Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Va..le

Io ci sono♥️
Sta mattina mi sono svegliata con questa terribile notizia: È morta all’alba di oggi a 56 anni, Maria Cristina Gallo, la professoressa di Mazara del Vallo che aveva avuto il coraggio di denunciare i ritardi nella consegna dei referti istologici dell’Asp di Trapani. La vicenda inizia nel dicembre del 2023, quando Gallo si sottopone a un intervento di isterectomia per un fibroma. Come previsto, il tessuto viene inviato al laboratorio di anatomia patologica. Da quel momento, però, si apre un vuoto: otto mesi di silenzi, rimpalli e attese prima che arrivi il risultato. Solo nell’agosto 2024, quando ormai il tumore è in fase metastatica, le viene consegnato il referto.
8 mesi di attesa per un referto istologico non sono degni di un paese evoluto e civile. Tutti i cittadini italiani dovrebbero avere equità nelle cure e tempestività nella diagnosi a prescindere dal luogo in cui sono nati e vivono. Bisogna fare di più per rendere il sistema sanitario italiano equo e adeguato in tutte le regioni.

Oggi il mio paese perde una giovane donna, per colpa della malasanità che lamentiamo al sud italia. Se non fossero passati 8 mesi per un risultato di un istologico, forse oggi non ci sarebbero die figli che piangono una madre!
Solo tanta rabbia.. riposa in pace Maria Cristina

- Modificato da Va..le
Vale_
salvocatania
Grazie Dottore!
E scusate per la foto della tetta 😅

Ale_76
Adsc3:
L’ anno scorso 10/10/24 mia mamma
Toglieva il malefico con quadrantectomia . Io ricordavo . Ma stamattina è stata lei a dirmelo . Ha detto oggi e il mio compleanno . Non sapendo che qui abbiamo il comple💩

Allora buon comple💩 alla tua mamma🥰
Ale_76
Daniela Sicilia:
Il 10 ottobre e venuta mancare anni fa la nostra Rosa una Rfs magnifica...una persona che mi ha dato tanto con il suo esempio..
Cara Rosà ovunque tu sia sappi che ti porto sempre nel ❤️

Ale_76
Mar fiduciaria:
Scusatemi per l’assenza di questi giorni, purtroppo domenica ho avuto un attacco di tendinite ileo tibiale, dolorosissimo che mi ha immobilizzato la gamba sinistra
Su consiglio della guardia medica e poi del curante (il giorno dopo) ho preso antinfiammatori (Brufen + per 3gg deltacortene 25)
Ora va meglio, ma cammino in casa ancora con stampelle…

Mar fiduciaria:
Morale ai tacchi, ma spero in un veloce miglioramento

Mi dispiace tanto non ci voleva proprio
Spero che passi presto
Vale_
Va..le
Ciao Vale, me ne ha parlato stamattina una collega anche lei di Mazara.
Non conoscevo questa storia, quanta rabbia che mi fa. Quanti fiducia riponiamo nel sistema sanitario, quanto fiducia ancora viene tradita.
Oggi pranzavo con una amica, sua suocera é stata ricoverata per un brutto intervento per un k al colon. Una signora di 77 anni spaventata che è stata chiamata “rompicoglioni”, strattonata dagli infermieri, trattata davvero male.
Adesso è a casa, suo figlio - anche lui medico- ha deciso di segnalare quanto accaduto.
Poi ripenso alle dottoresse, ai dottori, le infermiere che sto incontrando nel mio ospedale di riferimento e mi risento in pace con il mondo.
Ma non deve andare così, non può andare così.
Mamyblue

Scusi Dottore se chiedo, ma nel caso di recidiva ascellare (come nel caso di Angy, se ho compreso il referto) non si effettua intervento di asportazione dei linfonodi interessati? Lo chiedo perché quando ero ricoverata per l'intervento chirurgico la mia vicina di letto era lì per effettuare l'intervento di asportazione di alcuni linfonodi controlaterali recidivanti dopo intervento al seno effettuato un anno prima

Ale_76
LauraG:
Oggi ho fatto visita otorino perché ho vertigini, avevo un tappo, forse era per questo. Se non passano devo tornare per farmi fare manovra per possibili otoliti

Speriamo che passino senza dover fare altro🤞🏻🤞🏻
Cecilia 1360

Leggo di questa donna siciliana....e sono a pezzi...a pezzi xche non solo abbiamo proemio di salute ma siamo gestiti da cani....non è normale aspettare 8.mesi x un istologico...non è normale che è se paghi privatamente o in intra moenia le visite da attese di mesi le fai in 2 giorni...non è normale che se vuoi essere trattata da essere umano w avere la certezza di far le cose bene devi prendere l aereo e andare via....e non è normale che l ospedale dove da milano ti appoggiano a palermo x fare una visita te la programma tra 3 mesi...ma se dici che ti mandano dall ieo dopo 2 giorni fai la visita

Mamyblue

Che brava sei Cecilia!🤩

Mamyblue

Mar, mi dispiace per il tendine . ..non ci voleva

Marinella49
]È morta a 56 anni Maria Cristina Gallo, la professoressa mazarese che aveva denunciato gravi ritardi nella consegna del referto istologico dopo una biopsia a cui era stata sottoposta per una sospetta patologia tumorale.

Adesso capite perché sono " inca...ta" per la morte assurda di Isa e perché voglio andare fino in fondo. Serena notte a tutte
- Modificato da Marinella49
Mamyblue

Scusami Angy se mi sono permessa di chiedere una cosa che riguarda te

Ale_76
FrancescaH:
Buongiorno Blog ! In questi giorni purtroppo una mia cara amica , vedova e senza familiari , ha subito un intervento di urgenza . Stanotte è stata rioperata e ora è in terapia intensiva .
Sono stata da lei … cerco di assisterla per quanto possibile .
Che tenerezza sapere che ci sono persone fragili che non hanno la vicinanza di un familiare stretto .
🥲

Mi dispiace molto per la tua amica
Le mando tanti fili colorati
Meno male che almeno ha te
Ale_76
Sally 72:
Severa artrosi metatarso falangea del primo dito con marcata riduzione dello spazio articolare sclerosi subcorticale

Per questo problema al dito spero che con la giusta calzatura sia indicato continuare a fare le tue camminate 🤞🏻🤞🏻
ma per il lavoro fai bene a chiedere al medico del lavoro perche di sicuro le scarpe infortunistiche non aiutano.

Rispondi