Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Triplogianna85
Va..le:
La prima chemio è andata, a parte le solite attese, (sono entrata alle 8 e ho finito alle 16:30)sto abbastanza bene, fin ora nessun sintomo pervenuto.

Vuol dire che anche l'effetto(metterci la faccia) PLACEBO funziona ?
Quello che il Dottore chiama "apprendimento adattivo" nei suoi approfondimenti.
- Modificato da Triplogianna85
Cate86
Ginevra1308
Grazie Gin❤️❤️❤️
FrancescaH
ladybug
Il Dottore citava questa sensazione anche come reazione al post covid in certe persone
Ecco perchè alcuni miei conoscenti che lo avevano avuto in una forma abbastanza intensa mi parlavano di scarsa " memoria" o sensazione di essere sospesi durata mesi e mesi ( credevo esagerassero ... invece !!!!)
Oggi portando in terapia mamma , in occasione della visita che fanno prima, l'abbiamo comunicato al Dottore che però è più propenso a credere sia un fattore di ansia , di disturbo post traumatico da stress.
A parte gli scherzi, quando giochiamo a carte, e ultimamente lo facciamo spesso ,è sempre vigile attenta e precisa nei conti e nei calcoli quindi non vedo esattamente deficit cognitivi.
In effetti potrebbe essere ansia... un senso di smarrimento , paura . Non so se approfondire con un supporto psicologico, anche a domicilio per farla sentire più tranquilla.
Va..le
Triplogianna85
Secondo me si, raramente si sbaglia il nostro dottore ♥️
LauraG
Savi:
Ma quando uno mente spudoratamente ed è palese, bisogna dirglielo che non si è scemi o lasciarlo abbandonato a se stesso?

Ciao Savi, innanzitutto mi dispiace questa situazione 🫶

Posso dirti, per quanto mi riguarda, che dipende dal rapporto che ho con quella persona.
Se in qualche modo c'è un legame affettivo, io cerco di chiarire, cercando di essere propositiva, disponibile, empatica nel farlo, nel senso di non mettermi di traverso.

Non sempre il riscontro é positivo ed allora in quel caso lascio perdere, ma a quel punto inevitabilmente il rapporto cambia
Vale_

Allora, io mi sono sparata un paio di ore di sonno 😅 a parte questo, unico effetto collaterale una fame da lupi!
Stasera torta salata ed X Factor per me, un grande premio per questa prima giornata 😎

Dottore domanda al volo sul minuto accumulo in sede parasternale della mia PET. Al foglio delle dimissioni odierne ho notato che, come stadiazione, é stato indicato TN0M0 con sospetto N2b. L’oncologo mi ha detto che, una volta finite le cure, procederemo con eco e PET per rivalutarlo e, male che debba andare, dopo l’intervento si farà anche radio. Mi sembra di intuire che comunque sarebbe meglio non ci fosse ma posso chiederle se, in termini prognostici, cambierebbe qualcosa?
Grazie mille 😊

ladybug
Vale_:
unico effetto collaterale una fame da lupi!

poteri del cortisone
Bianca 11
Robe68
Ex utente
Vale_:
Allora, io mi sono sparata un paio di ore di sonno 😅 a parte questo, unico effetto collaterale una fame da lupi!
Stasera torta salata ed X Factor per me, un grande premio per questa prima giornata 😎

Eccoti Vale la prima finalmente è andata!!!
Come ti ha detto ladybug probabilmente la fame è effetto del cortisone, ora goditi il meritato relax serale!
ps: lo sai che per stasera anch'io mi sto preparando una torta salata? ricotta e spinaci
- Modificato da Ex utente
Vale_
Savi

Prima di tutto: mi piace la frizzantezza 😁 In secondo luogo, se nuoce non rimarrei zitta, se fa solo prudere mani, lingua e dita: “ Non ragioniam di lor, ma guarda e passa"
pepeli
dottor Catania

Da qualche giorno non riesco ad essere presente come vorrei nel blog, e a partecipare attivamente e me ne scuso.
Non ho letto arretrati,se non qualche post qua e là purtroppo,x cui non sono ben allineata.
In merito al fatto che il blog sta tendendo a luogo di storytelling può essere più preciso?
A chi e cosa si riferisce?
Lo chiedo x capire bene e dare ,se posso,il mio contributo.
Marinella49
Ginevra1308
Eccomi ! Diciamo che vado avanti perché devo farlo, ma non riesco ad accettare quanto è successo. Quando.non ho visite mediche o impegni burocratici (che ancora ci sono ) sto lavorando alla casa di Isa. Compito ingrato. Ricordi, ricordi, ricordi...era la casa dei nonni, poi dei genitori. Immagina che tormento dover visionare tutto e sistemare in qualche modo tutte le cose che contiene. Per te, vediamo se il nuovo professionista che sceglierai potrà aiutarti come vuoi tu 🤞e come desideriamo tutte noi per la tua serenità. Ho letto su un altro post che per tuo figlio tutto ok, e questo è già un punto di arrivo per la tranquillità familiare. Sono contenta che sei tornata fra.le Rfs, e vedo che anche loro ti hanno accolta con affetto. Sarà pure una famiglia virtuale la nostra ma che bella famiglia !!!!
Buona serata 💕💕💕💕💕💕
Marea
Norma86:
da quanto ho capito io non è indicata la biopsia liquida nel tuo caso
mentre è indicata per scoprire alcune mutazioni del Dna di un tumore da cui verificare l’efficacia di alcune terapie innovative.
Se come nel tuo caso c'è una remissione evidentemente non ci sono ragioni per sospettare mutazioni genetiche del tumore.
Questo in linea teorica. Poi ogni caso è a sè.

Chiarissimo, grazie!
Marinella49
Ziva73
😁😁😁😁😁
Arena

In occasione del Pink ottobre, dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione del tumore al seno, la mia azienda ha organizzato un incontro dove hanno partecipato una senologa del San Raffaele, (casualmente nominata qui recentemente dal doc) che ha fornito dati, informazioni sulle tendenze, sulla evoluzione delle cure, sulla possibilità di adattare le cure ai pazienti, ecc. Poi sono intervenute anche due persone che hanno vissuto in prima persona il problema, una è una mia collega, l'altra era una psiconcologa che ora si trova dall'altra parte della barricata. E' stato bello, molto interessante. Hanno detto cose rincuoranti. Certo, vedersi dentro al ciclone è un trauma, ma la scienza fa ben sperare.

Rispondi