Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Linda1980

Buongiorno io ci sono

Robe68
Fenice77:
anche perchè nell'immaginario ti vedi già terminale

Prima di tutto benvenuta.
Le tue parole, queste tue parole, mi hanno molto colpito.
Io sono metastatica con secondarismi ossei in terapia con inibitore dell'aromatasi e ribociclib.
Lo sforzo e l'impegno su me stessa in questo tempo ( dalla diagnosi di carcinoma lobulare sono passati 3 anni) è stato di "mantenermi centrata", per usare le parole della nostra Ily, di rimanere salda. Mai mi sono pensata ( a questo punto mi viene da credere che si sia trattato, e ancora si tratti, di mancanza di coscienza o di consapevolezza? Ma no, non credo... sono consapevole e lucida) come malata terminale.
Non so se questa sia invece la percezione che del mio stadio di malattia ha chi conosce la mia storia, ma sinceramente non me ne curo.
Non mi rifugio nella facile consolazione "le cure ci sono e funzionano ", ho sperimentato su me stessa che le terapie possono manifestare qualche falla (due distinti trattamenti radioterapici e la riduzione del dosaggio di ribociclib per neutropenia) ma anche che possono essere personalizzate ( come è accaduto a me anche per la scelta della radioterapia) e consentire il mantenimento di una vita normale.
Per me al momento è così ( e questo non significa affatto che la strada sia liscia da un accertamento all'altro.. c'e sempre qualche segno che ci ricorda che stiamo seguendo una terapia per la nostra vita. Per me al momento questo memo arriva da alcune afte in bocca che mi fanno temere che i miei neutrofili non siano particolarmente brillanti..). Ma avere una visione un pò "distorta", spostare lo sguardo di lato, verso altro che non sia la malattia, personalmente è ciò che mi è servito e mi serve per vivere la mia vita in pienezza.
Non racconto certamente la storia che la vita con la malattia metastatica sia la stessa vita di prima. Lo è forse abbastanza, quasi del tutto, nella sua esteriorità ( almeno per ora per me è così e lo considero un gran regalo) ma non lo è altrettanto certamente nella mia interiorità. Lo sforzo maggiore personalmente lo metto lì. A non consentire alla mia mente di considerarmi terminale. Per trovare e mantenere l'equilibrio per assicurare a me stessa e a chi mi vuole bene una vita il più possibile serena e normale. Il tempo tra un accertamento di rivalutazione e l'altro è un tempo prezioso. Quando accade che tutto fili liscio, come è stato per me in occasione dell'ultima risonanza, quel tempo diventa lunghissimo. Quando accade che non tutto fili liscio ( come è stato per me per due risonanze consecutive) è un tempo necessario per "rimettere le cose a posto" o almeno provarci.
Spero che tu possa mantenere il tuo equilibrio così come ce lo hai raccontato e continuare a raccontare della tua vita, a beneficio tuo e nostro. Tanti pensieri e tanti punti di vista sono sempre una risorsa per imparare a conoscere meglio anche noi stessi.
Un abbraccio e, come dice la nostra Lori, viva la vita.
Robe68
Marinella49

Cara Marinella
Grazie per il tuo racconto così emozionante. E per aver condiviso con noi un pezzo della tua avventurosa vita...
To be continued...
Robe68
Patri70
Vorrei trovare parole adeguate per un trasloco....ma non me ne vengono 😅😅.. però ti mando un abbraccio
Robe68

Buona giornata a tutti 🥰

Adri-71

Buongiorno a tutti, io ci sono ❤️

Patri70

Io ci sono ☀️🌻
buongiorno !
Robe68 😂😂grazie per il pensiero!Un grande abbraccio anche a te

Cecilia 1360

Buongiorno doc e girl...scusate la latitanza di ieri...ma avevo impegni improrogabili .
Allora che dire siamo pur sempre in sicilia...che x carità è un luogo bellissimo se ci vieni in vacanza...ma se ci vivi impari altro che resilienza, allora arri o in struttura ore 10.00 ( ed io anima fragile(come dice vasco) pensavo che per le 14 massimo avrei finito....illusa...
Mi sono sentita come Ulisse ....alle 10.00 arri o e attesa per l accettazione ma ci sta, dopo l accettazione vengo catapultata alle 10.30 al piano dei prelievi....e qui mi faccio 1ora e mezza di attesa per il prelievo di sangue....e ok.ore 11.30 l infermiera mi dice...si faccia un giro, pranzi....perché aspettiamo gli esamire 14.45 vengo chiamata dall oncologa( che se sapevo nell intervallo me ne andavo a comprarmi il giubbotto che mi serve cmq) poi altra attesa fino alle 16.20 per avere ok dalla farmacia insomma attaccata al farmaco alle 16.25 ho finito alle 18.25 xche la prima volta vanno lenti.insomma uscita di lì alle 19.00 sono crollata in macchina e a casa sono andata a letto ma non per la stanchezza della terapia ma della giornata

Monica

Buongiorno Ragazze e Dott.Catania
Vi auguro buona giornata

Cecilia 1360
andiamo a voi non vi ringrazio 1 per 1 perché siete tantissime e .i sfuggono i nomi di tutte quelle che ieri mi sono state vicine ....ma credetemi ragazze vi ho sentito con me...tutte
normaSono rimasta sola nel senso che i pazienti se n erano andati tutto aspettavano me x chiudere
Va..le vederti é stato bello..li condividi con altra gente...ma vedere un volto che ormai "senti amico " dal blog é fantastico
marinellail tuo diario di viaggio é entusiasmante aspetto con ansia il prossimo.
Per quanto mi riguarda come terapia a casa mi hanno dato
doc lei che mi dice di questa terapia
4 giorni di copertura per lo stomaco
2 giorni di cortisone
E le punture di zorzio per i fattori di crescita mi hanno detto di prendere la tachipirina 1000 mezz ora prima di fare iniezione e poi tutto un papello al bisogno.che spero di non utilizzare.
Non ho capito xche prima di iniziare la flebo mi hanno dato il tinset e il cortisone che poi mi hanno rifatto in vena.
E insomma fino ad ora va bene....spero di continuare cosi
Norma86

Io ci sono



Norma86
Agenda RFS:
Agenda RFS del 30 luglio 2025
×
Oggi non ci sono appuntamenti in agenda!


🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Fili colorati per chi ne ha bisogno!
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Norma86
Marinella49:
Buongiorno a tutte.. siamo già a mercoledì.
Buongiorno dr.Catania e famiglia.

Anna76
Savi 💪💪💪💪

Buongiorno io ci sono
Norma86
Va..le:
Grazie a tutte, ragazze! Sentirvi con me rende tutto più semplice. ❤️❤️
L’oncologa, questa volta, l’ho sentita vicina; è stata molto carina e mi ha tranquillizzata.
Mi ha detto che, anche se fosse una recidiva, mi opererebbero subito e poi si vedrà cosa fare.
Il nodulo è piccolo, i linfonodi sono ok, marcatori e addome tutto ok, quindi finora sembra tutto nella norma.
Spalle larghe e si va avanti🤞🏻💪🏻🤞🏻

Siamo tutte con te ❤️❤️

Rispondi