Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Fra76 Fiduciaria

Buongiorno blog
Io ci sono ❤️

Seli
Lela
Per il bacino sulla PET c'è scritto così:
Si apprezza piccola località iperglucidica (SUV MAX 4.56)in corrispondenza della porzione posteriore dell ala iliaca sx,in sede parasincondrosica compatibile con localizzazione secondaria in fase evolutiva
Lela
Seli:
. Per quanto riguarda il bacino nessuno lo sta prendendo più in considerazione,la captazione è poca mi hanno detto...

Vuol dire che oltre al suv basso dalle immagini non vedono sospetti
E si stanno focalizzando solo sullo sterno
Quindi aspettiamo intanto la biopsia
Robe68

Buongiorno a tutti
Scusate se entro a gamba tesa, dopo di che mi ritiro in buon ordine.
Credo che in questo momento Seli abbia bisogno di potersi chiarire le idee e di, eventualmente,
essere accompagnata a prendere una decisione assennata.
Personalmente credo che dovremmo limitarci a cercare di ridurre le sue paure e a tranquillizzarla, offrendo, da parte di chi vive una condizione di malattia metastatica, i riscontri oggettivi del percorso di cura. Ma senza confondere ulteriormente lo scenario.
Se non ricordo male Sole66 sta curando con abemaciclib secondarismi polmonari per i quali non è stata fatta biopsia. Ma che, da parte di chi ha esaminato gli esiti degli accertamenti, sono stati, all'evidenza, ritenuti lesioni metastatiche ( che, lo sottolineo anche per Seli, stanno rispondendo alla terapia). E se non ricordo male neppure Lela ha fatto biopsia.
Ciò detto, cara Seli, riportandomi alla mia esperienza ti posso dire che anche nel mio caso la biopsia ( che io poi ho effettuato) mi è stata proposta da un ospedale diverso da quello in cui ero ( e sono tuttora) in cura.
Alla revisione radiologica di tutti i miei esami i radiologi si sono espressi ritenendo che " all'80% " le mie lesioni fossero metastasi. E che, essendo la biopsia fattibile ( per sede e dimensione della lesione su cui sarebbe stata eseguita) era certamente consigliabile che mi sottoponessi alla biopsia.
E così ho fatto. E come ti ho scritto già alcune volte, è senz'altro meglio. Laddove sia possibile. L'esito della biopsia indirizza le cure.
E non ti devi preoccupare del fatto che la captazione al bacino non venga considerata. La biopsia non viene eseguita su tutte le possibili sedi di malattia. Se il riscontro della biopsia sarà di secondarismo, verrà impostata la cura. Che curerà il bacino e lo sterno.
Se io dovessi scegliere, la farei. Quando ho dovuto scegliere non ci ho pensato neanche un secondo.
Dopo di che nulla impedirà che tu possa essere seguita dall'ospedale dove sei più comoda. Come ti ho scritto, io ho fatto così. Me ne sono ritornata con esito di biopsia presso il policlinico dove ero stata operata. E li sono tuttora.

- Modificato da Robe68
Robe68

Buon pomeriggio a tutt* 🍀

Fra76 Fiduciaria
Adsc3:
Ciao Cara non saprei ma io personalmente la farei . Magari potrà dire qualche notizia in più 🌈🌈🌈🌈🌈🫂🫂🫂🫂

Anche io.. ..come si fa a impostare la terapia senza fare biopsia?
Robe68
Fra76 Fiduciaria:
come si fa a impostare la terapia senza fare biopsia?

Purtroppo la biopsia non è sempre fattibile. La sede e la dimensione della lesione possono non consentire prelievi adeguati.
Fra76 Fiduciaria
FrancescaH:
Buondì a tutti ! Oggi visita oncologica per mia madre prima di decidere se e come operare 🥹

🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Fra76 Fiduciaria
Star76 fiduciaria:
si mi ha detto di stare tranquilla perchè nella zona della captazione (sotto il capezzolo)ci sono spesso falsi positivi con la risonanza magnetica


🌈🌈🌈🌈🌈🌈🍀🍀🍀🍀🍀🍀
Lela
Robe68
Grazie Robe
Condivido tutto
Si a me non hanno fatto biopsia e hanno impostato la terapia con l’istologico del seno.. se tornassi indietro la chiederei
Comunque e’ andata cosi eravamo in piena pandemia e mi sn affidata e tutto è andato bene
Fra76 Fiduciaria
Robe68:
Fra76 Fiduciaria:
come si fa a impostare la terapia senza fare biopsia?

Purtroppo la biopsia non è sempre fattibile. La sede e la dimensione della lesione possono non consentire prelievi adeguati.

Effettivamente hai ragione. Non ci avevo pensato
Io ne avevo dovuto fare due perché la prima non era adeguata. Risultava un tumore in situ ma io avevo i linfonodi positivi quindi la prima biopsia non poteva essere corretta
- Modificato da Fra76 Fiduciaria
Ex utente

Buonasera ragazze scusatemi per l'assenza di ieri pomeriggio e stamattina. Ringrazio tutte le ragazze che hanno mandato tanti fili colorati a mio figlio ❤️❤️❤️🌈🌈🌈. Vi aggiorno: stamattina ha fatto il pre ricovero (esami del sangue, visite ecc...), poco fa ha avuto un colloquio internistico in cui gli è stato detto che è tutto a posto. Adesso manca l'ultimo step (gastroscopia, prevista orientativamente per le 17:00) e poi può tornare a casa. Purtroppo però un ripensamento... stamattina l'endocrinologo gli ha fatto sorgere tanti dubbi. Gli ha chiesto se è sicuro, se è conscio dei rischi, che ci sono altre strade anche farmacologiche. Lui sta quasi cambiando idea.

sole 66
Robe68:
Se non ricordo male Sole66 sta curando con abemaciclib secondarismi polmonari per i quali non è stata fatta biopsia. Ma che, da parte di chi ha esaminato gli esiti degli accertamenti, sono stati, all'evidenza, ritenuti lesioni metastatiche ( che, lo sottolineo anche per Seli, stanno rispondendo alla terapia).

Seli
Esatto Robe68, confermo, vorri dare il mio contributo alla discussione, cara cara Seli, il tuo stato d'animo riflette il mio a gennaio 2024, terorizzata, attonita, smarrita, stupita da quel foglio di carta che ti catapulta in un mondo sconosciuto.......a distanza di un anno comincio e dico comincio a prendere le misure, a capire cosa ti e' capitato. Vedrai comincerai a vivere la tua vita metastica.......periodi positivi e periodi ansiogeni all'avvicinarsi dei controlli, MA VIVI e con le nuove terapie anche abbastanza bene. Io non ho fatto nessuna biopsia nei secondarismi polmonari a detta dell'oncologa non ne valeva la pena di affrondare un esame così invasivo nel mio caso.....ma con le terapie si sono ridotti notevolmente e questo ha dato ragione all'ocologa sulla sua diagnosi. Segui i suggerimenti di SAGGIAROBE che sono anche i miei e quelli di tante ragazze di questo blog. Per te ora e' presto ma vedrai le cose con l'inizio della cura prenderanno una nuova prospettiva, prospettiva di speranza verso queste nuove terapie e prospettiva di un futuro anche se non era quello da te ipotizzato. Un abbraccio.
- Modificato da sole 66
Edelsten
Ginevra1308:
Purtroppo però un ripensamento...

Perché dici purtroppo? Se gli hanno prospettato delle alternative valide vorrà dire che ha ancora più elementi per decidere cosa fare.
Dovrà certamente informarsi bene su pro e contro dele varie soluzioni
laila80

Buongiorno☀️
Io ci sono💜

Rispondi