Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
FrancescaH
Ortoressica
Ahahha lo shopping non è sempre deleterio anzi ! Poi se fatto nei negozi all’aperto sotto i primi raggi del sole ancora meglio ! ( anche se oggi 27 gradi 🥲🤣)
pepeli

Per esempio domenica scorsa sono stata ad una comunione ed il menù era composto da antipasto di affettati (grassissimi ma buonissimi ) e grigliata mista!
Zero verdure.
Dolce finale con fragole e panna.
Vino .

Non c'erano alternative.

Non ho voluto fare la pecora nera della festa, mi sono "sacrificata" ma anche x educazione.

Il mio intestino infatti si è offeso🥴🥴

- Modificato da pepeli
Fra76 Fiduciaria

Buona sera blog
Io ci sono ❤️

Lara 7077
Pepeli ma siete voi rfs che mi avete insegnato che ogni tanto si può fare uno strappo alla regola! Tranquilla 😘
Adsc3
pepeli
Grazie dell info 👍🥰
Cloe88
pepeli
Com’era quella pubblicità? Non han mai fatto male due fette di salame.. 😂

E a proposito, giusto per ridere: dopo la visita allo IEO in cui mi avevano detto che si possono mangiare salumi, tornando a casa mi sono fermata a Parma e via di culatello!

Oh, una volta ogni tanto uno sgarro ci sta, non siamo mica macchine 😘😘😘
ladybug
Mamyblue:
Scusate, ma io farei notare che la stessa cosa sta avvenendo in Ucraina, dove i morti non sono 50000 ma più di 300000, dove molti bambini sono stati uccisi o sono stati deportati in Russia però non vedo altrettanta indignazione verso quel criminale di Putin. Anzi c'è addirittura chi sta dalla sua parte. Spero che in questi blog almeno ci sia rispetto e indignazione per le sofferenze di tutti

Concordo 😔
pepeli
Cloe88:
Com’era quella pubblicità? Non han mai fatto male due fette di salame.. 😂

Fra76 Fiduciaria
Marinella49:
Grazie a tutte indistintamente. Siete splendide nei pensieri e nelle parole.
Un grande conforto avervi vicino e se Isa "vede" regalerà a tutte noi quel bel sorriso sereno che le era naturale.
Ancora buona domenica Rfs con le vostre belle famiglie
Marina

Grazie Marina,
Savi
Anna76
Adesso io non so per quanto riguarda il cancro nello specifico, però in generale eliminare tutto, non va bene. Non ho capito se i grassi animali devono essere esclusi del tutto, ad esempio la carne deve essere eliminata o mangiata con molta moderazione???
Per quanto riguarda zuccheri e colesterolo. Io sono intollerante al lattosio, e ho provato il latte di riso anni fa e aveva un sapore. L’ho riprovato adesso e mi è sembrato molto diverso. Poi sono andata a vedere gli ingredienti… è acqua con una percentuale bassissima di riso e un sacco di schifezze (tipo olio di semi ed altro) forse per renderlo corposo. Siamo sicure che va bene? Io piuttosto rimango solo con acqua.
Poi per gli zuccheri, io faccio il picco glicemico. Ho avuto il diabete gestazionale, ma non sono diabetica per fortuna. Ho imparato molto dal diabetologo (era bravissimo), ma non dalla dietista 😅😅. Bisogna eliminare tutti i prodotti elaborati e pronti. Le impanature, sono una fregatura, gli insaccati, farine e zuccheri raffinati da togliere. Da prediligere farina (quindi pasta e pane) integrale e zuccheri complessi. Mi diceva di non eliminare tutto lo zucchero, ma dare importanza alla qualità. Cioè il problema non è solo la cosa “dolce”.
Credo la stessa cosa vale (con qualche accorgimento in più) per noi.
Non ti hanno fissato appuntamento con un dietologo?
Fra76 Fiduciaria
Anna76:
Ily 82 fiduciaria:
alle donne che devono fare la radioterapia alla mammella sinistra, anche lì c'è il rischio di tossicità cardiaca ma si fa' lo stesso, inoltre ho pensato anche che se il rischio avesse superato il beneficio non me l'avrebbero fatta fare.....

Guarda credo sia la paura di tutte, il tumore era (già tolto lo stronzo) nella tetta sinistra, sto aspettando l’istologico definitivo che mi verrà dato dall’oncologa, il chirurgo che mi aveva dato i risultati della biopsia mi aveva anticipato che il trattamento sarebbe stato radio e ormoni….
Ti dico la verità leggendo della radio mi sono preoccupata non poco, però alla fine ahimè non possiamo far altro che affidarci ai medici e ai centri migliori.
😘

Io ho fatto mastectomia, e dopo radioterapia al seno sinistro. Devo essere sincera non mi sono mai posta il problema che fosse a sinistra. Ne ho fatte 25.
Savi
Lara 7077:
Adesso solo zuccheri complessi contenuti naturalmente negli alimenti, non credo si possano eliminare completamente dalla dieta, anche perché ci servono per carburare!

Infatti, forse è un po presto per me parlare, perché potrei dire una grande cavolata. Ma anche un panino contiene zucchero, è solo che essendo zucchero complesso va meglio del dolce che oltre agli zuccheri hanno il burro.
Poi diventare quasi vegani, arriva l’anemia..
Anna76:
Scopro il tumore e che si ciba di zuccheri…….ho mandato giù il mio primo caffè amaro come niente 🤣

Dai che non si alimenta con quel cucchiaino 😂😂😂😂
Savi
pepeli:
Se qualcuno ha da suggerirmi qualcosa è ben accetto 🤗

A me hanno detto… altri dottori (quelli con cui lavoro), che la dieta mediterranea, ma quella che facevano i nostri nonni, va bene. Semplice, poco più povera, niente di pronto..
Savi
Lara 7077:
la batata

Cosa è?
Lara 7077
Cloe88:
preferiti, mannaggia! Sui legumi, mi pare di aver capito che le lenticchie sono da limitare il più possibile per la presenza di nichel, forse? Ne sapete qualcosa?

Non saprei per le lenticchie, le mangio almeno una volta a settimana o più se preparo le polpette vegetali... So che l'avena e in generale i cereali integrali possono contenere nichel( il contenuto dipende da tanti fattori a partire dal suolo in cui vengono coltivati),penso che il rischio di intossicazione sia legato alla quantità assunta .

Rispondi