Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Seli
Prima di tutto speriamo di no e poi le cure ci sono
Pensa che sette mesi fa la chemio che sto facendo per il midollo adesso non era prevista in Italia. Poi è stata approvata ed è stata associata al farmaco che si utilizzava.
Io ne sto beneficiando con tutti gli effetti collaterali che purtroppo sono inevitabili ma si cura.
Quindi forza 💪che non lascerai i tuoi bambini!







Un abbraccio a te e a Luca Tito
e tanti fili colorati 🌈 🌈 🌈 🌈 🌈 🌈 🌈 🌈 🌈 🌈
Ragazze vi sto leggendo tutte...per chi è nella mia stessa situazione,volevo chiedervi... è difficile praticamente che con le cure e la radioterapia la malattia vada in remissione?a quanto ho capito a me è solo lo sterno,mi hanno detto che quello del bacino non l' hanno preso in considerazione.
Che tipo di tumore avevi tu?
Cara Seli, forse farò la voce fuori dal coro. Ma essendo metastatica so di che cosa parlo.
Linda ti ha scritto che anche i radiologi possono sbagliare. Ed è certamente cosi. Esami radiologici anche non operatore dipendente come la pet poi vanno interpretati.
La biopsia non sbaglia. E avendo io personalmente sperimentato lo sbandamento di mesi senza diagnosi proprio per le interpretazioni dei radiologi ti posso dire che la biopsia per me è stata quasi un sollievo.
Certamente non lo è stato l'esito, ma, dato l'esito, ti posso assicurare ( perché mi è stato espressamente detto anche dagli oncologi) che per chi ci cura partire da un dato certo che può orientare in modo specifico le cure è molto importante. Permette di adottare la linea di terapia più corretta e di non sprecare tempo e cure.
Potrei anche dirti che i miei secondarismi hanno mantenuto le caratteristiche del tumore primario ( anzi il ki67 è decisamente più basso), ma sarebbe per te al momento una informazione senza importanza.
Quello che importa è che la revisione radiologica delle immagini sia stata fatta tempestivamente, che altrettanto tempestivamente sia stato deciso di fare biopsia. All'esito della biopsia, nel caso in cui il sospetto trovasse conferma, inizierai le tue cure. Come abbiamo fatto tutte noi che stiamo affrontando la malattia metastatica.
Tutte ambiremmo a diventare ex metastatica come Lela. E dal cuore, nel caso ti trovassi a condividere la mia condizione di malattia, ti auguro che possa essere così.
Ma se così non fosse, imparerai a convivere con la malattia considerandola un ospite talvolta un po' invadente ( come sta accadendo a me in questi giorni) e talvolta più sopportabile, quasi da ignorare ( io ci riesco per la maggior parte dei giorni).
La paura e lo sconforto ci stanno tutti, non voglio certo con le mie parole sottovalutare il tuo sentire. Ma spero che tu possa presto rivolgere lo sguardo anziché al problema al rimedio. Ti abbraccio
Robe68
Sa sempre esprimere con educazione rispetto ed eleganza il pensiero che credo sia proprio di noi tutte x te in questo momento, cara Seli.
Io non so né scrivere né parlare come Robe68, non so trovare ed usare parole che esprimano ciò che ho ne cuore x te ma sappi che Robe68 le ha trovate anche x me .
Io ci sono 💗🫂🌈sei nelle mie preghiere
Aspettiamo la biopsia insieme, rimani qui e "scrivi scrivi scrivi" come dicono le vignette del Doc e l'attesa sarà un po' meno pesante.
Ti abbraccio


Come state cari?💗💗
Mi hanno chiesto di farlo diverse RFS basite del BLOG.
Mi fermo qui perchè questa angosciosa attesa (bravissima Stella) è durata più di un mese.
Poi l'intervento che ha dato ragione al dottor Catania
1) No metastasi
2) solo aria fritta
3) scalpo del Dottore salvo !
Grazie Norma per aver riportato tutti questi messaggi!


Buonasera blog 🌆
Ringrazio a tutti per i fili colorati 🌈🌈🌈
Ne mando tantissimi a chiunque altro ne abbia bisogno 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Momento difficile per me. Son stata ricoverata al Meyer con mio figlio da sabato a lunedì a causa di una brutta caduta a basket. Frattura scomposta di radio e ulna ovviamente del braccio destro dominante e operato subito perché c’era stata una piccola lesione.
Lunedì pom il bimbo è’ stato rimandato a casa con una ingessatura molto ingombrante difficile da gestire e io sono corsa a fare la mia risonanza magnetica di controllo annuale. Oggi mi hanno chiamato : c’è un’area di 4mm sotto il xapezzolo sinistro da approfondire con ecografia. Sono molto spaventata. I capezzoli sono l’unica cosa che è’ rimasta di mio. 6 anni fa non ho letto la chemio, come farò’ ora?
Dottor Catania le ho scritto una mail con allegata la risonanza anche se immagino non potrà dirmi molto senza e ecografia di approfondimento e ago aspirato
Star tanti fili colorati per il tuo bimbo













Quando ho scoperto il k al seno dx, la risonanza fatta dopo diagnosi aveva captato due aree anche nel seno sx e di corsa avevo fatto ecografia con nuove biopsie che poi si sono rilevate aria fritta


Quando farai l'eco? Aspettiamo insieme















Mi è arrivato l’esito della PET.
Sono un po’ spaventata 😔.
Chiedo cortesemente al
nostro dottore se riesce a dirmi quanto è grave la situazione:
Referto
L'analisi delle immagini odierne ha dimostrato:
- adenopatie ad elevato metabolismo glucidico in sede retroangolomandibolare destra (SUVMax 10,2), sottomentoniera (SUVMax 14,7), precarenale (SUVMax 11,4), ilare polmonare destra (SUVMax 11,6), iliaca esterna destra (SUVMax 14,2) ed inguinale bilaterale (SUVMax 18,8 a destra, con aspetti necrotico-colliquativi, 17,7 a sinistra); focale ipercaptazione si proietta in sede epitrocleare destra, possibile sede di malattia;
- nodulazioni parenchimali polmonari ad elevato metabolismo glucidico al lobo superiore bilateralmente (SUVMax 14,5 a sinistra, 10,7 a destra);
- focale accumulo si proietta sul margine anteriore della milza (SUVMax 4,3), reperto sospetto per localizzazione di malattia;
- un'aumentata fissazione del tracciante metabolico proiettantesi in corrispondenza dello scheletro assile nel tratto lombare e del bacino, reperti dubbi per localizzazione di malattia;
- un'aumentata, diffusa, ed in prima ipotesi aspecifica distribuzione intestinale del radiofarmaco in sede addomino-pelvica.
Non si segnalano ulteriori aree di focale e patologico iperaccumulo del tracciante radioattivo sicuramente riferibili a presenza di malattia neoplastica metabolicamente attiva nei restanti distretti corporei esaminati.
Conclusioni
L'indagine PET/TC documenta reperti linfonodali sovra-sottodiaframmatici e polmonari ad elevato metabolismo glucidico compatibili con patologia linfoproliferativa. Reperti splenico ed osteo-midollari sospetti per ulteriori localizzazioni di malattia.
🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Buonasera Doc salvocatania
non riesco a rintracciare la mia oncologa
Lei che ne pensa ! E il controllo dopo le terapie
Grazie
Attendiamo con te, intanto ti abbraccio forte ❤️
❤️❤️❤️