Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Seli
Norma86
L oncologa IEO mi ha detto che chi ha refertato la PET lo ha dato per scontato che lo sia,mettendoci anche il bacino. Poi il bacino non è stato preso in considerazione, né dallo IEO, né dall' ospedale dove vivo.Cara norma mi auguro con tutto il cuore che sarà come pensa il dottore🙏 però l oncologa IEO ha visto le immagini e mi ha detto che sono sospette,brutte..questo mi lascia l'amaro in bocca. Poi non so se ho qualcos'altro che possa definire queste immagini brutte lo stesso e quindi continuare a sperare.non so se mi sono spiegata
Norma86

Ma che vergogna !!!

Ma i Siciliani cosa aspettano a scendere in piazza ??

https://www.informazione.it/a/BB2BA93F-2A62-46D2-954A-F2BE6FC6CB03/Scandalo-esami-istologici-la-relazione-degli-ispettori-ministeriali-a-Trapani-strategia-manageriale-poco-efficace


https://palermo.repubblica.it/commenti/2025/03/30/news/la_sanita_degli_inetti_che_toglie_agli_ammalati_ogni_speranza-424095060/


Trecentocinquantasei persone e le loro famiglie hanno ricevuto un biglietto di andata per iniziare un percorso di cure oncologiche.
Trecentocinquantasei persone e le loro famiglie oggi rischiano, e non per colpa loro, di non ricevere un biglietto di ritorno per godere una aspettativa di vita a lungo termine e di buona qualità. La speranza è stata mortificata perché quel biglietto di andata arrivato in ritardo era il referto di un esame istologico.

Lucy46

Buongiorno e buona domenica a tuttə

Lucy46
Norma86:
Ma i Siciliani cosa aspettano a scendere in piazza ??

Per lo stesso motivo che neanche nel resto di Italia si scende nelle piazze.
Ultimo, di una serie di orrori, il MEF che dice no a 6milioni per screening mammografici.. poi abbiamo in Albania centri per il rimpatrio vuoti che ci sono costati più di un MILIARDO.
Norma86
Seli:
L oncologa IEO mi ha detto che chi ha refertato la PET lo ha dato per scontato che lo sia,mettendoci anche il bacino. Poi il bacino non è stato preso in considerazione, né dallo IEO, né dall' ospedale dove vivo.Cara norma mi auguro con tutto il cuore che sarà come pensa il dottore🙏 però l oncologa IEO ha visto le immagini e mi ha detto che sono sospette, brutte.. questo mi lascia l'amaro in bocca. Poi non so se ho qualcos'altro che possa definire queste immagini brutte lo stesso e quindi continuare a sperare.non so se mi sono spiegata

Non hai fatto in tempo a seguire la storia di Stella che non solo ha avuto una diagnosi di metastasi costale, ma all'IEO è stata operata per rimuovere la costola.
Il dottore a te in effetti ha detto solo "....tutto è possibile, ma la vedo come localizzazione atipica" , mentre nel caso di Stella aveva scommesso per un mese contro tutti i colleghi che avrebbe rasato il suo scalpo e pubblicata l'immagine se fosse stata confermata la diagnosi di metastasi.
Siamo nel 2019 e alla fine ha ragione lui contro tutti
Per tale ragione teniamo conto di quanto ti hanno ti hanno detto all'IEO, ma teniamo anche conto scaramanticamente di " tutto è possibile, ma mai perdere la speranza"

- Modificato da Norma86
Mamyblue
Lara 7077:
Ciao Mamyblue grazie per il chiarimento. In base alla tua esperienza, dell'intervento ne hai parlato solo con il chirurgo o un primo approccio lo hai avuto con l'oncologo?

Ciao Lara, dopo la biopsia mi ha incontrato subito la chirurgia perché l'approccio nel mio caso era intervento (tumore di 2 cm) e successivamente radio e terapia ormonale. In realtà poi in sede di intervento hanno trovato i linfonodi coinvolti, ma ormai l'intervento era già stato fatto
Lucy46

Ne avrei altri di orrori sdoganati dal vecchio biondo statunitense. Perché è un vecchio "il linguaggio inclusivo" lo metto anche io in soffitta. E non scrivo altro.

Robe68
Juventina Fiduciaria:
Ma nn hanno paura ti facciano male tutti questi esami? Quante risonanze hai già fatto…

Sono come te, e credo come tutte, dispiaciuta, che Daniela non riesca a trovare un approdo. Ma per amor di precisione va detto che la risonanza magnetica non è una tecnica dannosa perché non utilizza radiazioni ma campi magnetici, tant'è che è considerato uno strumento sicuro e ripetibile, a cui si possono sottoporre anche donne in stato di gravidanza.
Ovviamente mi riferisco alla risonanza senza mezzo di contrasto, che mi pare di ricordare sia la metodica finora utilizzata per Daniela.
Norma86
Lucy46:
Per lo stesso motivo che neanche nel resto di Italia si scende nelle piazze.
Ultimo, di una serie di orrori, il MEF che dice no a 6milioni per screening mammografici.. poi abbiamo in Albania centri per il rimpatrio vuoti che ci sono costati più di un MILIARDO.

Hai ragione anche se la situazione mi sembra molto più grave perchè nel trapanese sono stati consegnati esami istologici dopo la morte di pazienti oncologici deceduti perchè non sottoposti, in assenza di una diagnosi, ad alcuna terapia.

https://responsabilecivile.it/omessa-comunicazione-di-referto-istologico-positivo-e-decesso-del-paziente/


Per la verità accaduto anche in altre regioni

https://responsabilecivile.it/non-le-comunicano-lesito-dellesame-istologico-medici-indagati-per-omicidio-colposo/
- Modificato da Norma86
Ex utente
Lara 7077
Grazie!
Il discorso estetico non è comunque escluso dal “non detto” che ti riguarda adesso perché è automatico che si provveda alla ricostruzione, qualsiasi sia l’intervento. Non conosco i criteri per optare per l’uno o l’altro intervento, immagino dipenda dalla dimensione dello stronzo, in relazione alla grandezza del seno, dal tipo di stronzo (il lobulare per esempio tende a essere multi focale) ecc. Per me è stata bilaterale perché sono brca2 positiva. Sia come sia, tu pensa adesso che qualsiasi intervento farai uscirai dalla sala così come adesso, più o meno, dal punto di vista visivo e che in 4-5 giorni starai dritta!
Seli
Norma86
E nella tac di centraggio per la biopsia c'è scritto lesione litica..è generico?o già l' hanno dato per scontato che sia metastasi?
Norma86
Seli:
E nella tac di centraggio per la biopsia c'è scritto lesione litica..è generico?o già l' hanno dato per scontato che sia metastasi?

Che la lesione fosse LITICA però non l'avevi scritto quando hai chiesto il parere al dottore.
Vediamo che dice lui .
Fra76 Fiduciaria
Lara 7077:
Quando questo percorso è iniziato mi è stata prospettata la possibilità di un intervento conservativo (una quadrantectomia), ma mi è stato anche detto che le tecniche sono tante e che ne avremmo riparlato.Al momento non ho dato tantissimo peso,mi sembrava tutto ancora lontano...ora tutto sembra più vicino e non avere una linea guida sulle opzioni possibili mi fa innervosire!Se provo ad affrontare il discorso con l'oncologa mi risponde che bisogna aspettare la rivalutazione della malattia ecc...circostanza su cui concordo, ma non trovo nulla di male nell'indicarmi i possibili scenari anche in termini grnerici...anche perché così inizio a fare ricerche on line! Ieri ad esempio cercando info sulla quadrantectomia ho notato che è solitamente prevista successivamente la radioterapia...non mi aspettavo che dopo la neoadiuvante ci potesse essere anche la radioterapia, ed Invece si! La conferma l'ho avuta leggendo alcune delle storie delle rfs che,sebbene qualcuna con tumore di tipo diverso dal mio e nonostante la neoadiuvante, hanno fatto anche radioterapia.Ora non so se sarà il mio caso,ed il problema di per se non è la radio o no ma è la mancanza di chiarezza che non mi permette di razionalizzare le alternative a cui vado incontro e ciò mi destabilizza perché non ho il "controllo"della situazione e mi viene difficile tenere a freno,non tanto l'ansia ma, la rabbia per quello che mi sta accadendo in questa fase della mia vita.


Parlo per la mia esperienza..
Il chirurgo mi aveva detto che avendo io una massa molto estesa dovevo fare prima la neoadiuvantee, poi dopo si sarebbe deciso per il tipo di intervento, quindi mi mando’ dall’oncologo. Solo dopo aver finito la
Chemioterapia e rivalutato con Rm sono tornata dal chirurgo che decise per la mastectomia perché la massa non si era rimpicciolita molto. Dopo la mastectomia mi fecero fare anche la radioterapia..
Fra76 Fiduciaria
Lara 7077:
Spero di aggiungere presto i tasselli mancanti, proverò a riproporre la questione alla mia oncologa al prossimo appuntamento, informarsi su internet su aspetti così specifici non è il massimo, spero mi comprenda

Io per esempio dopo aver ricevuto la diagnosi e essermi iscritta nel blog non ho più cercato nulla su Internet.. chiedevo direttamente qui😅
Fra76 Fiduciaria
Mamyblue:
Beh, almeno per una volta speriamo di avere"l'ingresso dei cervelli", anziché la "fuga"!

Rispondi