Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Io ci sono 🤗🤗
Scusate la mia assenza di quest’ultimo periodo nel blog, ho tanti problemi a casa che mi assorbono completamente.
Vi penso e vi abbraccio 🤗
Buonanotte io ci sono ❤️
Ne sono davvero felice Isa

In sintesi : nel 1992 all'età di 30 anni dall'Istituto dei Tumori di Milano il prof Sergio Di Pietro mi invia a causa dei tempi lunghi presso l'Istituto al Prof. Catania per eseguire una mastectomia e ricostruzione e svuotamento del cavo ascellare sinistro.
Tumore molto aggressivo G3 con ki 67 al 90 % e 15/40 linfonodi metastatici.
Chemioterapia veramente aggressiva con tanti effetti collaterali e capelli polverizzati per lungo tempo.
Effettivamente mi sentivo , e non ero certo contenta, una paziente oncologica molto interessante perchè ai controlli i miei oncologi appena ricordavo loro 15/40 linfonodi metastatici distoglievano lo sguardo dal computer e mi dedicavano la stessa attenzione di un dipendente di una agenzia delle pompe funebri.
Ora sono trascorsi 33 anni e malgrado tutte le nefaste previsioni prognostiche sono qui VIVA e Vegeta a godermi da nonna felice ancora un giro di giostra della vita con i miei due nipotini.
Grazie per la testimonianza!!!
Sono qui in cucina a farmi una camomilla perché oggi ho fatto la chemio e ho un mal di pancia abbastanza fastidioso e spero che passi. Oggi sono entrata in ospedale alle 7.50 e sono uscita alle 14.40 ma ogni volta è così anzi c'è stato un giorno che mi è andata peggio , sono uscita alle 17.30!
Cmq in queste lunghe attese estenuati ho pensato di impiegare il tempo in qualcosa, ho provato a leggere un libro, ad ascoltare la musica ma dopo un po' mi stancavo anzi venivo distratta delle tante persone ma non in senso negativo, il fatto è che io ho sempre amato osservare le persone, l'ambiente che mi circonda, gli animali, il cielo, il mare.....e in una sala d'attesa di un reparto di ospedale c'è tanto, così è da un po' che mentre attendo osservo e ogni volta c'è una o più persone che catturano la mia attenzione in maniera diretta o indiretta. Ad esempio oggi mi hanno colpito una madre e una figlia, la madre sulla sedia a rotelle con un bel cappellino di lana, grandi occhiali da vista e soprattutto un viso rilassato, sereno pronto a sorridere a chiunque incrociasse il suo sguardo, non le sorrideva solo la bocca ma tutto il viso e a guardarla trasmetteva tanta serenità, poi c'era la figlia capelli cortissimi, tuta da ginnastica e giubbotto nero, scarpe da ginnastica,espressione del viso seria, concentrata, a tratti tesa, sempre con le mani che reggevano i manici della carrozzina della madre anche se non dovevano spostarsi. Dava l' impressione di una lottatrice pronta a salire sul ring. I suoi tratti del viso si addolcivano ogni volta che si rivolgeva alla mamma e ho pensato che la serenità di quella signora dipendesse non solo dal suo carattere ma anche dell'amore della propria figlia che però probabilmente si sta caricando sulle spalle un grande dolore e spero tanto che quel dolore le si possa alleggerire e rilassarsi un pochino.... magari è proprio così a prescindere dalla malattia della madre. Non possiamo saperlo, perché questa e' stata una mia percezione poi potrebbe essere completamente sbagliata. Ovviamente non sto li a fissare la gente tipo stalker 😅 ma passando tante ore in luogo capita spesso di incrociare le stesse persone e ogni tanto ci butto uno sguardo.
Invece in stanza dove finalmente sono stata chiamata a fare la mia terapia c'era un uomo anziano accanto al mio letto che stava già facendo terapia, quando sono entrata ho salutato e lui ha ricambiato. Inizio la terapia e dopo un po' questo signore mi chiede se era necessario rimanere allungati durante l'infusione oppure poteva mettersi un po' seduto e poi mi fa:" sa è la mia prima chemio" . Mi ha fatto tenerezza il modo in cui lo ha detto allora gli ho risposto che se voleva poteva sedersi tanto il farmaco cmq sarebbe andato in circolo e che ci danno il letto o la poltrona solo per farci stare più comodi . Mi ha ringraziato e poi mi ha detto " dovrei fare questa terapia ogni ventuno giorni ma sono molto anziano, ho 88 anni, così il medico ha deciso di dividermi la dose in tre così per tre settimane vengo a farne un terzo e poi ho una settimana di riposo." Il suo modo di parlarne, il tono della voce, lo sguardo mi trasmetteva calma, abbiamo continuato a parlare un po', non molto in verità ma quell'uomo mi era familiare.....mi ha fatto pensare a mio nonno, il mio caro nonno che è venuto a mancare nel 2017 quando io ho iniziato a curarmi il cancro. Questo signore assomiglia molto a nonno, entrambi alti, con i capelli bianchi pettinati di lato, le mani con le classiche "macchie della vecchiaia" , occhi dolci e modo di parlarne delicato sia nei termini che nel tono di voce e anche lui come spesso faceva nonno indossava i jeans....mi sono emozionata ripensando a nonno ma il signore non si è accorto perché con la scusa di riposare un po' ho girato la testa dall'altro lato.
Abbiamo parlato ancora dopo ma non è stato un continuo parlare, un po' parlavamo e un po' si stava in silenzio e la terapia è passata in un'atmosfera rilassata, lui ha finito prima di me e quando è andato via mi ha augurato un buon proseguimento allungando la mano come se voleva toccarmi un braccio ma non lo ha fatto, forse per discrezione.... è un uomo di altri tempi. Ma con il suo sguardo dolce è come se lo avesse fatto ed è come se avessi avuto accanto a me nonno.. questo signore non lo sa ma oggi mi ha regalato un paio di ore di serenità e nel mio cuore lo ringrazio tantissimo. Ed anche in ospedale durante una seduta di chemio si può sedere grati per qualcosa ❤️
Buonanotte a tutti… manda sempre meno all’operazione di mamma per togliere carcinoma al seno e linfonodo… e l’ansia inizia a farsi sentire… spero che l indomani me la rimandino subito a casa
Felice notte blog😘
La tua storia è senza parole..
Grazie
Buongiorno rfs..
Fili colorati x chi oggi è un agenda..
Buongiorno dott salvo una domanda lei lo sa che purtroppo mi fido poco avendo fatto un ecografia vaginale il 10 gennaio secondo lei è normale che in un mese l ovaio possa ripartire?? Il mio dubbio è che magari la dottoressa ha visto male all ecografia che faccio nella vita? me la complico la ginecologa mi ha detto che l ovaio sx ha i follicoli il dx e normale ma il più attivo è il sx secondo lei se faccio il prelievo x l estradiolo posso avere qualche informazione in più?
Diciamo che da un lato sono contenta x il ciclo dall altra parte gli ormoni ritornano in circolo e quindi mi sento di nuovo a rischio.
Grazie.
Buona giornata
Buongiorno a tutti. Fili colorati a chi è in agenda e a chi ne ha bisogno 










Buongiorno a tutto il blog e al Dottore ☕❤️
Tantissimi fili colorati per chi è oggi in agenda e a chi ne ha bisogno 





































Io ci sono❤️❤️❤️❤️❤️
Benvenuta nel gruppo




