Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Mar fiduciaria

Buongiorno blog io ci sono
🌈🍀❤️🍀🌈

Fra76 Fiduciaria
Edelsten:
salvocatania:
già da bambino ero un delinquente

Le faccio concorrenza: in 2a elementare ho falsificato la.firma di mia mamma su una nota che la maestra mi diede perché chiacchieravo in classe. Non se ne accorse nessuno finché mia mamma andò al colloquio periodico con la maestra e scopri che avevo preso la nota.

Io al contrario sempre sempre stata ligia alle regole. Fin troppo 😂
Mio figlio grande idem.. addirittura le insegnanti quando lo vedono chiacchierare dovrebbero rimproverarlo invece non ci riescono perché di solito è molto attento, addirittura sono contente
Mar fiduciaria
Patri70
Condivido la tua analisi. Il registro elettronico è deleterio per la crescita dei ragazzi, serve solo a tener “tranquilli” i genitori, alla faccia della sbandierata privacy… Questi poveri figli non hanno il diritto di metabolizzare un brutto voto per poterlo poi comunicare ai genitori, magari il giorno dopo, scontando l’inevitabile giornata di ansia?
Quanto al comportamento di alcuni docenti, da ex insegnante, sono allibita… anche fra di loro si sta diffondendo un comportamento da bulli?
Star76 fiduciaria

buongiorno io ci sono

Kemdalia
salvocatania:
Lollobrigida ha spiegato che l’obiettivo è ridurre l’Iva per contrastare l’alto prezzo delle ostriche e permettere a un numero maggiore di persone di poterle acquistare.

Lo stesso Lollobrigida che, parlando dei rischi del consumo di alcool, ha replicato "Anche l'acqua può far male"
Come no, infatti notoriamente bere 2 litri di acqua o di alcolici al giorno è uguale 🙄🤬
AmorRoma

loredana '66

Richiesta su necessita' di eseguire test genetici brca 1-2
[Domanda] 25.02.25

Buongiorno, desidererei una risposta dal Dottor Salvo Catania se possibile
Purtroppo 4 settimane fa e' avvenuto il decesso di mia madre di quasi 87 anni (li avrebbe compiuti ad Aprile)
Nel dicembre scorso le e' stata diagnosticata dopo indagini di PS una CARCINOSI PERITONEALE che le causava una occlusione intestinale
Il tumore e' stato classificato di origine VEROSIMILMENTE AD ORIGINE OVARICA (non le e' stato fatto esame istologico ma dopo qualche gg di ricovero e' stata affidata alle Cure Palliative) Nel lontano 2006 all'eta' di 68 anni le fu diagnosticato un carcinoma del seno, trattato con quadrantectomia, esame (negativo) dei linfonodi, sedute di radioterapia e successiva assunzione di Tamoxifene per 5 anni.

Ho constatato la relazione fra i due tumori che potrebbero avere una base genetica, per cui oltre al dispiacere per il lutto subito ora ho anche questa preoccupazione costante, per me che ho 59 anni e per le mie due figlie di 20 e 30 anni
Per quanto mi riguarda faccio prevenzione da parecchi anni con mammografia ed ecografia annuale, piu' ecografia transvaginale e visita ginecologica,.
Alla luce di questo avvenimento recente ho effettuato anche la misurazione dei marcatori tumorali che sono risultati nella norma.
Il mio medico di base mi ha dato indicazione contraria alla consulenza genetica consigliando solamente la prosecuzione costante dei controlli oncologici magari con scadenze piu' ravvicinate.

Vorrei raccontare della storia personale di mia madre, terza di quattro sorelle, due delle quali oltre a lei decedute a quasi 86 anni e 93 anni per cause NON ONCOLOGICHE
Madre (mia nonna materna) deceduta ad anni 77 per complicanze dovute al diabete, (non aveva sorelle)
La sorella superstite di mia madre ha 85 anni e nessun tumore (almeno per ora)
Nonna paterna di mia madre deceduta durante la seconda guerra mondiale
Cugine di mia madre vive e di eta' avanzata (la piu' piccola ha 80 anni)
Dalle notizie che conosco mi pare dunque di poter dire che mia madre NON AVEVA FAMILIARITA' per tumore a seno ed ovaio
Dopo il secondo tumore di mia madre quanto aumenta il rischio oncologico per me e per le mie figlie?

Stante la tarda eta' di insorgenza, e la NON FAMILIARITA' e' fondata la SPERANZA CHE I DUE TUMORI POSSANO ESSERE SPORADICI E NON GENETICI?

Sono una persona ipocondriaca e sto cercando di curare questo disturbo ma Dottore mi creda per me e' difficilissimo trovare un minimo di serenita'...
Ammiro moltissimo il suo stile comunicativo e spero moltissimo in una sua risposta sulla necessita' di una consulenza genetica ed eventualmente l'esecuzione dei relativi test.
Aggiungo che mia madre ha lavorato in una tintoria per 13 anni, ovviamente i detergenti chimici impiegati non erano il massimo della salubrita'.


La saluto caramente sperando in una risposta
Buon lavoro e complimenti per il suo impegno

Kemdalia
Speranza77:
Buonasera a tutti io ci sono anche se tutta dolorante. Stamattina dovevo fare un lavoro a una tenda e al posto di prendere la scala ho preso la sedia per pigrizia e tabacco...sono caduta

Azz mi spiace Speranza77!! Spero vada meglio oggi
Kemdalia
Hope95:
Buongiorno ragazze, mamma sta per sottoporsi a pet. Saranno i giorni più lunghi della nostra vita. Vi sento vicine♥️

Siamo con voi
Kemdalia

Buongiorno blog e Dottore, buon mercoledì, io ci sono 🌻☀️
Fili colorati per chi è in agenda e per chi ne ha bisogno

Tere

Buongiorno 😘
Io ci sono

pepeli

io ci sono

fili coloratissimi x tutte le rfs in agenda oggi

pepeli
Ily82 fiduciaria
le tue parole sono sempre un grande insegnamento
pepeli
Robe68
come stai oggi dopo che hai tolto il dente?
pepeli
Hope95

fili colorati x la pet di tua mamma

noi ci siamo
Patri70
Loredana66 Benvenuta ☀️,il doc ti ha risposto ieri
Vai a 757.432 Scritto: 04-03-2025 19:12
- Modificato da Patri70

Rispondi