Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Vale_
pepeli
Posso provare a spiegartela su di me.
Ho da sempre un grosso problema sull’ansia che si manifesta soprattutto con il controllo. Nella mia vita ha preso varie forme da stelle più funzionali (il lavoro, l’organizzazione) a quelle meno funzionali che si sono attivate in particolari momenti di vita. In uno di questi ha preso la forma dell’ipocondria che si é concentrata tendenzialmente su quanto più di femminile ed attivo (allattamento e maternità) avessi: il seno.
Sono tornata in terapia dopo questo scoppio e dopo un anno é andato tutto molto meglio, ho proseguito i miei controlli occupandomene ma non preoccupandomene, avevo finalmente trovato una quadra. Quando il tumore sì é manifestato sono ripiombata in quel vortice di paure di anni fa: mi é di nuovo sembrato di perdere completamente il controllo e anche il contatto con la realtà (io ho avuto 5 medici diversi che mi hanno detto che stavo esagerando perché quello che avevo al seno era chiaramente benigno). Mio marito stesso, vedendomi ripiombare in quel caos, ha pensato “ecco, ci risiamo”. Quando la biopsia mi ha dato ragione ho sentito che la mia mente fosse salda, era il mio corpo ad avermi tirato un tiro mancino. Con la mente salda posso contribuire alla mia guarigione, con la mente spezzata no.
La chiarezza della diagnosi mi ha rimesso in una posizione attiva cosa che la mia ansia invece non riusciva a farmi fare.
Ho tanto da lavorare ancora sul controllo ma questa batosta mi ha fatto vedere i passi in avanti fatti e ne sono fiera 😊
Mamyblue
Michi2
Ciao Michi, grazie per esser passata🤗 Manchi con i tuoi racconti, la tua ironia, il tuo umorismo. Se te la senti ci farebbe piacere avere notizie tue e di mamma ogni tanto. Un abbraccio ❤️
Cecilia 1360
lori leggendo il tuo commento sul testamento...spero di arrivare anche ioncome te arzilla agli 86 anni...sei il mio modello
laura Grazie sei sempre pronta a regalarmi una parola che mi ripone sulla giusta via...sai con te mi sento molto legata è strano...da spiegare forse perché quando sono entrata eravamo nella stessa fase del percorso l attesa dell.oncotype che avrebbe.delineato le nostre terapie, forse in nostro istologico cosi simile e poi...la chemio insieme ad entra ed esci...i capelli che ci hanno abbandonato...insomma mi sento molto vicina a te...siamo compagne di avventura noi.
mamyblue vero le ragazze che oggi sono entrate per gli auguri,sono un grande esempio di speranza e ci portano tanta serenità....e quindi come non ringraziarle e sperare che entrino più spesso a portarci le loro storie.
Mamyblue
Robe68:
Insomma, ci stanno pensando bene. "Non siamo allarmati, la malattia per noi è praticamente stabile".
E se non sono allarmati loro non lo sarò neppure io.

Sono contenta Robe che ti abbiano dato risposte rassicuranti🤗
Adsc3
Lori Fiduciaria
Wow lory non sapevo la tua età . Sei una donna speciale 🥰
Mamyblue
Cecilia 1360:
E lui ti sei diagnosticata da sola una recidiva immaginaria...
E io
E lui...vattene e smetti di abusare di ciò di cui fai uso.

😂😂😂
LauraG
Cecilia 1360:
laura Grazie sei sempre pronta a regalarmi una parola che mi ripone sulla giusta via...sai con te mi sento molto legata è strano...da spiegare forse perché quando sono entrata eravamo nella stessa fase del percorso l attesa dell.oncotype che avrebbe.delineato le nostre terapie, forse in nostro istologico cosi simile e poi...la chemio insieme ad entra ed esci...i capelli che ci hanno abbandonato...insomma mi sento molto vicina a te...siamo compagne di avventura noi.

Anche io sento questo forte legame con te sarà come dici tu per il simile percorso o semplicemente perché a volte due anime si incontrano e hanno il destino di capirsi e supportarsi a vicenda, e qui grazie al dottore salvocatania che ce lo ha permesso ♥️

Ti abbraccio ancora, e ti ricordo che dietro le nuvole il sole c'è sempre, ma proprio sempre! 😘😘😘
Adsc3
Vale_
Ciao vale Ian cosa del genere l ho vissuta inizialmente con la diagnosi di mamma un anno fa .
Sempre a tenere tutto sotto controllo ma
Con la pura costante che prima o poi sarebbe arrivata una diagnosi di tumore . Per me la cosa più brutta che può succedere . Quindi ogni giorno pensavo “ e se un giorno , e se adesso che fa una visita succede una cosa del genere e vari pensieri similari “ per tutte le persone che mi circondano . Quindi sempre in allarme . Quando poi è successo in un certo senso mi sono “ liberata “ . Ho detto ok e finita questa ansia preparatoria . Non so se mi sono riuscita a spiegare . Per me poi il successivo e il presente poi non lo vivo comunque bene Peehce ho sempre paura . Le terapie fatte da mamma io le ho affrontare abbastanza bene nel senso ci sono si devono fare . Finite a maggio/ giugno tra chemio e radio , ora inizia il follow . E questo purtroppo non lo vive bene . Mi sembra di essere ritornante indietro . Non riesco a preoccuparmi solo qualche giorno prima . Quindi sono ritornata in quel brutto loop . 🥰
Ziva73
Lori Fiduciaria:
considerando la mia veneranda età viva e vegeta al traguardo dei 86 anni che porto con orgoglio

Vale_
Adsc3
Ti sei spiegata perfettamente 😊
Io posso solo dirti che in questo percorso iniziato da meno di due mesi i momenti più risolutivi sono arrivati nella diagnosi e nel confronto con i medici. In queste settimane di terapia io mi sento protetta, sento che le cure stanno facendo effetto e che continueranno a farlo. La chemio, la stessa che mi sta facendo perdere i capelli, venire i brufoli, limitando in alcune attività piacevoli della mia vita, é la mia migliore amica adesso. L’attesa degli esiti, invece, l’ho gestita malissimo. La paura della PET è stata una delle paure più grandi che io abbia mai provato, come se fosse lei a mettermi in pericolo di vita. Spero di imparare, passetto dopo passetto, a gestire l’ansia e la paura dei controlli. Per ora mi aggrappo alle mie chemio con tutta me stessa ricordando, ogni venerdì, quanto sia loro grata.
Annina Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Bava
Onde
Morgana
Annina Fiduciaria
Michi2
Ciao bellezza non sei semplicemente Michi, sei Michi unica e speciale!!!🐻💗
Cecilia 1360
LauraG:
Ti abbraccio ancora, e ti ricordo che dietro le nuvole il sole c'è sempre, ma proprio sempre!


Hai ragione e questo sole brillare x tutte noi
Annina Fiduciaria
Buonanotte a tutti 🐻💗

Rispondi