Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Norma86

Io ci sono


Norma86
Agenda RFS:
Agenda RFS del 7 ottobre 2025
×
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Milioni di fili colorati per:
🌟 Giuli91 per eco addome. Follow up
🌟 il papà di Lady* per visita cardiologica.
🌟 la mamma di Lady* per visita cardiologica.
🌟 Rosi16.7 per controllo radioterapico.
🌟 LauraG per terza chemio taxani - 3 di 12.
🌟 rosy64 per ginecologica. Controllo annuale

🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
🌟 Per chi ne ha bisogno!

- Modificato da Norma86
Anna76
Agenda RFS:
Agenda RFS del 7 ottobre 2025
×
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Milioni di fili colorati per:
🌟 Giuli91 per eco addome. Follow up
🌟 il papà di Lady* per visita cardiologica.
🌟 la mamma di Lady* per visita cardiologica.
🌟 Rosi16.7 per controllo radioterapico.
🌟 LauraG per terza chemio taxani - 3 di 12.
🌟 rosy64 per ginecologica. Controllo annuale

Norma86
Olivia:
Oggi mia figlia più piccola compie 10 anni e io non riesco a godere di questa giornata. Perdonale lo sfogo inopportuno. Olivia

Intanto AUGURI a tua figlia
Alerai91
Adri-71:
Alerai91 🫂🫂🫂🫂🫂🫂

🫂🫂🫂❤️❤️❤️
Cecilia 1360

Ragazze dubbio atroce....siamo alle mie solite paranoie...e doc è un dubbio che solo lei puo togliermi.....e da cui accetto di essere presa per matta... ieri riguardavo gli esami fatti prima della chemio e devo dire...che notavo che i valori sono stati costanti per tutto il periodo delle infusioni...nel senso l unico valore che alla prima è seconda infusione era un pi fuori il range...erano le transaminasi....che alle altre 2 infusioni sono rientrate perfettamente nel range....quasi come se la chemional mio corpo avesse fatto bene...senza alterare equilibrio...ora mi chiedo a fronte di questo.....non è che non ha avuto gli effetti che dovrebbe avere...mi spiego..
Sento di gente a cui sballa tutti i valori che stanno male....ora mi chiedo deve essere così x fare effetto o anche se il nostro corpo la regge bene fa il suo lavoro....? Non so se sono chiara....o fuori del tutto....caso mai insieme alla ricetta x il follow up mi faccio fare anche quella per il tso...
Altro che ansia e sapone solo ansia....il sapone non serve...da quando ho finito la chemio mi sembra di essere scoperta....la dottoressa quando le ho detto del mio dubbio è le ho chiesto....e adesso...mi ha risposto....adesso fa la radio i controlli e VIVE....ma a volte la paura...mi attanaglia..

Norma86
Kemdalia:
È tantissimo che non leggo Alexa, spero vada tutto bene

E' vero.
Non scrive da Aprile , ma anche prima aveva diradato i suoi messaggi.
Quindi penso che tutto proceda bene.
Norma86
Vale_:
Linfonodo *pulitissimo* 🎉

Norma86
Paolina:
Buon pomeriggio, sono Paolina, riposto il mio messaggio della settimana scorsa, per avere un feedback da parte del Dottor Catania. Mia madre è stata operata a luglio per k-mammario invasivo alla mammella sinistra triplo negativo, dopo chemioterapia neoadiuvante. C è stata una remissione completa con la chemio, e a luglio hanno tolto il quadrante sede del tumore. Alla biopsia non sono state rilevate cellule tumorali né nella sede della mammella né nei linfonodi prelevati. A metà settembre ha ripetuto la scintigrafia e il referto riporta:" assenza di aree di accumulo del radiofarmaco con carattere focale. È presente una disomogenea distribuzione del tracciante nel contesto del tratto medio-dorsale del rachide di natura osteodegenerativa."
Dottor Catania la contatto perché nella scintigrafia ossea eseguita a dicembre 2024 non vi era alcuna distribuzione disomogenea nella colonna vertebrale riconducibile a problemi osteodegenerativi. Potrebbe trattarsi di metastasi o possiamo stare tranquilli?possono essere conseguenze dell'età e della chemioterapia? A gennaio farà una densitometria ossea, questa potrebbe darci qualche informazione in più?
Inoltre oggi la mia mamma ha iniziato la radioterapia, farà 15 sedute più 3 ( le hanno detto 15 su tutta la mammella e 3 sul letto tumorale)
Grazie per l' attenzione e buon pomeriggio a tutti!!

Se non avesse letto il Dottore provo a ripostare
- Modificato da Norma86
Anna76
Vale_:
Stamattina mi rivolgo a chi ha dei figli: come ne avete parlato con i vostri bambini?
Noi siamo una famiglia allargata, mia figlia ha tre anni e mezzo (ed è quella che al momento sa che la mamma ha una buna alla tetta) e altri due bimbi di 11 e 9 anni.
Mi trovo un po’ in difficoltà a capire come parlargliene…

Allora i miei sono tutti grandi 14, 18 e 22 al momento della diagnosi e quindi ho detto tutto subito, e hanno reagito benissimo, (anzi la seconda appena glie l’ho detto, ma quindi diventi pelata con risatina di presa di fondelli….😳c’e quasi rimasta male quando le ho detto di no, 😅 che fortunatamente non dovevo fare la chemio, ma noi tendiamo a sdrammatizzare tutto quindi è indole familiare, abbiamo quasi tutti un humor abbasta nero), c’è stato qualche abbraccio in più nel corso del tempo, ma direi che hanno vissuto il tutto molto serenamente.
Comunque tutti i figli hanno avuto a che fare con il tumore al seno in quando diversi loro amici e amiche hanno avuto mamme che lo hanno affrontato, quindi sanno che si guarisce……
I tuoi sono piccoli, ma sono sicura che troverai le parole adatte, magari nella brest unit che ti segue ci sarà una tua collega che ti può essere d’aiuto, nel mio ospedale proprio prima dell’operazione nell’incontro con la psicologa avevamo affrontato questo argomento, marginalmente perché i miei erano grandi e le altre due donne con cui mi operavo non avevano figli.
Sono sicura che troverai le parole, ma come ben sai a parte la piccolina per il resto meglio dire subito la verità, prima che lo vengano a sapere da altri.
🫂
- Modificato da Anna76
Anna76
Cecilia 1360:
la dottoressa quando le ho detto del mio dubbio è le ho chiesto....e adesso...mi ha risposto....adesso fa la radio i controlli e VIVE....ma a volte la paura...mi attanaglia..

Ecco appunto Cecilia, come direbbero i nostri ragazzi stai nel chill, finita la radio, goditi il tuo viaggio a colmar, il Natale il Capodanno e metti il cervello in pausa fino a febbraio, anche a me capita di avere sconforto ogni tanto, sono assolutamente normali, ma mi sembra ti capitino spesso, forza impegna la mente in ciò che ti fa stare serena…..😘
Anna76
Cate86:
Anna grazie del messaggio❤️. Mia sorella è abbastanza tranquilla, diciamo che il suo bimbo di 4 anni la tiene molto occupata e questa euna gran fortuna..oggi ha i prelievi e domani prima chemio bianca, speriamo bene🤞
Tu come stai?

Tutto bene grazie.
Mi sembra di capire che comunque tua sorella stia “reggendo” bene la chemio, sono contenta, e sicuramente il suo bimbo è un’ottima medicina ….😘
🤞🤞🤞🤞per domani
- Modificato da Anna76
Cecilia 1360
Anna76:
Ecco appunto Cecilia, come direbbero i nostri ragazzi stai nel chill, finita la radio, goditi il tuo viaggio a colmar, il Natale il Capodanno e metti il cervello in pausa fino a febbraio, anche a me capita di avere sconforto ogni tanto, sono assolutamente normali, ma mi sembra ti capitino spesso, forza impegna la mente in ciò che ti fa stare serena….

Non ne ha torto l intelligenza artificiale... e vero mi capitano spesso xche sono una maniaca del controllo...e vorrei avere tutto sontrollo...cosa che x ovvie ragioni...con questa situazione è impossibile....ti faccio ridere...quando mi sono sposata....sempre x le mie manie del controllo e dell essere sempre avanti...è finita che il giorno del matrimonio...ero pronta seduta in salone circa 2 ore prima che arrivasse il fotografo.... non avere riferimenti e certezze mi spaventa...ecco xvhe a volte mi sento in un loop...
Ma hai ragione devo buttare il sasso oltre ....e vivere è prendermi i pensieri nel periodo follow up....il sant uomo non fa che ripetermi che qualsiasi cosa può capitare a chiunque....di avere le stesse probabilità di chiunque...e di stare serena...e mi sa che devo proprio ascoltarlo
- Modificato da Cecilia 1360
Vale_

Grazie a tutte per le vostre condivisioni ♥️ Io sto aspettando di partire con le terapie per parlargliene, cercando ovviamente di tararmi sulle loro età. Mi preoccupa la più grande perché è molto fragile, parlare apertamente con lei di tumore sarebbe difficile.

Mi sa che come Ortoressica mi “limiteró” a parlare di problema al seno per il quale dovrò affrontare delle terapie che mi metteranno un po’ ko ma che mi porteranno a guarire.

Pensavo di rispolverare i nostri mantelli da supereroi e metterceli tutti il giorno della chemio 😊

Kemdalia
Norma86:
E' vero.
Non scrive da Aprile , ma anche prima aveva diradato i suoi messaggi.
Quindi penso che tutto proceda bene.

Speriamo di sì

Rispondi