Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Rachele M.
Coccinella75
Mille grazie 🙏🏼
rosy64
Isabella_
Benvenuta nel gruppo
pepeli

Io ci sono 💓💐

pepeli
Robe68

Sono con te cara 💗💗💗
Andrà tutto bene 😘🫂🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
pepeli
Lori fiduciaria

Il nostro faro,la nostra guida,il nostro esempio.
💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗💗
Isa55

Io ci sono!

Adsc3
Hope95
🫂🫂🫂uscirà la tua forza 🩷
Adsc3

Buonasera blog 🌈🌈🌈

Norma86

Io ci sono


Maryca

Buonasera blog
Io ci sono

Norma86
Isabella_:
Buonasera dottor Catania, come mi ha chiesto risposto qui quello che le avevo scritto nel primo consulto:

Lo scorso fine ottobre ho sentito una piccola pallina al seno, di aspetto mobile e liscio senza altri sintomi.
Ho eseguito eco e mammo, l’ecografia ha evidenziato fibroadenoma di 1.4mm, il medico che mi ha eseguito l’ecografia mi ha consigliato solo il controllo il prossimo anno.
Il fibroadenoma è polilobato e ho 43 anni.
Nelle precedenti ecografie non risultano fibroadenomi in quel punto, anche se negli anni erano presenti altre formazioni nodulari ipoecogene ma non al qse del seno destro, quindi sembrerebbe di nuova comparsa.
La mammografia non ha evidenziato nulla.


Passati novembre dicembre e gennaio, a Febbraio mi reco in una breast unit in ospedale per ripetere ecografia sotto consiglio della ginecologa per precauzione, il referto dell’ecografia:

L’esame ecografico evidenzia mammelle a prevalente composizione ghiandolostromale. A destra si conferma nel QSE la presenza di formazione nodulare a margini policiclici con segnale vascolare che misura mm 16 di DM e che presenta un incremento della profondità per cui si programma per prudenza biopsia Ecoguidata (BI RADS 4a).

Lo scorso anno mi avevano trovato delle microcalcificazioni all’altro seno (sinistro) ma per fortuna da Mammotone è risultato tutto negativo.

Qualche anno prima mi avevano fatto spaventare per un altro formazione che poi si è rivelata non essere nulla.


Mia madre ha avuto un carcinoma duttale ma in tarda età (59) per fortuna è andato tutto bene, ma potrà capire che psicologicamente questo non ha contribuito.


Oggi ho fatto la biopsia e i risultati tra circa una settimana, sono davvero molto preoccupata..anche perché il primo medico mi aveva rimandato l’ ecografia tra un anno..quindi questa biopsia mi ha spaventato non poco. Devo preoccuparmi?

Grazie mille

Benvenuta
Ti risponderà il dottore
Forse è utile conoscere anche l'esito del Mammotome dell'anno scorso.
Norma86
Diva 86:
Sono felice che la terapia abbia funzionato, mi auguro che lo sia anche x me 💪

Qui ci sono decine di Rfs che avevano numerosi linfonodi metastatici e sono libere da malattia.
Perché la terapia non dovrebbe funzionare anche per te ?


- Modificato da Norma86
Ex utente

Buonasera a tutti ❤️

Adsc3

Ragazze mi chiedevo dato che viene spesso nominato mammotome quando viene usato . Non ho capito se è una biopsia oppure ho capito io male . E quando viene scelta questa o un altra indagine . Grazie 🥰

Norma86
Adsc3:
Ragazze mi chiedevo dato che viene spesso nominato mammotome quando viene usato . Non ho capito se è una biopsia oppure ho capito io male . E quando viene scelta questa o un altra indagine . Grazie 🥰

Il Mammotome è un perfezionamento di un agoaspiratore automatico per le biopsie, inventato dal nostro Dottor Catania nel 1992, cui viene applicato il mammografo per le lesioni non palpabili.
- Modificato da Norma86

Rispondi