Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Norma86-2
Robe68:
Seli

Ciao cara e benvenuta,
Io sono metastatica, con metastasi ossee. Riesco facilmente a mettermi nei tuoi panni. Perché sono i miei. E proprio per questo mi permetto di dirti che, appena riuscirai ( perché ora, lo capisco bene, l'impatto della notizia è ancora troppo devastante), abbandona il pensiero del " come è potuto succedere?". Tu ora ti arrovelli cercando una spiegazione ad una progressione di malattia che si è presentata a un anno dalla fine della terapia. Io ho un carcinoma lobulare definito a buona prognosi e che pure si è presentato metastatico.
Le mie metastasi sono più numerose delle tue, coinvolgono 3 vertebre e le ali iliache. Sono millimetriche, con la sola eccezione di due lesioni alla vertebra L2 che, ed è notizia di questi giorni, si sono "mosse" ed ha raggiunto dimensioni centimetriche.
Sono in cura da un anno con exemestane e ribociclib. Ho fatto lo scorso mese di dicembre tre sedute di radioterapia stereotassica su una millimetrica lesione all'ala iliaca e ripeterò a fine mese altre 5 sedute di radioterapia sulle lesioni alla vertebra L2. La radioterapia è stata efficace nell'intento ablativo che i medici si proponevano. All'ultima risonanza si sono evidenziati il rimaneggiamento osseo e la scarsa cellularità.
Credo che tu possa essere considerata oligometastatica ( che nel l'impatto della situazione è una buona notizia). Poche lesioni, che possono essere "spente" con la radioterapia. Io , dopo un anno di trattamento farmacologico, ho avuto questa progressione alla vertebra L2, che è considerata una oligoprogressione
Diciamo che fino a che il prefisso "oligo" precede la descrizione della malattia va tutto sommato bene.
Io conduco una vita normale (nel referto di stamani il radioterapista ha scritto "ottime condizioni generali, vita attiva"), non ho dolore quotidianamente ( possono accadere giorni in cui ho dolori, è ad esempio accaduto dopo Natale. E certamente il dolore è un segno che ci allarma. Ma che, come è stato detto a me proprio qui, dobbiamo imparare a riconoscere), lavoro, mi occupo della mia famiglia, procedo nel mio tran tran quotidiano.
Per ora ti direi come se non fossi malata.
Ho capito ( anche grazie ai confronti sul blog, e alle riflessioni indotte da alcuni approfondimenti del dr. Catania) che non posso, con la mia mente, intervenire sul macro problema ( la malattia c'è. Indietro non si torna). Ma posso intervenire sull'andamento dei singoli giorni. Posso imparare a spostare il pensiero ( a spegnere il cervello...) fino a che non sarà necessario che mi concentri sulla malattia, perché, ad esempio, devo affrontare un accertamento, o l'attesa di un referto.
I pensieri troppo pesanti non devono accompagnare i nostri giorni in maniera sistematica, perché altrimenti rischiamo di smettere di vivere in attesa che succeda qualcosa che magari neppure succederà.
Ti posso assicurare che non appena ti daranno indicazioni precise per la programmazione della radioterapia sarai sollevata. Anzi, di più. Sarai energica. Farai le tue sedute. E imposterai la terapia, come stiamo facendo noi tutte che qui condividiamo la condizione di malattia avanzata.
Diventerà routinario l'accesso ( per me, ad esempio, mensile) in ospedale per il prelievo e la dispensa del farmaco. Diventerà routinaria la previsione di accertamenti più ravvicinati. Ma in mezzo ci farai stare la tua vita. Fidati. Accadrà. Anche se ora non ti sembra possibile.

Ci tenevo a ringraziarti ancora una volta per le bellissime lezioni di vita che ci dai.
Adsc3
Ginevra1308
Grazie Ginevra ❤️❤️❤️❤️.
🫂🫂e tuo figlio 🥰
Robby
Ginevra1308

Grazie.....voi mi date tanta forza.....e devo togliermi dalla testa pensieri inutili , negativi sulla mia futura nuova vita da solo.....e restare qui con voi mi dà tanti input per sconfiggere la mia ipocondria folle!!!!
Ex utente
Lady*:
Grazie ❤️ a te come sta andando?

Lady, io in questi giorni sto cercando di mangiare un po' più salato, anche se la pressione non sale molto. Sono sempre ferma a 100/58. Ma considerando che a inizio settimana ero anche a 95/50 mi pare già qualcosa... spero che l'aumento del dosaggio di Eutirox porti presto i suoi benefici. Se penso che martedì ho guidato per 200 km circa di andata e 200 km di ritorno non mi rendo conto di come abbia fatto... Grazie 😘❤️
- Modificato da Ex utente
Marigi Fiduciaria
pepeli:
Marigi Fiduciaria
Io prendo l' alendronato e non mi dà alcun fastidio.
Vedrai che sarà così anche x te💗

Grazie pepelina bella.
Prenderò nota di tutto.
Ex utente
Adsc3:
Grazie Ginevra ❤️❤️❤️❤️.
🫂🫂e tuo figlio 🥰

🫂🫂❤️❤️
Ex utente
Robby:
Grazie.....voi mi date tanta forza.....e devo togliermi dalla testa pensieri inutili , negativi sulla mia futura nuova vita da solo.....e restare qui con voi mi dà tanti input per sconfiggere la mia ipocondria folle!!!!

Marigi Fiduciaria
Adsc3:
marigi fiduciaria eldesten
Grazie per le vostre testimonianze 🫂.
Devo esseee positiva e non pensare sempre alle cose brutte anche perché sto cercando di essere obiettiva : il dentista ha fatto varie ipotesi e proprio per questo L ha inviato per visita odontostomatologica e questo mi deve far pensare che non sia una cosa negativa altrimenti avrebbe allertato o comunque nominato una possibile causa tumorale credo, poi il fatto che questa pallina o bollicina che a volte è come se si rompesse o sgonfiando diventando liscia lasciando sotto questo neo o macchia pigmentata all interno della guancia sta li da un paio di mesi e non è cambiata .
Oltre queste non ha altri sintomi .
Quindi devo stare serena ed eseee obiettiva . Per mia tranquillità ho voluto prenotare intramenia in ospedale . Lui ha detto solo che il dentista diceva un sacco di nomi medici riferendosi alle ipotesi .

Cercate di stare sereni.
Mi raccomando. Lo so che l'ansia è la peggior nemica (ieri all'ecografia, mentre attendevo, quasi 2 ore x la cronaca, il batticuore era così forte che mi sembrava mi spostasse dalla sedia e si muoveva la bottiglietta d'acqua che avevo fra le mani,) quindi capisco bene.
Però, effettivamente, se il vs.dentista avesse avuto dubbi seri, vi avrebbe mandato di corsa all'altro controllo .
Avete già una data ?
- Modificato da Marigi Fiduciaria
Norma86-2
Antonella3:
Salve ed un abbraccio a tutte. Sono Antonella e scrivo per la mia mamma. Dopo tanto sconforto e lacrime mi sono imbattuta in questo forum e vi ho letto tanta speranza e finalmente mi sono decisa a scrivervi.
Non so bene il motivo preciso che mi ha spinta, forse volermi sentire meno sola e far sentire meno sola anche la mia mamma e darle un poco di speranza anche se su internet ne ricaviamo poco.
La mia mamma ha 69 anni e tre anni fa, dopo una grande crisi convulsiva, si è dovuta operare per l'asportazione di un grande meningioma. Da allora ha deciso di fare tutti gli screening possibili, mai fatti in precedenza. Quindi a novembre 2024 decide di farsi controllare una papula sul capezzolo sx che si stava ulcerando che aveva da 4 anni. Ecco si scopre che era un carcinoma lobulare. Subisce una quadrantectomia. Dall'istologico risulta uno stadio IIIb (T4bN0M0): nodulo dimensioni di 1,1 cm di origine mammaria (GATA3+, ER+,CK7+) senza coinvolgimento linfonodale, istotipo lobulare (E-Caderina-), variante classica, moderatamente differenziato G2, score 7 secondo Nottingham grading system, che infiltra il derma e l'epidermide a tutto spessore con focale area di ulcerazione epidermica. nel contesto si repertano focolai di carcinoma lobulare in situ, di medio grado ( LINII) che rappresentano meno del 25% della componente invasiva. si repertano immagini di infiltrazione perineurale ed invasione linfo-vascolare, in assenza di necrosi. presenza di TILs di grado lieve. parenchima mammario sottostante sede di zonale fibro-sclerosi ialina, adenosi ghiandolare con microcalcificazioni, un focolaio di flogosi cronica xantogranulomatosa e diffuse immagini di iperplasia lobulare atipica. la neoplasia dista 5 mm dal margine posto ad ore 9 e rispetta ampiamente i restanti margini di resezione chirurgica. RX TORACE. ECOGRAFIA ADDOME NEGATIVI.
All'inizio la chemio era in forse, dopo il risultato dell'oncotype invece l'oncologa ci ha detto che dovrà fare 4 cicli di chemio rossa con intervallo di 21 giorni l'una dall'altra seguita da radioterapia ed ormonoterapia. su internet per il suo stadio leggiamo dati molto sconfortanti. abbiamo tantissima paura di perderla.

Benvenuta !
Non cercare conforto su Internet e se resterai con noi avrai modo di verificare che lo stadio del tumore della mamma pur con qualche fattore prognostico favorevole non è così disastroso come a te sembra in questo momento.

Lady*
Marigi Fiduciaria
❤️

Robe68 ... Sarò ripetitiva, ma... Grazie ❤️
Mari_

Benvenute alle nuove arrivate!
Fili colorati a tutti

Adsc3
Marigi Fiduciaria
Ansia che brutta sensazione ….. ci logora solo ma non è produttiva anzi distruttiva direi .. mannaggia . Lui tranquillo . Sono io L ansia in persona .
Il dentista ha consigliato in ospedale impegnativa etc , ma 2 mesi non resisto e quindi tra 15 giorni visita intramenia . Poi il fatto che ha fatto tante ipotesi ma non neoplastici mi deve far essere tranquilla altrimenti avrebbe spero , allertato anche scrivendo sospetta neoplasia invece che sospetta lesione cavo orale che mi sembra più generico . Grazie del tuo interesse 🫂🫂🫂🫂🫂
- Modificato da Adsc3
pepeli
Robby
Sei più forte di quanto credi.
Forza ,c'è la puoi fare.
Non sei solo,noi ci siamo 💞🫂
pepeli

[b]Robe68/b]
Grazie x il tuo quotidiano preziosissimo insegnamento di vita 💞🫂

Antonella3
Lady*

Rispondi