Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Patri Fiduciaria

Buon pomeriggio 🌞
Io ci sono 🙋‍♀️

Fra76 Fiduciaria
Simona90:
Buongiorno blog io ci sono, periodo un po' così, la mia migliore amica ha scoperto un linfoma di hodkin, ha fatto le chemio ed hanno avuto esito positivo, c'è stata una remissione e di questo sono felice. Mia cugina invece aveva scoperto sei anni fa un tumore di ben 15 cm partito dall' ovaio e arrivato a utero e intestino, ora è ricoverata, vi chiedo una preghiera per lei, ha solo 45 anni e un ragazzino a casa 😥 Assurdo quanto ormai si stiano diffondendo i tumori nei giovani senza che nessuno ne parli o lanci un allarme, perché è veramente una cosa impossibile.

Mi spiace Simona😔
Fili colorati per la tua amica e per tua cugina ricoverata in ospedale 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Mar fiduciaria
Simona90
Con te, con tua cugina e con la tua amica per mano

🍀🌈❤️🍀🌈❤️🍀🌈❤️🍀🌈❤️
Fra76 Fiduciaria
Ginevra1308:
Buongiorno blog... io ci sono! ❤️

Bentornata Ginevra,
Felice di rileggerti 😊
Fra76 Fiduciaria

❤️Isa❤️
Manchi tanto

Ex utente
Fra76 Fiduciaria:
Bentornata Ginevra,
Felice di rileggerti 😊

Fra ❤️
Ex utente
Fra76 Fiduciaria:
❤️Isa❤️
Manchi tanto

È vero.
Un pensiero per Isa
Mar fiduciaria
LauraG:
sì mi hanno detto che mi daranno dei farmaci per contrastare gli effetti collaterali , spero che funzionino.

Ciao LauraG, i farmaci funzioneranno, ma molto dipenderà anche dalla tua predisposizione
Io non sono brava a ripescare qui nel blog i numerosi approfondimenti del dottor Catania sull’effetto placebo/nocebo in occasione della chemio, con le foto di ragazze riprese mentre facevano la chemio.
Se qualcuna riesce a farlo , grazie da parte mia e , vedrai, tranquillizzazione per te
pepeli

Io ci sono

Tanti fili colorati x tutte 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Savi
Dottor Catania e a voi ragazze che siete iscritte sul blog da anni, chiedo aiuto, se avete sentito altri casi come il mio.
Oggi giornata 👎🏻, sto molto giù e non voglio perdere la forza che ho avuto fino adesso.
Prima notizia: la pet rileva il tumore che gia conosco, un’altra aerea sullo stesso seno (ma tanto devo togliere tutto) e un’area sul seno sinistro. “Lieve iperfissazione a livello di linfonodi aumentati di volume” (però la risonanza non li ha rilevati settimana scorsa, e l’ago aspirato era risultato negativo) comunque sono quelli che verranno analizzati. “Si segnala disomogenea iperfissazione in sede uterina al fondo e in sede annessiale a sinistra, di probabile significato parafisiologico utile tuttavia, qualora non già effettuato, un controllo
ginecologico”.
La parte che riguarda l’utero non è stata riportata nelle conclusioni. Quindi comprendo che meglio fare un controllo, ma può essere

Seconda notizia: sono geneticamente perfetta, parole dell’oncologa. Quindi nessuna mutazione.

Arrivo alla parte che mi ha buttata giù. Vado per agoaspirato. Mi fanno mammografia all’altro seno, poi ecografia, ma visto che il mio seno “è superdenso” non si trova nulla. La dott.ssa non trova il nodulo rilevato dalla risonanza, insiste piu volte. Rifaccio un’altra immagine di mammografia, inclinata in modo diverso. Nulla.Quello che rileva la pet invece, la radiologa è sicurissima sia un fibroadenoma benigno. Ma consultandosi con la chirurga, decidono di fare l’ago aspirato. Mi faccio un male cane, perché non si tirava nulla. Ma fissa i 3 vetrini. Si consultano di nuovo, e la decisione finale rimane alla radiologa, che davanti ad una risonanza che segnala qualcosa, non può dire di lasciar perdere. Allora mi chiameranno da altro ospedale, dove fanno la mammografia con mezzo di contrasto e nel momento in cui si rivela il noduletto (che molto probabilmente è sotto il capezzolo come il suo eventuale “gemello”)mi faranno la biopsia.
Morale della favola, non possono mettermi in intervento per una mammella, se dall’altra parte potrebbe esserci un tumore.
Io sarei molto tranquilla se togliessi tutto, perché questo stare col dubbio che domani cresce e io ho il rischio abbastanza alto che succeda, non mi farebbe vivere. Ma un chirurgo non potrebbe mai togliere un seno sano. Tutto questo porterà ad ulteriore slittamento dell’intervento. Il nodulo da 3 cm è diventato 4. So che la misura non significa nulla, ma io lo sento e lo vedo (deforma il seno). Rimandare ancora, la paura di svenire un’altra volta come la prima volta durante la biopsia. Mentalmente sono al limite, anche se so che è tutto per il mio bene.
Dottore, le sono capitati casi con tumore ad entrambi i lati? Cosa mi consiglierebbe? Forse già so la risposta, ma la mia testa oggi non vuol collaborare.
rosy64
Ginevra1308
LauraG
Mar fiduciaria:
Ciao LauraG, i farmaci funzioneranno, ma molto dipenderà anche dalla tua predisposizione
Io non sono brava a ripescare qui nel blog i numerosi approfondimenti del dottor Catania sull’effetto placebo/nocebo in occasione della chemio, con le foto di ragazze riprese mentre facevano la chemio.
Se qualcuna riesce a farlo , grazie da parte mia e , vedrai, tranquillizzazione per te

Grazie Mar fiduciaria ! Speriamo!!!
rosy64
Lara7077

Buon rientro a casa e buona convalescenza, fatti coccolare
rosy64

[b]Simona90[list]

🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏❤️❤️❤️❤️❤️

Savi
Ify89:
la terribile paura e angoscia rimane, ma sicuramente mi reputo un pochino pochino più matura. Speriamo che il prof Catania mi risponde, vorrei capire se ho speranze oggettive. E di lui mi fido. Il fatto e' che ho letto che in casi di seni densi, displastici e con atteggiamento nodulare, di solito il radiologo che fa' mammografia consiglia al massimo in prima istanza ecografia; a me invece fin da subito ecografia e visita senologica, per valutare necessità di rm con mdc .

Quando ho scoperto il mio tumore, il radiologo era muto e non mi ha spiegato nulla sul mio seno. Tanto avevano capito entrambi che quel bognone non poteva essere niente. Non mi ha spiegato e non ha nemmeno scritto che il mio seno è molto denso, ma tutti i dottori che mi stanno seguendo lo hanno visto. Ed io l’ho capito piano piano. Alla fine dei conti, che lui non me l’abbia spiegato, non cambia nulla perchè le decisioni spettano ai medici che ti seguono.
Poi mentre aspettavo e loro davvero cercavano una soluzione, ho visto le immagini. 1) da ignorante, le immagini del mio erano belle ingarbugliate, erano tutto fitto fitto.
2) non vedono una sola immagine (come è sembrato a te), con la rotella del mouse scorrono le immagini tra le quali c’è una differenza quasi impercettibile
3)mentre si scambiavano possibili solizioni, ho capito in modo molto chiaro che una distorsione si può creare da un piccolo movimento del paziente, o avendo posizionato la tetta in modo errato, tipo come se scivolasse
Quindi in questi casi bisogna solo farsene una ragione e far pazienza. Al posto tuo aspetterei. Non sono i medici incompetenti se noi siamo complicate in tutti i sensi 😅
Aspetterei anche per me, ma nel mio caso, avendo già un tumore da togliere, aspettare mi fa male, ed ignorare uguale

Rispondi