Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao Seli!!!
Vi aggiorno, farò 15 sedute di radio al seno, all'ascella e sula zona clavicolare/ collo. Il radioterapista mi ha elencato i possibili effetti collaterali tra i quali l'abbassamento della voce e/o fastidi alla gola e il mio temutissimo linfedema.Mi ha spiegato che irradiando i linfonodi della zona della clavicola e in generale quelli rimasti si rallenta il drenaggio e quindi il rischio di linfedema c'è. In questi casi pare che l'edema vada via una volta finiti i cicli.
Qualcuna ha fatto il mio stesso percorso?Avete consigli, rassicurazioni?
Ciao Lara! In questo blog ci sono varie ragazze che hanno fatto svuotamento ascellare e poi radioterapia e non hanno avuto problemi. Se non sbaglio, ad esempio, la nostra Mamyblue, che potrà riportarti la sua esperienza. Cerca di stare tranquilla anche se so che non è facilissimo. Poi sei già seguita dalla fisioterapista che ti ha detto che alle prime avvisaglie ci sono i modi per intervenire.
Grazie dottore, incollo qui il testo
Buongiorno dottore, provo a scrivere qui per avere un suo parere. Ho 40 anni e 2 figli di 15 e 4 anni.
Nel 2014 ho fatto una pessi additiva con protesi per ragioni estetiche. A ottobre 2024 scopro durante una visita di controllo, che le protesi sono rotte, con residui di silicone arrivati nei linfonodi. Quindi a dicembre mi operò e decido di non metterle piu, facendo una bella mastopessi. Avevo chiesto esplicitamente al chirurgo di togliermi protesi e capsula, ma poi ho scoperto che le capsule le ha lasciate perche quando ho fatto l eco di controllo dopo un mesetto , (il lato dove la protesi era piu disastrosa, il sinistro) si era riempito di liquido. Voglio tralasciare il mio stato d'animo, cmq faccio la risonaza con contrasto, lo faccio aspirare e analizzare e per fortuna si tratta di semplice siero. Dopo l aspirazione purtroppo si e riformato, e dopo l estate proveremo ad aspirarlo di nuovo.
Ma non le scrivo per questo, le ho raccontato queste cose per farle capire un po la mia storia clinica.
Attualmente mi trovo con un altro problema: dall altro seno, quello che non ha avuto nessun problema, mi escono delle gocce di latte. Me ne sono accorta circa 15 gg fa perche indossavo un costume troppo stretto, che mi premeva molto il seno, e quando l ho tolto ho notato un piccolo alone bianco/giallino in corrispondenza del capezzolo. Da allora non ho piu messo quel costume, ma se provo a premere il capezzolo mi esce la goccia bianca, in realtà da un foro è bianca, da un altro è piu sbiadito, tendente al verdino. Ho controllato la prolattina in 3 tempi (0 30 60) e mi e uscito alterato il primo prelievo, poi è scesa . Ho rifatto l eco al seno ed e tutto ok (a parte il siero nell altro seno, ma che sapevamo gia) Birads 1
Ora non so che fare, il senologo e il radiologo mi hanno detto che le perdite non sono significative e che potrebbe essere un problema ormonale. L endocrinologa dice che la prolattina non è altissima e questo ci fa escludere un possibile adenoma ipofisario. Ma allora perche ho queste secrezioni? Giuro che questo problema mi sta mandando in paranoia, piango tutto il giorno e non so cosa fare, perche questo 'latte' aumenta solo la mia ansia e la mia ipocondria. La prego mi dia un consiglio e un parere!
Riporto i valori degli esami ormonali:
Prolattina 54.3 (4.7 / 23.3)
Dopo un paio di gg faccio la curva in un altro laboratorio
Prolattina :
tempo 0 : 49.7 (5/35)
tempo 30: 33,36
tempo 60: 27,42
FT3 3.78 (3.0/7.3)
FT4 14,12 (9/20)
TSH 3.42 (0.25/5)
Riporto la trascrizione dell'ecografia:
Normale rappresentazione dei piani cutanei superficiali e muscolari profondi delle regioni mammarie.
Entrambe le mammelle presentano ecostruttura esiti di rimozione dispositivi protesici con persistenza di capsula periprotesica bilateralmente; l'ecostruttura ghiandolare è finemente disomogenea prevalentemente ipoecogena dovuta ad un aumento della componente fibroadiposa nei cui contesti nel QII mm fino al limite con il QIE sn si evidenzia area transonica ovoidale priva di evidenti strutture di 57x47mm al limite tra il QUI sn suggestiva di raccolta fluida di residua capsulare.
Non si evidenziano formazioni solide disomogenee.
Non si evidenziano altre formazioni cistiche degne di nota.
Nodi galattofori assenti.
Legamenti di Cooper ben visibili da ambo i lati.
Presenza di linfonodi ecograficamente evidenziabili in entrambe i cavi ascellari con ecostruttura conservata 1 per lato e a sn silicoili (almeno 4), il più grande dei quali misura 26 mm, gli altri tre hanno dimensioni subcentimetriche.
*BIRADS USG 1*
Sta facendo qualche giorno di vacanza in Liguria e sono contenta anche perché ha deciso almeno li di non portare la parrucca . Peehce diciamolo in estate e un po’ pesante .
Per me sta benissimo
Con il capello corto
Lei non ci si vede . Ma
Sono contenta che almeno li in vacanza
Si può sentire libera , perché qua non riesce purtroppo a scendere senza . Magari questo passo potrà servire per farlo anche qui se lei vorrà . 🥰
Ciao Adsc3 sono contenta che tua madre si rilassi un po' in vacanza. Comprendo il suo disagio per i nuovi capelli.Lontano dagli ambienti familiari è più facile essere "se stesse" perché non c'è il rischio di dover dare spiegazioni a chiunque si senta in diritto di fare domande inopportune. Sono sicura che questa esperienza le darà più coraggio nella scelta futura di abbandonare la parrucca, più si abitua a vedersi senza più le sarà facile affrontare questo passo! Vi mando un grosso abbraccio

Grazie Ginevra 1308
Io ho fatto 25 sedute sulle tue stesse zone zona clavicolare collo ascella e seno. Sarò stata fortunata ma non ho avuto nessun effetto collaterale di quelli che ti hanno detto. Solo sulla zona del collo ho rischiato di ustionarla perché non avevo capito che la radio arrivasse fino a lì. E non mettevo crema. Appena mi sono accorta che si stava formando un ombra sul collo ho chiesto il motivo. Mi hanno spiegato.
Consiglio metto tantissima crema


Sono d'accordissimo
Figurati Lara, noi ci siamo
Buon pomeriggio blog del mio cuore!
Io ci sono 😄
Ciao Cara Ginevra si oggi meglio . Parlame e L unico modo che mi fa sentire meglio e questo grazie a voi 🫂🫂🫂🩷🩷🩷🩷
Esatto Lara sempre per il discorso
Di cui purtroppo sei stata protagonista , non tutti hanno il tatto e magari il buon senso di tacere e di non fermarsi alla apparenza . 😘😘😘😘😘😘😘🫂🫂🫂🫂
Laurraaaa dove sei .....terapia finita
Ciao ragazze,
rieccomi dopo qualche giorno di ferie (e ripiombata subito in stato d'animo pessimo) con domani la 14esima chemio del mio percorso.
Le ferie sono un'arma a doppio taglio per me: il mio fidanzato mi sta portando un po' via per cercare di distrarmi ma non appena ritorno ripiombo nell'ansia, nella frustrazione e via dicendo.. A settembre mi attende la mastectomia, il 22 avrò il colloquio con il chirurgo per pianificarla, con fine chemio il 26 di Agosto.
Dovrei pensare che sono gli ultimi passaggi del percorso ma niente, mi sento completamente persa, ho anche tanta paura dell'intervento.
Sono io per prima la 'tripla negativa'
So che mi capite.
Un abbraccio a tutte, mi serve sempre tornare in questo posto speciale anche solo per leggere..