Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Tania70
Isa55:
Finalmente a casetta con il maritino! Però adesso concediti qualche giorno di relax! Lo so che tu sei un vulcano e npn ti fermi mai!!
Un abbraccio carissimo

Ci sto provando a non fare niente..
Cerchero' di resistere fino a lunedi.
Ricambio fortissimo il tuo abbraccio.
Claudia

Spero qualcuno mi aiuti !!!!Buongiorno a seguito di un eco di controllo al seno ho 40 anni mi era stata segnalato un nodulo di 9 mm a contorni regolari ciò nonostante effettuo mammografia negativa e agobiopsia dove il risultato è tessuto fibroadiposo B2 assenza di ghiandole e assenza di malignità.
Effettuo nuovamente in un altro senologo l'eco e mi conferma il tutto.
Ero seguita dalla breast unit.

Effettuo una seconda biopsia esito B2 steatosico necrosi da precedente biopsia.


Ho trovato su internet che il tessuto fibroadiposo è catalogato nel B1 quindi inadeguato.
Mi domando se posso stare tranquilla e se nel B2 vi sono anche i lobuli fibroadiposi.


Grazie mille

Risponda professore grazie mille [/b]Salvo Catania [b]

Maryca

Io ci sono

Maryca
Claudia:
Risponda professore grazie mille

Il Dottore ti ha già risposto ieri sera. Se non riesci a trovarla ti riporto la risposta qui sotto

Non è corretta la classe B2 per tessuto fibroadiposo.
Più corretto inadeguato
Ma in considerazione di tutto il quadro clinico-strumentale e dell'esito del secondo prelievo mi sento autorizzato a rassicurarla .
Io non farei altro se non un monitoraggio a distanza di tempo.
sole 66

Buongiorno
io ci sono

Grazie ragazze per i vs. pensieri.

Lady*
Ortoressica come procede? ❤️
Lady*
sole 66
❤️❤️❤️
Maryca
sole 66
Ex utente

Grazie dottore per i suoi approfondimenti

Norma86
sole 66:
Buongiorno
io ci sono

Grazie ragazze per i vs. pensieri.

Seli

Ragazze mie.. buonasera! Sono stata a fare le 2 punture,alla seconda stavo per svenire,mi sono sentita male ..non lo so se mi sono caricata di ansia e poi sono crollata 😔

Norma86
salvocatania:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/39775978/

Correlazione tra sindrome metabolica e mortalità per cancro mammario

Sixten Harborg e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di valutare l’associazione tra sindrome metabolica ed esiti del cancro della mammella (BC) nelle donne sopravvissute. Sono stati esplorati con attenzione i database PubMed ed Embase alla ricerca di lavori pertinenti utilizzando variazioni dei termini di ricerca: neoplasie della mammella (popolazione), sindrome metabolica (esposizione) e sopravvivenza (outcome).
La sindrome metabolica è stata caratterizzata secondo l’American Heart Association che include tra i fattori di rischio la presenza di tre su cinque risultati anormali: ipertensione arteriosa, trigliceridi elevati, lipoproteine ad alta densità basse, glicemia a digiuno elevata e obesità centrale.
I dati sono stati ottenuti da studi osservazionali e studi controllati randomizzati che hanno utilizzato statistiche di sopravvivenza e che hanno riportato risultati di sopravvivenza per indagare come la presenza della sindrome metabolica al momento della diagnosi di BC sia associata agli outcome del BC.
I dati sono stati estratti in modo indipendente da due autori e le dimensioni dell’effetto sono state aggregate utilizzando modelli a effetti casuali. Alla fine, gli esperti hanno selezionato 17 documenti, per un totale di 42.135 sopravvissute al BC, che sono stati ritenuti idonei. Le stime aggregate rivelano che, rispetto alle sopravvissute al BC senza sindrome metabolica, le donne con sindrome metabolica al momento della diagnosi di BC presentano un aumento del rischio di recidiva (HR 1,69, IC 95%: 1,39-2,06), della mortalità per BC (HR 1,83, IC 95%: 1,35-2,49) e una sopravvivenza libera da malattia più breve (HR 1,57, IC 95%: 1,36-1,81. Gli Autori concludono che la sindrome metabolica è associata a outcome inferiori del BC tra le sopravvissute a questa forma tumorale. Ciò rende necessaria la creazione di linee guida cliniche che includano lo screening metabolico per per questa popolazione di pazienti. Inoltre, ulteriori ricerche dovrebbero identificare interventi efficaci per ridurre la prevalenza della sindrome metabolica tra le sopravvissute al BC per migliorare la salute metabolica e gli esiti.

J Intern Med. 2025 Mar doi: 10.1111/joim.20052

Grazie dottore dei suoi interessanti aggiornamenti.
Trovo particolarmente interessante il rilievo sui cinque principali fattori di rischio sulla sindrome metabolica : ipertensione arteriosa, trigliceridi elevati, lipoproteine ad alta densità basse, glicemia a digiuno elevata e obesità centrale.
Ex utente
Seli:
Ragazze mie.. buonasera! Sono stata a fare le 2 punture,alla seconda stavo per svenire,mi sono sentita male ..non lo so se mi sono caricata di ansia e poi sono crollata 😔

Seli, magari l'ansia... adesso come stai?
Norma86

Ortoressica come andiamo ???


Tati
sole 66:
Buongiorno
io ci sono

Grazie ragazze per i vs. pensieri.

Siamo con te

Rispondi