Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Arena
Agenda RFS:
🌟 Tere per rx lombosacrale.
🌟 Daniela Sicilia per visita cardiologica annuale.
Con voi!!! 🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀
Ex utente
Alexit
Ciao Alexit, le tue preoccupazioni sono legittime ma devi cercare di mantenere la calma, anche perché hai fatto sia la visita con il chirurgo plastico sia con l'oncologa, andate entrambe bene. Aspettiamo con te la visita dermatologica, tra l'altro penso di sapere a quale dermatologo ti riferisci e ne ho sentito parlare benissimo!
Ciao Alexit, le tue preoccupazioni sono legittime ma devi cercare di mantenere la calma, anche perché hai fatto sia la visita con il chirurgo plastico sia con l'oncologa, andate entrambe bene. Aspettiamo con te la visita dermatologica, tra l'altro penso di sapere a quale dermatologo ti riferisci e ne ho sentito parlare benissimo!
Mamyblue
Antonella3:
Probabilmente nel pomeriggio chiamiamo l'IEO perchè così non ne usciamo viveVi siamo vicine, in attesa, con voi, di una risposta più chiara. Nel frattempo tocca tenere a bada l'ansia e allenarsi, come dice il Doc, a convivere col rischio, nel quale siamo tutti immersi che ne siamo consapevoli o no. Noi ci siamo, un abbraccio
Mamyblue
Alexit, mi dispiace per il tuo vicino😞, poi queste notizie, nei momenti difficili, amplificano il nostro malessere e ci fanno vivere emozioni ancora più difficili da gestire.
Attendiamo con te la prossima visita, intanto ti abbraccio forte
Ex utente
Antonella3:
Grazie Ginevra ❤❤❤ la scorsa settimana eravamo distrutte, quasi senza forze. oggi vorrei essere in una rage roomLo capisco, Antonella. Sappi che noi ci siamo, vedrai che ne uscirete presto ❤️
Linda1980
Mamyblue:
Linda1980
Ho capito tutto adesso Linda. L'unica cosa è perché non ti rilasciano un referto dopo la visita
Ho chiamato la segretaria del dh e mi ha mandato la cartella clinica dal 2023 ad oggi😅
Allora le ho detto che alcune mie conoscenti quando vanno in dh in ospedali diversi, ricevono sempre un referto e ho chiesto come mai a me non viene rilasciato nulla
Mi ha risposto che loro non rilasciano nulla ma se voglio posso richiederlo io quando vado in dh
Mi ha letto quello che c'é scritto nella visita del 12/03...c'é solo scritto "si avvia quinto ciclo di abemaciclib" e ci sono le analisi del sangue(che io ho giá perché le faccio nella mia cittá)
Probabilmente lavorano cosí
Arena
Alexit
Sono contenta che tu abbia trovato posto già per dopo domani, così tra mercoledì e venerdì ti vedono gli specilisti e ne verrai fuori da questi dubbi 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞
Sono contenta che tu abbia trovato posto già per dopo domani, così tra mercoledì e venerdì ti vedono gli specilisti e ne verrai fuori da questi dubbi 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞
Linda1980
AlexitCapito....
Al prossimo dh chiedo di essere visitata
A me chiedono "come sta?" e basta
Ma ti visitano nel senso che ti misurano pressione e ti auscultano?
Al prossimo dh chiedo di essere visitata
A me chiedono "come sta?" e basta
Ma ti visitano nel senso che ti misurano pressione e ti auscultano?
Linda1980
Antonella3
Mi dispiace x queste ulteriori indagini....vi sono vicina♥️

Mi dispiace x queste ulteriori indagini....vi sono vicina♥️


Robe68
Antonella3:
scorsa settimana eravamo distrutte, quasi senza forze. oggi vorrei essere in una rage roomCiao Antonella,
Ho letto i tuoi post di oggi.
Provo a raccontarti una storia. E spero di riuscirci bene, visto che è la mia storia.
Comincio dalla fine. Ho metastasi ossee, alle ali iliache e in alcune vertebre ( la stabilità di malattia è variabile. Meglio qualche mese fa. Ora una oligoprogressione).
Prima di arrivare alla diagnosi "certa" di metastasi ( certezza che ho conseguito sottoponendomi a biopsia ossea) ho attraversato il pantano di una sequela di accertamenti radiologici. Ognuno dei quali chiariva un aspetto e ne lasciava insoluto un altro.
La tac di follow up evidenzia addensamenti ossei.
Quindi mi sottopongo alla pet. La pet è risultata negativa.
Quindi mi sottopongo a risonanza.
Queste alterazioni ossee erano li, immobili, verosimilmente dall'esordio di malattia. I radiologi confrontavano tutti gli accertamenti ed erano quasi quasi convinti che fossero secondarismi, mah.... c'era sempre quella incertezza che le immagini lasciavano e che non consentiva di fare il passo successivo.
La svolta ( che svolta eh....) ovviamente è arrivata con la biopsia.
Sebbene, tra gli accertamenti a cui sono stata sottoposta, la risonanza ( per la specifica sede di malattia) fosse già stata piuttosto dirimente. La biopsia ha consentito di confermare e di poter avviare la linea terapeutica più corretta.
Questo per dirti che non sempre la diagnosi corretta è immediata e "istantanea ", ma la diagnosi corretta è essenziale per essere curate adeguatamente.
Non mi spingerò ad un consiglio, ma riportando la mia esperienza posso dirti che paradossalmente ( e ovviamente mi auguro per la tua mamma un approdo di tutt'altra natura...non vorrei che fraintendessi) avere avuto la conferma dei secondarismi ha rappresentato un punto da cui ripartire.
Proprio pensando al mio vissuto ti posso dire che quella che tu e la tua mamma guadagnereste senza una certezza diagnostica sarebbe una tranquillità provvisoria.
Quindi ben venga lo IEO ( io stessa ho fatto biopsia in altro ospedale. E poi me ne sono ritornata all'ospedale della mia città).
Fate i passi che, sulla base di ciò che vi verrà consigliato, vi consentano di mettere un punto.
La rage room, se proprio servisse, è sempre lì che ti aspetta. Ma sono fiduciosa che non servirà. Ciò che servirà è proseguire nel percorso più indicato per la tua mamma.
Ti mando un abbraccio
Rosamaria
Mscs:
Rosamaria
Ti ringrazio, è bello sentirselo dire.
Spero sia così… nel mio caso hanno trovato 2 linfonodi positivi su 3 prima di procedere con la dissezione dei 10. Il chirurgo ai miei ha sottolineato: “2 su 3, non 3 su 3” come un fatto positivo e rilevante. È rimasto spiazzato anche lui perché siamo entrati in sala senza immagini di linfonodi sospetti e questa era l’unica notizia positiva dell’ultimo mese… comunque ha detto ai miei a fine intervento che per lui la chemio è lontana, forse più vicina la radio, ma che bisogna vedere l’istologico.
Ora sono più lucida e credo che la mia senologa abbia proprio sbagliato a dirmi brutalmente così, dopo 7 ore di intervento. Non voglio criticarla, ma mi piacerebbe smentirla.
Comunque sono in dimissione 🩷
Il dottore ha sempre detto, qui nel forum, che fino a 3 linfonodi la prognosi è favorevole.
Non ti sorprendere dei linfonodi positivi, che non sembravano tali alla RM. Anche nel mio caso è stato così(ed ero disperata quanto te). Anch'io ho fatto ulteriore dissezione di 10 linfonodi. Sarà una caratteristica del bastardello (il lobulare). Stai serena e se servisse, noi siamo qui con le nostre esperienze.
Un abbraccio
- Modificato da Rosamaria
Norma86
Rosamaria:
Il dottore ha sempre detto, qui nel forum, che fino a 3 linfonodi la prognosi è favorevole.
Non ti sorprendere dei linfonodi positivi, che non sembravano tali alla RM. Anche nel mio caso è stato così. Anch'io ho fatto ulteriore dissezione di 10 linfonodi. Sarà una caratteristica del bastardello (il lobulare). Stai serena e se servisse, noi siamo qui con le nostre esperienze.
Un abbraccio
Confermo che il Doc ha sempre sostenuto che sino a 3 linfonodi interessati si parla di prognosi favorevole
Sally 72
Buon inizio settimana a tutti, buongiorno doc
Fili colorati per chi è in agenda ed a prescindere
Passate un sereno lunedì
Buon tutto a tutti ♥️ ♥️ ♥️
Robe68
Alexit:
In questo momento vorrei prendere la testa e posarla sul comodino solo per smettere di fare questi pensieri e sopratutto smettere di tormentarmi la povera tetta che se non era infiammata adesso sarà martoriata!Da dove comincio?
Anche in questo caso dalla fine.
Bene che nell'arco di pochi giorni farai sia la visita dermatologica sia la visita con il chirurgo senologo. E metterai un punto.
Se riflettessi in modo oggettivo ( o se le tue parole fossero scritte da una di noi e tu le leggessi) ti renderesti conto che stai dando alla tua preoccupazione ( che ovviamente non ti dirò che non dovresti avere. Perché purtroppo ormai siamo "settate" così) uno spazio eccessivo. La tua preoccupazione sta occupando tutte le tue giornate, e lo sai anche tu che così non va bene. Perché, prima di tutto, ti distoglie dalla tua quotidianità. E la quotidianità, anche con le preoccupazioni non solo legate alla salute che tutti possiamo avere, deve essere il nostro porto sicuro. È attraverso la quotidianità che riusciamo ad affrontare tutto il resto.
Sono ancora pochi giorni di attesa. Ma se anziché pochi giorni fossero poche settimane non potresti trascorrerle così.
Non credo nel potere del respiro come fonte di benessere ( o meglio, non lo riconosco per me.. quando facevo yoga la parte di lezione dedicata alla respirazione era quella in cui mi distraeva e cominciavo a pensare al lavoro). Ma se pensi che a te possa essere utile, fallo. Fai qualsiasi cosa che ti possa distrarre e che ti faccia distogliere la mente. Quando esci dal lavoro fai una passeggiata, pensa al fine settimana da organizzare... oppure.. compra una borsa 😉
Dai Alexit... forza... 😘😘😘
Norma86
Nadia62:
il , 31 marzo visita radioterapia in IEO causa sen con ipodermite recidivante cronica speriamo si arrivi s risolvere ,nn come ha detto la mia senologa e dermatologa IEO che devo imparare a conviverci ... dottore Salvo Catania poi farò sapere 🤞🤞🤞🤞🤞Siamo tutte in attesa di buone nuove

Prova a inserire nell'Agenda (guarda in alto a questa pagina) questo appuntamento.