Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Poi venerdì avrà la risonanza .
Non so dopo quanto tempo poi verrà chiamata per l’operazione al seno…
Un abbraccio globale !!! 🤗
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Mi scusi dottore quindi enantone me l'hanno dato perché l'endometriosi si è ispessito troppo con il tamoxifene da 20? Grazie ancora Monia
Buongiorno a tutti ,io ci sono ❤️
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Milioni di fili colorati per:
🌟 Daniela Sicilia per visita oncologica e ritiro tac sacrale.
🌟 la mamma di Adsc3 per 1 ciclo chemio bianca.
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
🌟 Per chi ne ha bisogno!
Buongiorno io ci sono 🫠
Ci ha lasciati la bella Eleonora Giorgi per Neoplasia al Pancreas.
Dott. Catania come mai il cancro al Pancreas rimane ancora invincibile? Cosa lo rende così terribile?
Ci ha lasciati la bella Eleonora Giorgi per Neoplasia al Pancreas.


Auguri in ritardo 🎉🎉🎉🎉💐💐💐💐💐
Mi scusi dottore quindi enantone me l'hanno dato perché l'endometriosi si è ispessito troppo con il tamoxifene da 20? Grazie ancora Monia
E' successo anche a me. Da Tamoxifene sono dovuta passare a enantone + exemestane perchè avevo endometrio ispessito e un polipo endometriale che poi ho tolto.
Ti faccio una domanda: la recidiva ce l'hai avuta pur continuando la terapia ormonale?
I parametri dei tuo primo k sono pressoché identici al mio e sta cosa di fare terapia e poi trovarsi con una recidiva mi ha un po' spiazzato.
Norma86
🙏🏻. Lo so benissimo che il detto non fasciarti la testa prima del tempo x noi non vale... L'attesa logora, ma 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
Auguri Tati anche da parte mia!!!!

🥲
🥲
Devo dedurre che la riposta è un si quindi ancora facevi terapia ormonale.
Non ti hanno poi proposto di fare mastectomia vista la recidiva?
Buongiorno a tutti e buon lunedì.
Io ci sono 
Io ci sono 💐💓
A mamma le hanno tolto due drenaggi su tre!!! 🥳
Buongiorno ragazze e Dottore,
visto il post del dr. Catania
https://www.nature.com/articles/s41591-025-03502-3
Ricopio qui un aggiornamento redatto dallo staff di Medicitalia interessante
https://www.medicitalia.it/spaziopro/spaziomed/648832/tumore-seno-entro-2050-aumento-nuovi-casi-impatto-sproporzionato-paesi-basso-reddito
Riportiamo l'articolo per intero perché non visualizzabile agli utenti dal link indicato.
Il cancro al seno è il tumore più comune nelle donne in tutto il mondo, ma le possibilità di sopravvivenza variano drasticamente a seconda di dove si vive, come dimostra un nuovo studio pubblicato su Nature Medicine. Ebbene, entro il 2050, nuovi casi e decessi aumenteranno rispettivamente del 38% e del 68%, con un impatto sproporzionato sui paesi a basso reddito.
Utilizzando dati globali, il lavoro traccia un quadro dettagliato delle tendenze e delle disparità del cancro al seno tra i vari Paesi del mondo. Ed emerge come, sebbene le nazioni ricche abbiano più diagnosi, i paesi a basso e medio reddito affrontano tassi di mortalità più elevati a causa dell'accesso limitato alla diagnosi precoce e al trattamento. “Questa è la migliore panoramica globale completa del cancro al seno”, afferma Rudolf Kaaks, epidemiologo presso il German Cancer Research Center di Heidelberg. “Il nostro studio mira proprio a informare i decisori di tutto il mondo sulla necessità di migliorare la diagnosi e il trattamento del cancro al seno”, afferma l'autrice principale Miranda Fidler-Benaoudia, epidemiologa dell'Alberta Health Services di Calgary, Canada.
Fidler-Benaoudia e i suoi colleghi hanno esaminato l'impatto globale del cancro al seno nel 2022, l'anno più recente per il quale erano disponibili stime di casi e decessi, e hanno previsto l'impatto nel 2050 in 185 paesi. I ricercatori hanno anche analizzato le tendenze nei casi di cancro al seno e nei decessi negli ultimi dieci anni in decine di paesi. Nel 2022, ci sono stati 2,3 milioni di nuovi casi e 670.000 decessi per cancro al seno a livello globale. I tassi di mortalità sono diminuiti in 29 paesi con un indice di sviluppo umano molto elevato e sette paesi (ad esempio, Belgio e Danimarca) stanno raggiungendo l'obiettivo della Global Breast Cancer Initiative dell'Oms di almeno una diminuzione del 2,5% ogni anno. Tuttavia, i tassi di mortalità sono apparsi più alti nelle regioni più povere rispetto alle nazioni più ricche. Ad esempio, le persone di età inferiore ai 50 anni nei paesi a basso reddito avevano quattro volte più probabilità di morire di cancro al seno rispetto a quelle nei paesi ad alto reddito.
I tassi di incidenza più elevati sono stati registrati in Australia, Nuova Zelanda, Nord America e Nord Europa, mentre i tassi più bassi sono stati riscontrati nell'Asia centro-meridionale e in alcune parti dell'Africa. In parallelo, i tassi di mortalità più elevati sono stati segnalati in Melanesia, Polinesia e Africa occidentale, dove l'accesso limitato all'assistenza sanitaria contribuisce a risultati peggiori. Il legame tra sopravvivenza al cancro al seno e sviluppo economico è netto: nei paesi ad alto reddito, l'83% delle donne diagnosticate sopravvive, mentre nei paesi a basso reddito, più della metà delle donne diagnosticate con cancro al seno ne muore.
L'Oms ha lanciato la Global Breast Cancer Initiative nel 2021, con l'obiettivo di ridurre i tassi di mortalità per cancro al seno del 2,5% all'anno, il che potrebbe prevenire 2,5 milioni di decessi entro il 2040.
L'iniziativa si concentra sulla diagnosi precoce, la diagnosi tempestiva e l'accesso a cure di qualità.
Fonti:
Quotidiano Sanità
Nature - Global patterns and trends in breast cancer incidence and mortality across 185 countries