Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Fra76 Fiduciaria
Arcobaleno:
Ragazze,
vi scrivo per aggiornarvi: il dottore mi ha risposto, anzi, è stato lui stesso a telefonarmi — un gesto che ho apprezzato moltissimo. Quando avevo provato a chiamarlo io, non avevo ricevuto risposta, quindi la sua iniziativa è stata davvero significativa per me.
Mi ha spiegato che è opportuno attendere prima di pensare al testamento, perché quest’anno ha visto diversi pazienti con esiti cicatriziali ai polmoni simili ai miei, derivanti da polmoniti o simil influenzali. Questo tipo di esiti spesso non sono di natura oncologica.
Anche la natura del nodulo — a densità mista — secondo lui suggerisce una causa non tumorale. Tuttavia, essendo io una paziente oncologica, è corretto che si proceda con la biopsia.

Desidero ringraziare di cuore chi tra voi ha contattato il dottore in privato per sollecitare una risposta: il dottore stesso mi ha detto di aver ricevuto i vostri messaggi, e credo che questo abbia fatto la differenza.

Un grazie profondo e sincero anche al dottore per la sua competenza, disponibilità, la sua umanità e per avermi richiamata personalmente. In momenti come questi, gesti così fanno davvero la differenza.

Un abbraccio a tutte.

Grazie dottore , grazie Annina. E’ bello poter contare su questa super famiglia.
Grazie Arcobaleno per averci aggiornate su ciò che ti ha detto il dottore.
LauraG
Arcobaleno,

Sono contenta che tu sia stata supportata dal dottore, che ringrazio anche io per quello che fa 🫶🫶🫶
Fra76 Fiduciaria
Triplogianna85:
Mamyblue:
Anch'io, come Maryca. La gestione è fatta direttamente dall'oncologia che mi ha in carico. Mammografie, ecografie ecc sono gestite direttamente dal servizio di Senologia e le Pet dall'oncologia. Mi danno gli appuntamenti loro.

E già questa è una situazione direi accettabile anche se non frequente.
Meno male perchè altrove , nella stessa Milano .......

Idem da me. Nononostante sia un ospedale con tante, troppe problematiche gli esami me li programmano loro. Di anno in anno. E ogni 6 mesi mi danno appuntamento per marcatori e visita oncologica. Adesso a settembre ho il prossimo followup. Non so se continuerò ogni 6 mesi o sarà ogni anno. Perché sono passati più di 5 anni dalla diagnosi
Arcobaleno
Ginevra1308:
Arcobaleno
Arcobaleno, bene che il tuo dottore ti abbia tranquillizzato... facciamo tutte il tifo già da ora affinché non sia nulla di preoccupante e ti mandiamo un'infinità di fili 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞

Grazie Ginevra
Fra76 Fiduciaria
Ginevra1308:
Fra, grazie mille 😘❤️ tuo fratello come sta?

Ciao Ginevra, Settimana prossima rientrerà a lavoro. E’ Stata una ripresa veloce. Per quello che gli e’ successo e’ andata fin troppo bene.
Grazie mille per aver chiesto.
Sei un tesoro ❤️😊
Fra76 Fiduciaria
Triplogianna85:
Vitto84:
Arcobaleno, non vedo l ' ora di poter scrivere, che era tutta




Condivido

Anche io

Menomale che esiste questo blog. 🙏
Senza, saremmo in balia dei nostri pensieri
Arcobaleno

Ragazze
Vi sento TUTTE VICINE

Adsc3
Arcobaleno
Sono molto contenta che il doc ti abbia tranquillizzato . Andrà bene aspettiamo biopsia per conferma che non sia niente 🫂🫂🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Annina Fiduciaria
Triplogianna85❤️
Arcobaleno ❤️ è vero in tante ci siamo mosse perché se c'è da capire qualcosa che non è nelle nostre competenze ma in cuore nostro sappiamo che il parere del Doc può essere di grande aiuto non ci tiriamo indietro a rompergli le scatole...e lui come sempre... c'è 💗
Grazie mille Doc
Adsc3

In merito alla domanda del doc devo dire che fin quando bisogna fare eco e c’è L hai a controllo a 6 mesi ecco attraverso il cup degli ospedale o io o per mamma si riesce per il resto no .
Mammografia, risonanza ed altro spesso e capitato di farlo in altri ospedali o strutture convenzionate . Già questo non è il massimo …..
Mammografia in tomosintesi
In particolare , nei centri convenzionati Costo 50 euro circa perché attraverso ospedale tempi lunghi lunghi

Adsc3
Annina Fiduciaria
Che bella cosa 🫂🫂🫂🌈🌈🌈🌈🌈😇😇😇😇😇
Cecilia 1360
Ginevra1308:
Cecilia ❤️❤️❤️ godetevi l'estate al mare 😘❤️
Sai che non sapevo che tu insegnassi? Cosa insegni se posso chiedere? Vuoi vedere che ci siamo conosciute in passato?! Anch'io ho insegnato in provincia di Palermo (matematica), ma per pochissimo tempo e negli ultimi anni...

Insegno Italiano, abilitata per tutti gli ordini di scuola...ma ultimamente sempre chiamata alla primaria...e mi trovo bene coi piccolini...i grandi sono belli ma più complicatini
FrancescaH
Arcobaleno
Il referto pet tac non è negativo.
Evidenzia un nodulo a margini irregolari e densità mista di 17 mm a livello del segmento antero basale del Lid.

Ciao Arcobaleno. Certamente non ricorderai ma a mia mamma durante la fase di stadiazione ( per la precisione una tac con contrasto ) avevano evidenziato un nodulo a bordi irregolari di cm 1,5 , apice polmonare destro ( lei aveva due noduli al seno sinistro)
Dunque non si poteva iniziare chemio per carcinoma al seno se prima non era chiara la natura del nodulo polmonare sospetto... che poteva essere un secondarismo del tumore al seno o un altro tumore primario
Eseguire la biopsia in quel punto nel suo caso era rischioso e non sempre con risultati certi ; alla fine si è deciso di operare e il chirurgo uscendo dalla sala operatoria mi ha comunicato che si trattava di un nodulo infiammatorio benigno da covid ( che aveva avuto ) o da polmonite .
Kemdalia
Arcobaleno
Siamo con te
Kemdalia

Buongiornl e buon sabato, io ci sono 🌻☀️
Fili colorati per chi è in agenda e per chi ne ha bisogno

Rispondi