Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Triplogianna85
Arcobaleno:
Ora sono stata chiamata.
Mi hanno fissato la visita per domattina

Noi ci siamo
Cecilia 1360
Anna76:
Come ti ho scritto gli esami a 6 mesi sono gli stessi che ho io…abbiamo l’istologoco piuttosto simile, qui ci sono metastasiche, tripli negativi, Her positivi, chi aveva i linfonodi intaccati, insomma una varietà di casi con necessità di fare esami diversi, cerca di stare tranquilla lo dico a te, come lo dico a me stessa…..e affidati ai medici….con l’occhio vigile…..ma affidati….

Hai ragione a volte metto il carro davanti ai buoi....devo rasserenarmi e stare più serena...
Rosy56

Buongiorno rfs scossa sentita lunga e forte fortunatamente nessun danno grazie

Robe68
Lela:
Quindi va messa in frigo?
E buttandola come farai a sostituirla?

Farmacista mi ha indicato temperatura inferiore a 25 gradi.
Ovviamente prima di buttare chiederò ad oncologo per eventuale "recupero " nell'ambito del piano terapeutico. Ma venerdì mi farò iniettare decapeptyl che ho messo in frigorifero
Lela
Robe68
Ok grazie 👍
Anche perche’ sapevo che sn farmaci speciali e quindi nel caso in cui si rompa la siringa c’è una trafila da fare cn denuncia ai carabinieri per poterne avere un’altra
- Modificato da Lela
Cristina88B

Buongiorno, sono CRISTINA (37 anni, no familiarità, in attesa test genetico, operata con mastectomia per carcinoma microinfiltrante mammella dx); scrivo anche qui su indicazione del dottor Catania.

Dopo aver avvertito massa e aver visto una crosta anomala sul capezzolo, ho eseguito eco e mammo che hanno rilevato microcalcificazioni e per cui è stata biopsia TRU-CUT (02.04.
25) a che ha evidenziato "carcinoma microinfiltrante NST G3 di diametro massimo 0, 8 mm e componente prevalentemente intraduttale di tipo solido con necrosi ER 0% PgR 0% MIB 25% HER-02 neu 3+".
A questo quadro si aggiungeva una crosta al capezzolo dx.


Eseguita anche CEM: mammella sx sana; area tumorale mammella dx ricondotta all'area delle microcalcificazioni (a memoria, area quasi 8x7 cm, distanza 1, 7 cm sia dalla cute che dal capezzolo)
Eseguita scintigrafia del linfonodo sentinella e mastectomia nipple-sparing (13.05.
25).

Esame istologico: "neoplastica intraepiteliale dei dotti di III grado (DIN 3) associato a focolaio bioptico senza evidenza di franca infiltrazione dello stroma.
E' presente dislocazione di cellulare epiteliali in sede stromale.
3 linfonodi sentinella esenti, ypT1mi (is) pN SentNeg (0/3) G3
***La frazione proliferante (Ki-67) è pari al 25%*** questo era un dato mancante, che mi ha chiesto il dottor Catania

Non mi hanno rilasciato nulla di scritto sui margini della mastectomia (a voce, so di un tessuto controareolare testato e negativo).

Conclusioni: nessuna terapia, né esami tipo pet, tac, RMN, solo follow up 6 mesi/1 anno.
Attendo di sapere se il genetista mi chiamerà per il test genetico.
Attendo anche evoluzione della crosta sul capezzolo (nel caso, a fine giugno valuteranno biopsia).


Di oggi l'esito della revisione dei vetrini: "Carcinoma infiltrante (diametro massimo istologico: 0, 08 cm, grado citologico sec.
Hartveit: G3; grado nucleare sec.
Black: G2) di tipo duttale.
T-04000 B5 T-04000 M-85003"

Da qui le domande, alcune forse assurde...
1) può essere possibile che nella prima agobiopsia siano andati a recuperare l'unico punto, di tutta la mammella, in cui vi siano tracce di infiltrazione?
Da ignorante, mi sembra così improbabile...

2) sarebbe corretto, in questo nuovo quadro (che mi pare peggiore del previsto), non fare altri esami (né pet, né RMN, né scintigrafia) né cure farmacologiche?
L'oncologa, sempre nell'ultimo contatto, mi ha detto che si ragiona sul trastuzumab su dimensioni infiltranti più grandi di 0.08 cm...
Ma, senza, non è più probabile recidivare?

3) cambia la mia situazione "in generale"?
Mi hanno sempre parlato come se fossi guarita (parlavano di situazione "molto positiva", rischio di recidiva molto basso)... l'oncologa mi ha poi chiamato e rassicurato, ma volevo un secondo parere

4) cercavo una 2° gravidanza... anche al netto del nuovo quadro (se confermato che comunque non devo/posso fare nulla) quando poter iniziare a cercarla?
Quali sono i rischi?

Aggiungo: che esami potrei fare per tranquillizzarmi circa il rischio di recidiva? Anche senza che siano indicati dai protocolli è possibile individuare esami da fare per tenere un maggior controllo della situazione che non la sola ecografia a 6 mesi e 1 anno?

Aggiungo anche l'ultima cosa chiesta dal dottor Catania: sulla questione dei recettori del reperto operatorio (che poi è tutta la ghiandola, avendo avuto mastectomia) l'oncologa ipotizza che non sia stato segnato perchè i recettori ormonali sono negativi come nella biopsia, ma mi aveva anche parlato che avrebbe chiesto specifica e io spero di averla prima o poi (ma non ce l'ho ancora).


Vi ringrazio in anticipo per tutto, ho letto tante volte dei vostri riscontri e mi sono convinta a chiederne anche io questa volta, per cercare chiarezza e, magari, per quanto possibile, avere rassicurazioni.

CRISTINA

Mare64

Buon pomeriggio a tutti 😘

sole 66
Robe68:
Come lo spero per ciascuna di noi che in questi giorni arranca e fa più fatica.

mi sento presa in causa tesoro.....non sono la persona più giusta per te in questo momento, ma so che la forza che hai condiviso con tutte noi ti aiuteà ad entrare in quel tubo, serena e sollevata di essere li..........un grande passo sarà stato fatto, e sono convinta che il pensiero che ti sono vicina in questo perido di mmmmmmmmmmmmmm (detta alla francese) passerà per entrambe e per mano adremo avanti con VITA......ogni momento e' vita, si possono ancora vivere tante cose belle, oggi ho fatto la baby sitter a proposito di cose belle....
- Modificato da sole 66
LauraG
Xhulja:
Poi oltre a tutti i problemi si aggiunge purtroppo il problema del palazzo che è crollato a Torino, il quinto piano. Sotto al primo accanto abitano i miei genitori. Ieri sera siamo andati via da Torino perché ho passato l'weekend con loro. Adesso stanno venendo a stare da noi perché hanno evacuato tutto. Io sono contenta che i miei genitori stanno bene, ma sono triste per le persone che stanno male e stanno lottando.

Che tragedia! 😥😥 Mi dispiace tantissimo per i tuoi genitori e per gli altri coinvolti! Spero che tutti abbiano ciò che gli occorre per affrontare questi momenti ♥️
LauraG
755763:
Vi ringrazio in anticipo per tutto, ho letto tante volte dei vostri riscontri e mi sono convinta a chiederne anche io questa volta, per cercare chiarezza e, magari, per quanto possibile, avere rassicurazioni.

CRISTINA

Ciao Cristina
Benvenuta 🤗
Ti risponderà il dottore, intanto se ti va resta qui con noi
Cristina88B
LauraG
Grazie Laura... starò con voi.
Sarò che l'emotività impazza, ma il tuo messaggio mi ha commossa.
LauraG
755763:
Grazie Laura... starò con voi.
Sarò che l'emotività impazza, ma il tuo messaggio mi ha commossa.

Qui ci sono tante ragazze con tante varie esperienze, siamo qui per condividere i nostri pensieri, le nostre paure, tutto quello che vuoi, se vuoi. Troverai le nostre mani tese verso di te, un reciproco aiuto ed il supporto del Dottore, grazie al quale abbiamo questa enorme opportunità ♥️
Lady*
pepeli:
E x me che vado a fare esame della creatinina in vista della RM di controllo di lunedì prossimo 🌈🌈

🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Rispondi