Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Alerai91
Mar fiduciaria
Tantissimi fili colorati per tua sorella e per te sperando che questa febbre passi in fretta
Ex utente
sole 66:
Cerco, e purtroppo non sempre ci riesco, di vivere ogni giorno con un pensiero positivo, uno di quelli che ti proiettano al domani, piccole cose come innaffiare il giardino o lavare la roba della mia piccola Ginevra, insomma qualcosa che mi dia la forza di alzarmi al mattino. Perché è questa la nostra sfida ROBE......avere voglia di alzarci alla mattina....di continuare a coltivare la speranza di una cura anche per noi, si metastiche, ma VIVE.

Hai perfettamente ragione ed hai centrato il punto: vivere il presente è l’unica cosa che si può fare, il discorso è che è difficile arrivare a questa visione se non dopo un percorso di sofferenza e di profonda introspezione. In realtà non è un concetto che dovremmo avere solo noi in testa, ma tutti, perché la vita è questa! Guardiamoci intorno, ci sono tanti incidenti, infarti,…persone che muoiono così senza essersi posti alcuna paura e alcun pensiero, senza guardare l’orologio della vita, eppure accade. Noi ci siamo ritrovate spesso a guardare quell’orologio perché la malattia ci ha portato a farlo, ognuna di noi sa cosa ha nel cuore. Capisco bene chi vive una condizione più avanzata di malattia, perché penso di viverla diversamente: so che la valvola cardiaca di mio marito ha una scadenza, 10-15 anni, so che ne è passato più di uno e che un terzo intervento sarà ancora più difficile del secondo che ho condiviso qui, so che del farmaco che prende mia figlia non si sa nulla, se e per quanto durerà e/o se spunteranno effetti collaterali sconosciuti, visto che siamo in un quasi prolungamento di sperimentazione, so che ogni follow up trimestrale che fa è un’incognita e li vivo con una paura più grande dei miei. Se aggiungo il fatto che non ho più dei genitori e dei fratelli allora la testa parte, ma ho deciso di fare altro per adesso. Ho deciso di togliermi l’orologio dal polso perché gli occhi andavano sempre lì e ho scelto di indossare un orologio antico da tasca: tenerlo in tasca mi permette di dimenticare di guardarlo in continuazione e vivere senza pensarci troppo, ogni tanto lo prendo e lo guardo, ci penso, un po’ divento triste, un po’ mi chiedo cosa accadrà, ma poi mi accorgo che tenerlo in mano non mi permette di fare tante cose, come se avessi una sola mano, quindi lo rimetto in tasca e mi libero cercando di godermi il momento che sto vivendo.
E se fossi nonna cosa ci sarebbe di più bello di godermi mia nipote?
- Modificato da Ex utente
Bax74
Pansé
Cate86
Pansé
🫂
Juventina Fiduciaria

Buongiorno blog
Iocisono ❤️

Anche io da oggi sono ufficialmente al mare 🌊
Pertanto nn farò mancare il mio io ci sono ma potrei nn scrivere x qualche giorno.
Un abbraccio 🤗 a tutti

Fra76 Fiduciaria
Lara 7077:
A me è anche capitato che qualche utente, immediatamente scomparsa, mi abbia contattata in privato chiedendomi di aspetti un po' più intimi.Nonostante non mi sia completamente esposta, un po' perché non avevo esperienza in merito, un po' perché ho un certo pudore e non riesco ad aprirmi completamente con chi a malapena conosco, mi sono sentita forzatamente"denudata"da qualcuna che magari si è presa gioco di me in un momento in cui, sebbene fossi vulnerabile, mi sono messa a sua disposizione pensando di poterle essere d'aiuto. All'inizio mi sono vergognata ma poi mi sono resa conto che a vergognarsi dovrebbero essere questi miserabili che devono avere una vita così insulsa da venire qui a burlarsi di noi. Da quel momento però ho deciso di essere più guardinga, anche a rischio di apparire ai vostri occhi poco partecipe o poco accogliente.

Mi spiace che tu abbia avuto questa brutta esperienza 😖
Hai fatto bene a parlarne ❤️
Ex utente
Pansé
Pansé ❤️❤️❤️
Fra76 Fiduciaria
Coccinella75:
Hai scritto bene! Ognuna di noi ha delle 'compagne di viaggio' che inevitabilmente sente più vicine perchè affrontano la stessa esperienza nello stesso periodo e quindi lo stesso terrore, le stessa incertezze, le stesse terapie ecc. E ognuna di noi ha delle mura portanti che ci sono state o ci sono particolarmente vicine con la consapevolezza e la positività di chi ha già affrontato la malattia. E ognuna di noi ha le proprie STELLE!
Siamo tutte fortunate e circondate da:
compagne di viaggio/mura portanti, la mia lista è lunga e non faccio nomi perché mi potrebbe sfuggire qualcuna!;
amiche anche se virtuali Fra76; stelle che illuminano il cielo la mia Isa, la roccia simbolo di resilienza Lori; il nostro Salvocatania e tutto il blog!
Quando nel giro di pochi mesi ho perso sia la mia mamma che mio fratello, ho sentito tutto ma tutto il blog vicino e per questo vi ringrazio e questo dimostra che siamo un puzzlegni pezzo ha il suo incastro, diverso dagli altri, ma tutti i pezzi sono indispensabili per completare l’immagine. E la nostra immagine è MERAVIGLIOSA nonostante tutto!.

Grazie per queste bellissime parole e che condivido in tutto e per tutto…
Ti voglio bene amica❤️
Isa sempre con noi❤️
Ex utente
Juventina Fiduciaria:
Buongiorno blog
Iocisono ❤️

Anche io da oggi sono ufficialmente al mare 🌊
Pertanto nn farò mancare il mio io ci sono ma potrei nn scrivere x qualche giorno.
Un abbraccio 🤗 a tutti

Che bello Juventina, divertiti. Ricordo che l'anno scorso hai dovuto rinunciare, se non ricordo male, alle vacanze al mare. Quest'anno goditele tutte ❤️
FrancescaH

Buongiorno a tutte ! Io ci sono ! Appena terminata una full immersion di due gg per fare la passata di pomodoro con mia madre che sembra essere piena di energie post trastuzumab ( lo riferirò all’oncologa 😅) non si ferma un attimo !!! Ma come è possibile ? 😐🤣

Fra76 Fiduciaria
Mar fiduciaria:
perché preoccupata per mia sorellaGio’ che alcune di voi conoscono per la sua complessa storia di tumore al seno mascellare. Su questo fronte tutto bene, ma è scivolata in casa e si è procurata una frattura dell’osso ischio pubico. Naturalmente oltre 10 ore di permanenza in P.S. È tornata a casa e deve fare 3 settimane di riposo a letto.
Io sono a Milano, lei vive in Puglia e questo complica le cose… in altri tempi, mi sarei mossa per andare da lei ma devo fare i conti con i miei acciacchi personali.
Stamattina mi sono svegliata con dolori articolari, spossatezza e febbre a 38, spero che basti la Tachipirina.

Invio milioni di fili colorati per tua sorella e per te. 🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀🌈🍀
Fra76 Fiduciaria
FrancescaH:
Appena terminata una full immersion di due gg per fare la passata di pomodoro con mia madre che sembra essere piena di energie post trastuzumab ( lo riferirò all’oncologa 😅) non si ferma un attimo !!! Ma come è possibile ? 😐🤣

Anche io ero super attiva dopo il trastuzumab💪😅
E complimenti per la passata di pomodoro. Quanto lavoro c’è dietro 👏
Un saluto alla tua mamma
Fra76 Fiduciaria
Juventina Fiduciaria:
Anche io da oggi sono ufficialmente al mare 🌊
Pertanto nn farò mancare il mio io ci sono ma potrei nn scrivere x qualche giorno.
Un abbraccio 🤗 a tutti

Buone vacanze Juve❤️🎊
😎
FrancescaH
Fra76 Fiduciaria
Quanto lavoro e quanto CALORE 🥲😅 ( ho dimenticato di aggiungere la marmellata di more della settimana scorsa appena appena 25 barattoli …) 😆
Ex utente
Bax74
Bax perdonami per non averti più chiesto, qualche settimana fa parlavi di una tua amica che se non sbaglio stava facendo accertamenti e forse una biopsia. Novità? Ovviamente se ti va di condividere... io ci sono
- Modificato da Ex utente

Rispondi