa, sarà per il farmaco che mi hanno iniettato? Ho preso una nimesulide per il mal di testa ma me lo ha solo alleviato. Sarà anche un po’ l’ansia non so. 🫠🫠🫠

Ciao Alerai91 secondo me è tutta tensione accumulata, cerca di rilassarti, fa qualcosa che ti piace, crea qualche bell'oggetto o guarda un buon film... È poi mangia una mega pizza appena ti senti meglio 😘

Rispondi