Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao cara Adsc3, come va?
Carissima Antonella, ti capisco perfettamente ❤️ guarda da quello che sto capendo l'estate per noi ansiosi è una tragedia, cerchiamo di farci forza a vicenda e confidiamo che tutto si risolverà ❤️
È da un po' che non ti leggo, Edelsten, spero tu stia bene. Ti mando un grande abbraccio 
Bisogna
Indagare? fare qualcos’ altro ? Abbiamo appuntamento follow a dicembre ma vorrei capire se nel caso e opportuno fare altro . Scusi ancora il disturbo grazie ♥️
Ti risponderà il dottore, ma conosco amiche conosciute in ospedale che lamentavano gli stessi disturbi per periodi anche di 6 mesi.
Ho una domanda per il dr Catania e per chi ne sa qualcosa di più. È vero che è meglio evitare la curcuma durante la cura antiormonale? L'oncologa di una mia amica le ha detto di non assumere curcuma perché interferirebbe con il tamoxifene. Se si perché?contiene fitoestrogeni?Potrebbe valere anche per chi assume il letrozolo?
La mia oncologa non mi ha dato alcuna indicazione alimentare (fatta eccezione per il pompelmo quando facevo chemio) ed io uso molto spesso la curcuma!
Grazie
Ti risponderà il dottore ma a me risulta che lui la raccomanda anche in alcuni suoi articoli purchè a piccole dosi
https://www.senosalvo.com/curcuma.htm
"Khayat scrive nel suo libro "mettetela ovunque" la curcuma. Io ritengo poco prudente questa affermazione perchè "in provetta" la curcumina ha mostrato, come del resto molti antiossidanti, effetti sia antiossidanti ma anche proossidanti.
Per questa ragione raccomando un cucchiaino al giorno, in attesa della conclusione di alcuni studi clinici sull'uomo, secondo il principio di Paracelso che è sempre attuale
“Tutte le sostanze sono veleni; quel che differenzia un veleno da un rimedio è la giusta dose:".
Un certo grado di prudenza (=dose) deriva dal fatto che in medicina abbiamo troppe volte preso delle fregature ricorrendo a dosi elevate di integratori ed antiossidanti. Forse sarebbe meglio tornare ad Ippocrate “CHE IL CIBO SIA LA TUA UNICA MEDICINA. Ed è per questo che l’ideale sarebbe quello di arrangiarsi con quanto c’è in natura. Considero la curcumina una sostanza già presente in natura e da integrare alla alimentazione normale .
Quando parlo di “fregature” mi riferisco a tutti gli studi con grandi speranze condotti somministrando a scopo preventivo Vit C, Vit E, beta-carotene, selenio e zinco. Alcuni di questi sono stati interrotti perchè hanno dimostrato un significativo aumento dei tumori soprattutto nei fumatori (es. Betacarotene)."
Savi, sicuramente qualcuna ti avrà già risposto, comunque per chi è già in menopausa decapeptyl non serve
Lara, sei una maga in cucina! Che belle cose prepari! Attenta però all'uso dei legumi in barattolo però perché si è visto che questi contenitori contengono il bisfenolo A, una sostanza chimica che è anche un interferente endocrino. Prendili in vetro, piuttosto, oppure usa quelli secchi.
Dottore,
so bene che sui vaccini non vuole più rispondere, ma come si fa a spiegare ad alcuni suoi colleghi quali sarebbero le conseguenze se tornassimo indietro sulla loro necessità?
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2025/08/23/andreoniho-visto-tanti-morire-no-a-passi-indietro-sui-vaccini_4f0f5b78-6dce-4ab7-89b5-01d4d2804f9d.html
https://www.laleggepertutti.it/740402_salvini-vuol-abolire-i-vaccini-ecco-cosa-prevede-oggi-la-legge-sullobbligo-vaccinale
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2025/08/19/minacce-di-morte-allinfettivologo-bassetti-siamo-tornati-indietro-di-4-anni_7878cd30-9ca5-44b1-b60d-faf7b7c08023.html?dicbo=v2-DHiFn4Y
Io ci sono
[
#797.407 Scritto: 19-08-2025 09:00
Angy come andiamo ???



Buonanotte e un pensiero per Isa, Nina/Lara, Lorycalif, Wanda, Linda, Paola, Angela Sardegna, e chi si è trasferito nella stanza accanto e non ho citato










Ciao Mamyblue uso sempre legumi in barattoli di vetro se non ho quelli secchi precedentemente cotti e congelati.😘
https://www.senosalvo.com/curcuma.htm
Merci Norma86
Bravissima! Scusa, allora avevo capito male dal tuo precedente post🤗
Io ci sono ☀️🌻
Mi aggiorno più tardi ,ho avuto amici a pranzo ,!
Buon sabato 
Io ci sono❤️
Martedì avrò il pre-ricovero e dentro di me è un turbine di emozioni e paure. Non riesco a smettere di pensare a quello che mi aspetta. Mi sento divisa in due: da una parte c’è l’idea della ricostruzione con DIEP, ma mi spaventa tantissimo. È un intervento lungo e complesso, con cicatrici importanti, un rischio di complicazioni e tempi di recupero che mi sembrano infiniti.
Dall’altra parte c’è la possibilità di non fare alcuna ricostruzione. All’inizio era la mia scelta, perché la priorità per me è sempre stata una sola: vivere. Ma ora ho paura di pentirmene un giorno, di sentire un vuoto che oggi non riesco a immaginare.
Come dice Francesca: “un seno non vale la vita”, ed è vero… ma mentre il giorno si avvicina, mi sento piena di dubbi e davvero confusa.
Vedremo cosa mi proporrà il chirurgo, vorrei arrivare già con le idee chiare