Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ale_76
Mamyblue:
Si, condivido Il blog è aperto a tutti, non solo a chi ha malattia oncologica al seno



Savi
Vale_:
Per adesso voglio fargli solo il culo!




e noi siamo con te!!
Savi
ladybug:
ma i vini bianchi mi fanno sempre un brutto effettoGiuro che non sono veneta, ma a me il vino bianco pare acqua 😅😅😅…
Però non bevo da quando ho scoperto lo stronzo, chissà se avrò anche io questo effetto tra un po di tempo.
A proposito, a me non è stata data alcuna dieta e con la scusa, qualche volta ho “schifezzato” 🤣🤣🤣
Ale_76
Vale_:
Ed ecco l’esito di merda 😅
CARCINOMA INFILTRANTE NST (G3 sec Elston Ellis).
Infiltrato linfocitario stromale intratumorale (TILs): 3%
Categoria istologica conclusiva: B5b (European Guidelines, IV edizione).
Mi dispiace cara Vale_ saremo qui per te durante il tuo percorso con tutto il nostro calore



Paola di Loris
Io ci sono 
Ale_76
Vale_:
Per adesso voglio fargli solo il culo!


💪🏻💪🏻💪🏻
Norma86
760072:
Salve a tutti. Sento di "invadere" questo spazio, ma se ho ben capito è qui che è più semplice rispondere per il dottor Catania, che ormai mi sembra di conoscere perché in questi giorni ho letto centinaia di suoi consulti.
Scrivo, praticamente copiando dal consulto su medicitalia, per una secrezione monolaterale, apparentemente da un solo poro, verosimilmente ematica. In realtà la mia storia di secrezioni inizia nella primavera del 2023, quando compaiono improvvisamente secrezioni gialle, bilaterali, su entrambi i seni ma più abbondanti a sinistra.
Le perdite sono provocate dalla spremitura, tuttavia da anni trovavo crosticine morbide giallastre sui capezzoli che avevo sempre attribuito ad una questione dermatologica.
Effettuo visita senologica: il ginecologo non ritiene le secrezioni significative, non riesce a procedere con il citologico perché alla spremitura esce meno di una goccia di siero.
A novembre 2023 trovo nel reggiseno una macchiolina giallo/brunastra, che alla spremitura appare di colore giallo bruno intenso, descritta dal medico come "rugginosa" e verosimilmente "siero ematica".
L'ecografia fatta subito dopo è negativa, si rileva solo una minima ectasia duttale; anche in questa occasione non riescomo a fare il citologico perché al momento della visita, nonostante avessi fatto attenzione a non premere più il seno, non usciva più nulla.
Comunque non ho più perdite per 22 mesi. Due giorni fa ritrovo invece nella coppa del reggiseno una macchia marrone, dello stesso colore del sangue secco (e degli ultimi giorni del ciclo mestruale, per capirci).
Ho messo un dischetto di cotone e dopo poche ore è comparsa un'altra macchia, del diametro di circa 3/4 mm.
Solo a quel punto provo allora a premere leggermente il seno ed esce una goccia di colore nero scuro, che diventa brunastro su carta.
Ho eseguito questa mattina la visita senologica, con ecografia, mammografia e raccolta del secreto.
Il secreto è stato definito dal medico ematico, monolaterale, non continuo ma comunque di quantità piuttosto significativa (non è più uscito spontaneamente, ma alla spremitura una goccia compare con facilità). Ecografia e mammografia nella norma. Ora attendiamo il citologico e la galattografia.
Riassumo i miei dati:
donna di 37 anni, in sovrappeso, tre gravidanze e allattamenti lunghi (l'ultimo di tre anni, cessato ormai 7 anni fa).
Prima gravidanza a 22 anni.
Anamnesi familiare positiva per carcinoma mammario (madre). Menarca a 12 anni. Cicli regolari, no assunzione di contraccettivi ormonali.
I miei dubbi sono questi:
- le secrezioni attuali sono da intendersi legate a quelle del 2023, o si tratta verosimile di due eventi distinti senza alcun legame?
- se ci fosse un carcinoma all'interno dei dotti, non dovrebbe vedersi dall'ecografia/mammografia?
- perché la mia ectasia duttale è minima, se, come sospetta in prima battuta il medico, è un papilloma la causa della secrezione ematica?
Riassumo le caratteristiche della secrezione, perché so che è molto attento a questo aspetto:
secrezione monolaterale (mentre in passato era sempre stata bilaterale, seppur molto più evidente a sx), di colore marrone scuro, monoporica (? Oggi è uscita da un solo poro alla spremitura, ma alla mia unica spremitura mi era parso di vedere due uscite), spontanea in almeno due occasioni ravvicinate anche se poi non ha più macchiato il dischetto, quantità significativa anche se non abbondantissima (una gocciolina ad ogni spremitura).
Aggiungo che sono in fase ovulatoria e che ho anche una leggera mastodinia sullo stesso seno.
Grazie e mi perdoni ancora per questa "intrusione".
Olivia
Benvenuta Olivia.
Ti risponderà il Dottore .
Intanto sostituisci il tuo 760072 con il nome Olivia


Ale_76
Cecilia 1360:
vale Ciao stai serena...capisco il momento di sconforto...io l ho passato a maggio quando è arrivata la diagnosi, dopo il controllo annuale.
Il 5 maggio ho fatto visita e biopsia, da cui è risultato un carcinoma infiltrante g3 con ki67 al 45% estrogeni e progesterone al 90% sono arrivata qui impaurita e il dottore mi ha rassicurata sul fatto che fosse un tontolone perché ormonoresponsivo ...il 23 maggio sono stata operata e il mio k era di appena 11mm linfonodo negativo e vascolarizzazione assente...ai successivi controlli di stadioazione dove avevo paura trovassero qualcosa tutto era negativo.. essendo un caso borderline( ovvero avendo sia cose positive che altre negative) hanno deciso per l oncotype un test che ti dice se la chemio serve per abbassare il rischio recidiva dottore mi corregga se sbaglio....e io ho avuto il minimo per fare la chemi ovvero 26 che è il minimo per cui consigliano vivamente di farla....
Io giorno 30 settembre finisco il mio percorso di 4 sedute di chemio...avevo paura...tanta di perdere I capelli degli effetti collaterali...ma qui le ragazze e il dottore mi hanno aiutato ad attraversare la cosa...non é una passeggiata...ma ci se la fa....e si continua a vivere....con gioia e serenità....ogni tanto arrivano le paure e le angosce....ma chi non ne ha?!.
Adesso attendo dii fare la radioterapia... e mi sento fortunata per averlo scoperto in tempo facendo i controlli...
Come mi ha detto il medico...i controlli non ci garantiscono che non ci verrà nulla ma ci aiutano a prendere le cose in tempo...



Ale_76
Vale_:
Grazie ragazze!
Vi dico che mi sento molto più serena di queste passate settimane, mi mancano alcuni dati ma questi mi servono solo per capire le cure da fare. Questo simpatico signore, ecograficamente così carino, ma di 2,5 cm arrivato dal nulla, se ne deve andare. Senza se e senza ma!
Se manterrai sempre questo atteggiamento lo spaventerai talmente tanto che scapperà a gambe levate 😅💪🏻💪🏻

Ortoressica
Vale_:
Ed ecco l’esito di merda 😅Cara sono entrata e uscita varie volte x leggere di te e speravo in qualcosa di diverso. 🥲
Resta con noi e affronteremo insieme la merda 😘
Vale_
Rimango qui, in attesa del dottore ma anche del vostro incredibile sostegno!
Savi
Marzia8912:
Ora da quello che mi hanno detto è fortemente una metastasi al fegato quante percentuali di guarigione ci sono?dottore mi aiuti 🙏🏻
Eh niente ragazze sono in uno stato di depressione profondo e ho tanta paura
Ma ti hanno detto che è sicuramente cosi o dovrai fare una biopsia anche li?
Ti mando un forte abbraccio



, qui ci sono tante ragazze metastatiche, che ti diranno che tutto si può affrontare 





pepeli
!
Vale_:
Grazie ragazze!
Vi dico che mi sento molto più serena di queste passate settimane, mi mancano alcuni dati ma questi mi servono solo per capire le cure da fare. Questo simpatico signore, ecograficamente così carino, ma di 2,5 cm arrivato dal nulla, se ne deve andare. Senza se e senza ma!
Brava,con questo piglio lo asfalti in men che non si dica!!!💪
Marzia8912
Savi
Non me l’hanno confermato proprio però penso sia proprio così,ora ho l’oncologo vediamo quello che mi dice
Non me l’hanno confermato proprio però penso sia proprio così,ora ho l’oncologo vediamo quello che mi dice
Angy65
Buonasera Blog
Buonasera salvocatania
Vi leggo sempre ,come il mio solito mi sono chiusa in me stessa .
Io ci sono




