Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Linda1980
EdelstenUn abbraccio cara
Speranza77

Buongiorno,
Io ci sono con il raffreddore che mi butta giù, è come se avessi la febbre alta

Speranza77
Edelsten
Bianca 11
Fulvia Torino
Benvenuta
Speranza77
Fulvia Torino
Benvenuta Fulvia
Se vuoi noi ci siamo e ti ascoltiamo
pepeli

IO ci sono 💐

Edelsten:
Non vi voglio preoccupare, sto bene.
Solo che a volte faccio fatica a trovare parole che possano essere effettivamente di aiuto.
Saranno 'sti sbalzi ormonali

Sono certamente quelli🫂💗
Io , col termine della terapia anti ormonale, ho notato pian piano un miglioramento.
Spero che duri🤞
Lo so non è da colpevolizzare sempre la terapia anti ormonale ma , e parlo x me, io mi sono resa conto di molti effetti (ai quali probabilmente non ho mai dato peso pensando di essere io fatta così) che ho avuto soltanto quando l'ho terminata.
Non abbatterti. Passerà.
Sappi che ti capiamo e ci siamo sempre x te 💞
- Modificato da pepeli
Triplogianna85

Io ci sono




Triplogianna85
Edelsten:
Ciao a tutte, io ci sono, benché un po' stanca ed emotivamente infragilita.
Non mi vengono molte parole, ma ci sono

Come dice il Dottore non servono le parole, ma ESSERCI
e tu ci sei...
pepeli
Ginevra1308
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
X tuo figlio.
Vedrai che andrà tutto bene,qualcosa scelga di fare .
L'importante è che gli dai il tuo appoggio, così si sentirà più sereno 🙂💕🌈🌈🌈🌈🌈🌈
pepeli
Fulvia Torino
Benvenuta
Triplogianna85
Fulvia Torino:
Buongiorno dottor Catania, ciao ragazze, sono nuova del blog, vi seguo e vi leggo da tempo silenziosamente, e invece oggi ho deciso di scrivere per raccontarvi la mia storia, e stranamente proprio in questo momento è uscito il sole, dopo giorni di pioggia e maltempo.
Mi chiamo Fulvia, ho 64 anni. Sono al mio secondo tumore...Nel 2018 ho avuto un tumore ovarico, operato e chemiotrattato. Follow up sempre negativi.
Però poco più di un anno fa durante mammografia e ecografia mammaria, riscontro di linfonodi ascellari globosi meritevoli di approfondimento diagnostico. Il 29 febbraio 2024, ritiro esito di agobiopsia ecoguidata su un linfonodo ascellare dx e questo è il referto: localizzazione linfonodale di carcinoma. Er 5%, prog. 2%, Her2 equivoco ma risultato negativo in seguito a Fish. Praticamente triplo negativo con debole espressione ormonale. Ki67 15% (basso per un triplo negativo). Non ci sono masse né nulla di sospetto sul seno. Mi rigirano come un calzino ma nulla sarà rilevato neanche con RM, TAC, PET. Praticamente il mio è un tumore occulto o (Cup syndrome), presente "solo", se così si può dire, sui linfonodi ascellari, ma non sulla ghiandola mammaria. Io neanche sapevo che esistesse il tumore mammario occulto 😫... Il reperto immunoistochimico (positività per GATA3 e per CK8/18) orienta verso l'origine mammaria della neoplasia. Faccio in neoadiuvante chemioterapia più immunoterapia (Pembrolizumab), schema per triplo negativo: in tutto 12 carbotaxolo settimanali seguito da 4 EC ogni 21 giorni. In concomitanza 9 Pembrolizumab ogni 21 giorni. Finisco le infusioni il 2 ottobre 2024 e il 25 dello stesso mese faccio intervento di dissezione ascellare dx completa, nessun intervento sulla mammella, risultata sana. All'istologico sul pezzo operatorio risulta risposta non completa, anche se considerata da chi mi segue molto buona. La dicitura è "presenti estesi segni di risposta terapeutica" (fibrosi). Anche se speravo ovviamente in una risposta completa, devo dire che un residuo di malattia me lo aspettavo, dato il mio ki 67 basso. La brutta sorpresa riguarda il n. dei linfonodi presi. Risultano beccati 13 piccoli stronzi su 19 asportati 😢... Staging ypTx. N3a.
Ecco.
Successivamente ho fatto radioterapia su seno destro e volume linfonodale, compresi i linfonodi sovraclaveari. Ora, data l'assenza di PCR (risposta completa), faccio Capecitabina, ho quasi terminato il primo ciclo, ne dovrò fare 6/8 cicli in totale. Sto bene per ora, almeno fisicamente, e so che non è poco. Conduco vita attiva. Emotivamente non tanto, molti alti e bassi.. ma del mio stato d'animo vi dirò in un altro post. Anzi, scusate la mia lunga storia!
Ah dimenticavo, nel 2018, in seguito al ca ovarico, avevo pure fatto test genetico, panel esteso, risultato negativo sia a Brca che alle altre mutazioni genetiche indagate.
Vi abbraccio tutti
Fulvia

Benvenuta Fulvia

Grazie per avere condiviso la tua testimonianza.
Ti dico solo che qui ci sono 1170 Tripli Negativi, tra cui la sottoscritta, vive e vegete.
Se continui a seguirci comprenderai presto quanto sia allenante la resilienza anche solo con un semplice IO CI SONO.

pepeli
dottor Catania

Le mando un abbraccio grande xchè è molto che non lo faccio 🫂💗
Grazie sempre x tutto 🙏
Triplogianna85
Fulvia Torino:
Buongiorno dottor Catania, ciao ragazze, sono nuova del blog, vi seguo e vi leggo da tempo silenziosamente, e invece oggi ho deciso di scrivere per raccontarvi la mia storia, e stranamente proprio in questo momento è uscito il sole, dopo giorni di pioggia e maltempo.

Per curiosità : come hai scoperto questo blog ?
Cercavi qualcosa in particolare ?
Lady*
Robe68
Che bella idea che avete avuto... Spero che ti daranno l'ok per portarlo ai bambini... Già immagino i loro occhi felici e i loro musetti sporchi di cioccolata! ♥️

Se poi non dovesse essere possibile, lasceremo da parte i sensi di colpa e mangeremo un po' di cioccolata (fondente, si spera... La preferisco anche io). 🤗


Un abbraccio forte 🥰
Lady*
Ginevra1308
Aspettiamo la conferma, ma intanto mi porto avanti con ceste piene di 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Rispondi