Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
grazie
Pepeli, io ho la fortuna che queste prove allergiche me le fa, quando ci vado di presenza, l'endocrinologo. Che però mi dice sempre che lo specialista, in caso di positività ad un allergene, è sempre l'allergololo. Soprattutto se sono necessarie delle terapie farmacologiche. 😘
Antonella, vediamo già il nickname aggiornato 😉❤️
Si si ma nulla di che… una crema lenitiva che alterno con quella che fia mettevo durante la radio ! E mi sa che mi scordo la piscina x un po’… mi preoccupa che la zona è abbastanza estesa…
Ciao Antonella, benvenuta. Hai fatto bene a scrivere perchè almeno ti liberi di tanta ansia e preoccupazioni.
Non so se ho "tradotto" bene l'istologico di tua madre, ma a me non sembra poi così brutto: la dimensione è piccola (anche se quel T4 mi fa pensare ad una dimensione superiore a quel 1,1cm), i linfonodi non sono stati coinvolti, hanno già il piano terapeutico da farle intraprendere.....Certo non è mai bello avere un k, ma con tutte le terapie di cui possiamo beneficiare oggi, io terrei molto lontani i brutti pensieri
Ciao cara.
Mia suocera l'aveva sulla lingua (abbastanza evidente anche) e mio fratello ce l'ha piccolino sul labbro, se non ricordo male.
Sono degli angiomi.
Ovviamente è sempre bene farli vedere, ma credo sia più frequente di quanto si pensi.
Buongiorno, oggi mi collego in ritardo, ma ci sono 🌻☀️
Mando fili colorati generalizzati 












Questa notte ho letto un pó di arretrati e volevo ringraziare tutte voi per i fili colorati di ieri per la mia ecografia all'addome
Mille grazie
Ora mi attende la Moc, prossima settimana,
Aprile ginecologa (spero di riuscire ad andarci perché proprio non ci voglio andare
)ed esami del sangue.
Maggio controllo in oncologia e dovrebbero dirmi se devo continuare con il letrozolo o meno, visto che ad aprile saranno 5 anni che lo prendo.
Sono stata anche dalla reumatologa giorni fa, che dice di cominciare ad assumere l'alendronato perché, dalla moc dello scorso anno, ho un valore (mi pare 2 o 2,5...è un esame che non riesco mai ad interpretare) che, se dovesse aumentare ancora un pó, andrei in osteoporosi.
Ora, non voglio per niente sostituirmi alla dott, però, visto che devo ripetere l'esame a giorni e visti gli annessi e connessi che comporta assumere questo farmaco, forse preferisco aspettare di vedere se sono peggiorata o meno e regolarmi di conseguenza.
Magari, se sarà necessario, valutare di andare prima dal dentista e darmi una controllata e poi partire con più tranquillità
Poi, magari, ne parlerò con l'oncologo.
Se qualcuna ha qualche suggerimento su questo argomento, ringrazio di cuore e in anticipo, visto che spesso vi leggo con ritardo cosmico.
Un abbraccio a tutti.




Ho notato che non mi appare più il post dell'Agenda Rfs del mattino presto.
La vedo solo nei messaggi di chi la condivide.
Leggendo spesso di notte e velocemente non avevo fatto caso a questo dettaglio, ma oggi, con più calma, ho verificato e niente, il post originale non mi appare.
A qualcuno è capitato e riesce a dirmi come risolvere, per favore?
Sempre grazie 

Ho 33 anni,a maggio saranno 34.ho una storia di familiarità purtroppo ho avuto mamma e nonna con k mammario. Io e mia madre abbiamo fatto test genetico e siamo anche negative.
Ho 33 anni,a maggio saranno 34.ho una storia di familiarità purtroppo ho avuto mamma e nonna con k mammario. Io e mia madre abbiamo fatto test genetico e siamo anche negative.
Buon pomeriggio a tutti!
Ciao Ginevra 1309 tuo figlio ha fatto bene a seguire l'istinto, sarà sicuramente più tranquillo...non vi resta che aspettare ancora per poco.
Oggi ho fatto la mia terapia.Sono contenta di essermi rimessa in marcia, come al solito faccio grandissime dormite che confesso non dispiacermi perché in questo periodo sto riposando malissimo!Ti abbraccio 🫂♥️
Oggi ho fatto la mia terapia.Sono contenta di essermi rimessa in marcia, come al solito faccio grandissime dormite che confesso non dispiacermi perché in questo periodo sto riposando malissimo!Ti abbraccio 🫂♥️
Ciao Lara, grazie per esserci ❤️...sì, spero soltanto che questi giorni passino in fretta e soprattutto che non passi troppo tempo tra il prericovero e l'intervento, dovrebbero essere massimo tre settimane...
Sono contenta che finalmente oggi hai potuto fare la tua terapia dopo gli ultimi rinvii, goditi anche queste lunghe dormite... ti mando un bacione 😘❤️
Ciao cara e benvenuta,
Io sono metastatica, con metastasi ossee. Riesco facilmente a mettermi nei tuoi panni. Perché sono i miei. E proprio per questo mi permetto di dirti che, appena riuscirai ( perché ora, lo capisco bene, l'impatto della notizia è ancora troppo devastante), abbandona il pensiero del " come è potuto succedere?". Tu ora ti arrovelli cercando una spiegazione ad una progressione di malattia che si è presentata a un anno dalla fine della terapia. Io ho un carcinoma lobulare definito a buona prognosi e che pure si è presentato metastatico.
Le mie metastasi sono più numerose delle tue, coinvolgono 3 vertebre e le ali iliache. Sono millimetriche, con la sola eccezione di due lesioni alla vertebra L2 che, ed è notizia di questi giorni, si sono "mosse" ed ha raggiunto dimensioni centimetriche.
Sono in cura da un anno con exemestane e ribociclib. Ho fatto lo scorso mese di dicembre tre sedute di radioterapia stereotassica su una millimetrica lesione all'ala iliaca e ripeterò a fine mese altre 5 sedute di radioterapia sulle lesioni alla vertebra L2. La radioterapia è stata efficace nell'intento ablativo che i medici si proponevano. All'ultima risonanza si sono evidenziati il rimaneggiamento osseo e la scarsa cellularità.
Credo che tu possa essere considerata oligometastatica ( che nel l'impatto della situazione è una buona notizia). Poche lesioni, che possono essere "spente" con la radioterapia. Io , dopo un anno di trattamento farmacologico, ho avuto questa progressione alla vertebra L2, che è considerata una oligoprogressione
Diciamo che fino a che il prefisso "oligo" precede la descrizione della malattia va tutto sommato bene.
Io conduco una vita normale (nel referto di stamani il radioterapista ha scritto "ottime condizioni generali, vita attiva"), non ho dolore quotidianamente ( possono accadere giorni in cui ho dolori, è ad esempio accaduto dopo Natale. E certamente il dolore è un segno che ci allarma. Ma che, come è stato detto a me proprio qui, dobbiamo imparare a riconoscere), lavoro, mi occupo della mia famiglia, procedo nel mio tran tran quotidiano.
Per ora ti direi come se non fossi malata.
Ho capito ( anche grazie ai confronti sul blog, e alle riflessioni indotte da alcuni approfondimenti del dr. Catania) che non posso, con la mia mente, intervenire sul macro problema ( la malattia c'è. Indietro non si torna). Ma posso intervenire sull'andamento dei singoli giorni. Posso imparare a spostare il pensiero ( a spegnere il cervello...) fino a che non sarà necessario che mi concentri sulla malattia, perché, ad esempio, devo affrontare un accertamento, o l'attesa di un referto.
I pensieri troppo pesanti non devono accompagnare i nostri giorni in maniera sistematica, perché altrimenti rischiamo di smettere di vivere in attesa che succeda qualcosa che magari neppure succederà.
Ti posso assicurare che non appena ti daranno indicazioni precise per la programmazione della radioterapia sarai sollevata. Anzi, di più. Sarai energica. Farai le tue sedute. E imposterai la terapia, come stiamo facendo noi tutte che qui condividiamo la condizione di malattia avanzata.
Diventerà routinario l'accesso ( per me, ad esempio, mensile) in ospedale per il prelievo e la dispensa del farmaco. Diventerà routinaria la previsione di accertamenti più ravvicinati. Ma in mezzo ci farai stare la tua vita. Fidati. Accadrà. Anche se ora non ti sembra possibile.