Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ex utente
Rosa09:
:
Buonasera dottore sono Rosa avrei bisogno di un parere ho notato da qualche settimana un gonfiore lato destro tra il seno e l'ascella (dopo si piega il braccio andando verso l'interno per intenderci) , palpando non mi sembra di sentire noduli é solo gonfio non mi provoca dolore solo fastidio tenendo il braccio piegato a volte avverto delle leggere scosse un anno fa feci ecografia mammaria riporto esito:
Parenchima mammario di tipo fibro-nodulare con zolle di tessuto micronodulare ai quadranti esterni e superiori.
Detta componente risulta maggiore in qse dx e qse sx in assenza di formazioni a carattere infiltrante.
Si evidenziano multiple formazioni solide.
A destra in qse di 0. 42 cm, di 0. 85 cm parzialmente calcificata, in periareolare esterna 1. 11 cm, retroaereolare profonda di 0. 90 cm retroaereolare superficiale di 0. 86 cm.
Assenza di vascolarizzazione al color doppler.
A sinistra in qse di 0. 96 cm.
Assenza di ectasie duttali.
Cavi ascellari liberi.
Birads 2
Benvenuta, Rosa
Lady*
Buongiorno a tutti, io ci sono ❤️
Lady*
Buongiorno a tutti, io ci sono ❤️
Agenda RFS:
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Milioni di fili colorati per:
🌟 sole 66 per esami ematici.
🌟 Isa55 per analisi del sangue. Controllo
🌟 la mamma di Lady* per visita nefrologica.
🌟 Patri70 per oct. Controllo
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
🌟 Per chi ne ha bisogno!
Tanti fili colorati per le ragazze in agenda e per chi ne ha bisogno... E grazie per i fili per la visita nefrologica di mamma 🌈❤️🌈❤️🌈❤️🌈❤️🌈❤️🌈❤️🌈❤️🌈❤️🌈❤️🌈❤️🌈❤️🌈❤️🌈❤️
- Modificato da Lady*
Ex utente
Sara Padova:
Oggi ho fatto una banale visita alla medicina del lavoro. Sono arrabbiata e arrabbiata e ancora e ancora. Da più di un anno sono seguita in oculistica in ospedale (oncologia oculistica) per un nevo che mi è stato riscontrato nella cornea. Ho fatto 3 visite in un anno, di cui le ultime due in ospedale. L’ultima, in particolare, 600 euro perché non c’era posto con il sistema sanitario. Fotografie, ecografie, ecodoppler, ecc.
Oggi l’oculista del centro di medicina del lavoro mi dice…le hanno detto che è a rischio di glaucoma??? Il suo occhio ad angolo stretto (?!) è a rischio di glaucoma…deve operarsi con il laser!!! Ma è possibile? Può essersi sbagliato? Può essere che in oncologia oculistica ciò che non è oncologico non lo vedano????
Sono arrabbiata e preoccupata ovviamente, ma più arrabbiata. 😡
Vi prego di perdonare il mio sfogo, ma ne ho proprio bisogno.
Sara, ma se in oncologia oculistica non hanno mai fatto cenno a questa cosa, io cercherei di stare tranquilla... sicuramente anche l'oculista del centro è preparato, ma magari in oncologia oculistica hanno un'esperienza diversa... noi ci siamo 😘❤️
Ex utente
Tati:
Manca ultima terpaia Tdm1 e sto programmando con la dottoressa i controlli per aprile/maggioBene, Tati... siamo a meno 1
❤️❤️
Patri70
Alerai non fare resistenza al tuo sentire,accoglilo.
Non devi sentirti in colpa di nulla,sono momenti che passiamo tutte e non c'è nulla di sbagliato ad averli.
Lasciali passare,non ti opporre,scrivi qui tutto ciò che pensi e senti. Noi ci siamo ,sempre per mano👭🌈♥️
Non devi sentirti in colpa di nulla,sono momenti che passiamo tutte e non c'è nulla di sbagliato ad averli.
Lasciali passare,non ti opporre,scrivi qui tutto ciò che pensi e senti. Noi ci siamo ,sempre per mano👭🌈♥️
Ex utente
Lara 7077:
Perdonate il ritardo con cui cerco di interagire ma è un periodo in cui mi sento parecchio scarica.Non scusarti, Lara. Oggi come stai?
Fra76 Fiduciaria
Buongiorno blog
Io ci sono ❤️
Patri70
pepeli
Noi ci siamo,anche in queste tue giornate
Noi ci siamo,anche in queste tue giornate

Ex utente
Seli:
Eccomi ragazze. televisita con oncologa IEO fatta! Mi ha detto lo sai vero che chi ha refertato la Pet parla di ripresa della malattia?!mi ha spiegato che le immagini sono a interpretazione. lei ha il dubbio per quanto riguarda il bacino,dice che il farmaco ha criptato poco..non hanno ancora visto le immagini della tac e della PET che ho fatto e mi ha promesso che cercherà di farle vedere domani ai radiologi.per quanto riguarda lo sterno mi ha chiesto se ho dolore e cosa sento,se ho preso una botta..in realtà prima di iniziare ad avere questo dolore,mio figlio mo diede una bella capocciata,ma devo essere sincera,non l ho mai associato a quello! Mi ha detto che le analisi del sangue sono perfette,compresi tutti quelli tumorali! Mi ha detto che andranno a rivedere anche le immagini della PET che ho fatto in IEO 1 anno e mezzo fa', prima dell' intervento al seno.fatto questo capiranno se la situazione è davvero chiara, altrimenti lei è propensa a fare una biopsia per avere la certezza che ci sia davvero malattia.ha esposto la sua incredulità visto che ho fatto un' intervento "demolitivo", mastectomia e da appena 1 anno ho finito chemioterapia.spero che domani mi farà sapere qualcosa riguardo alle immagini che vedranno.in ogni caso le ho detto che io rimango con i piedi per terra e le ho chiesto se davvero sarà così come vede la situazione. Mi ha tranquillizzata e mi ha detto che se si tratta di malattia, è davvero poca e con cambio terapia ormonale e radioterapia le probabilità che tutto si ridimensiono sono alte. Ora ragazze mi rivolgo a chi ha o ha avuto metastasi ossee,come erano i vostri dolori? Io sto bene,non avverto nulla, per capire se c'è o meno questo dolore allo sterno,devo toccarmi,o meglio, premere. Ci sono giorni che sembra stia passando,tocco,e non sento quasi nulla,altro giorni vado a toccare e fa male.grazie come sempre❤️Ciao Seli, mi pare che la dottoressa con cui hai fatto televisiva ti abbia, tutto sommato, tranquillizzata. Non è sicurissimo che siano metastasi e, qualora lo fossero, sono trattabili.
Fra76 Fiduciaria
Edelsten:
minuti, assolutamente non fastidiosa. Io l'ho fatto all'Humanitas a Milano.
Se lo devi fare stai assolutamente tranquilla che non è nulla. Non devi nemmeno adottare particolari precauzioni se non mettere un collirio antibiotico e antinfiammatorio per una settimana. Io ho fatto i due occhi in due settimane diverse.
La mia pressione oculare è rimasta alta ma l'oculista me lo aveva anticipato che sarebbe Potuto succedere, ma che comunque così avevamo escluso il rischio di glaucoma acu
Ecco perché è così bello e utile questo blog.
Ci si confronta, e ci si sostiene a vicenda.
Sara fili colorati 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Ex utente
Tere:
Rientrata ora dalla sala operatoria!
Tutto bene!
Tere, buona convalescenza 😘❤️
Lela
Seli
Ciao Seli
Io nn ho mai avuto dolori anzi ti diro’ che sn stata asintomatica in tutto
Ma se loro vogliono approfondire con la biopsia accetta almeno non ci saranno piu’dubbi!
Ma sappi che in ogni caso le cure ci sono
Mi fa piacere che sei più serena dopo la televisita
Un abbraccio
Ciao Seli
Io nn ho mai avuto dolori anzi ti diro’ che sn stata asintomatica in tutto
Ma se loro vogliono approfondire con la biopsia accetta almeno non ci saranno piu’dubbi!
Ma sappi che in ogni caso le cure ci sono
Mi fa piacere che sei più serena dopo la televisita
Un abbraccio
Adri-71
Agenda RFS:
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Milioni di fili colorati per:
🌟 sole 66 per esami ematici.
🌟 Isa55 per analisi del sangue. Controllo
🌟 la mamma di Lady* per visita nefrologica.
🌟 Patri70 per oct. Controllo
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
🌟 Per chi ne ha bisogno!
Buongiorno a tutti, io ci sono ❤️
Adri-71
Seli:
Eccomi ragazze. televisita con oncologa IEO fatta! Mi ha detto lo sai vero che chi ha refertato la Pet parla di ripresa della malattia?!mi ha spiegato che le immagini sono a interpretazione. lei ha il dubbio per quanto riguarda il bacino,dice che il farmaco ha criptato poco..non hanno ancora visto le immagini della tac e della PET che ho fatto e mi ha promesso che cercherà di farle vedere domani ai radiologi.per quanto riguarda lo sterno mi ha chiesto se ho dolore e cosa sento,se ho preso una botta..in realtà prima di iniziare ad avere questo dolore,mio figlio mo diede una bella capocciata,ma devo essere sincera,non l ho mai associato a quello! Mi ha detto che le analisi del sangue sono perfette,compresi tutti quelli tumorali! Mi ha detto che andranno a rivedere anche le immagini della PET che ho fatto in IEO 1 anno e mezzo fa', prima dell' intervento al seno.fatto questo capiranno se la situazione è davvero chiara, altrimenti lei è propensa a fare una biopsia per avere la certezza che ci sia davvero malattia.ha esposto la sua incredulità visto che ho fatto un' intervento "demolitivo", mastectomia e da appena 1 anno ho finito chemioterapia.spero che domani mi farà sapere qualcosa riguardo alle immagini che vedranno.in ogni caso le ho detto che io rimango con i piedi per terra e le ho chiesto se davvero sarà così come vede la situazione. Mi ha tranquillizzata e mi ha detto che se si tratta di malattia, è davvero poca e con cambio terapia ormonale e radioterapia le probabilità che tutto si ridimensiono sono alte. Ora ragazze mi rivolgo a chi ha o ha avuto metastasi ossee,come erano i vostri dolori? Io sto bene,non avverto nulla, per capire se c'è o meno questo dolore allo sterno,devo toccarmi,o meglio, premere. Ci sono giorni che sembra stia passando,tocco,e non sento quasi nulla,altro giorni vado a toccare e fa male.grazie come sempre❤️Seli
Buongiorno a tutte...
Buongiorno Seli e benvenuta,
io dalla prima PET che feci non ebbi la certezza che fossero metastasi perché il radiologo che la refertò non si sentì di escludere al 100% altre possibilità di tipo ematologico e quindi mi sottoposi a biopsia ossea che purtroppo però confermò i secondarismi alle ossa. Comunque, almeno finora, non ho mai avuto dolori e la terapia ormonale che sto facendo sta dando i suoi frutti.
Quindi stai tranquilla (come del resto ti ha tranquillizzata anche la tua oncologa) che anche nel caso in cui fossero metastasi (ancora tutto da verificare), le cure ci sono e funzionano!
