Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Linda1980
FrancescaH:
ecco : una curiosità mia, è stata quella di sapere su cosa si basa la scelta tra inserire il PICC PORT nel braccio o nel petto

Ciao cara, sono dispositivi identici...cambia solo la zona in cui sono impiantati. A me il chirurgo prima dell' operazione disse che potevo scegliere se metterlo nel braccio o sotto la clavicola ma che per poterlo mettere nel braccio bisognava verificare di avere la vena di un certo calibro...cosa non necessaria x l' altra sede
FrancescaH
Linda1980
Ah ecco. Invece con mamma sono andati diretti nel braccio, non le hanno mai prospettato alternative.
Forse dipende anche dalla scelta " personale " del chirurgo e della sua equipe...
Vale_

Picc e Port

Vi dico quello che é stato detto a me: Port perché la mia terapia é settimanale e a prescindere, considerando anche le rosse, sarà molto lunga. Perché posso farmi la doccia e perché più comodo in considerazione della bambina piccola

Robe68
Marzia8912:
mercoledì prossimo ho l’ablazione,so che è un grande traguardo e spero che vada tutto bene,tu robe hai solo quella?

Altroché se è un grande traguardo. E ci devi arrivare senza arrovellarti con pensieri sulla sospensione di ribociclib.
Anche per me la radioterapia avrà finalità ablativa. Già sperimentata con successo su due diverse sedi di malattia. Quella che tratterò prossimamente è una millimetrica lesione vertebrale su L5 comparsa all'ultima risonanza.
Come forse ti avevo già scritto io avevo diverse lesioni ossee tra vertebre e ali iliache.
La combinazione di ribociclib e radioterapia ha assicurato sinora un buon controllo di malattia e di questo sono grata.
Ablazione e terapia sistemica faranno il loro dovere. Stai tranquilla. Un abbraccio
Linda1980
Norma86:
Il Port è un ripiego se non ci sono le condizioni per il PIC nell'arto superiore

Nel braccio si può mettere sia il pic che il port, sono due dispositivi diversi🙂
Perché un ripiego?Il port é molto piú comodo del pic, piú palloso da mettere in quanto é un intervento vero e proprio ma si può bagnare tranquillamente e dá meno problemi alle vene
- Modificato da Linda1980
Savi
Norma86:
Con tutte le paure che abbiamo quando leggiamo i valori dei marcatori tumorali ?

Io ho letto il post sulle arance mentre mangiavo un’arancia 😅🫣🤭.
Ortoressica

Io ci sono.
Felicissima che mia mamma abbia mammografia ed ecografia in ordine dopo 7 anni dal k 🥰

ladybug
Savi:
ladybug
Nella mia zona la vera influenza ancora non arriva. Anche il dottore diceva l’altro giorno che si prevede l’inizio per dicembre. Io fisso gli appuntamenti per i vaccini, secondo criteri decisi dai medici per i quali lavoro. Si può prenotare il vaccino una settimana/10gg dalla fine della febbre/forme similinfluenzali. Se fai antibiotico aspettare almeno una decina di giorni. Se si ha il covid, nel periodo della pandemia si aspettava almeno 21/30 gg dal tampone negativo. Ultimamente anche ai bambini piccoli vengono fatti i vaccini, senza aspettare tutto questo tempo, è sufficiente il tampone negativo (per non rimandare e far slittare tutta la sfilza di vaccini che hanno). Direi che il 21 è un ottimo compromesso per i lavori che devi fare col dentista. Poi ti dico, questi criteri valgono per i bambini che come vaccino fanno lo spray nasale per vaccino, il quale è virus vivo attenuato. Infatti i bambini che fanno lo spray, per alcuni giorni devono stare lontani dai soggetti con difese immunitarie basse. Chi fa la puntura, lo potrebbe fare tranquillamente anche se non è al massimo della forma. Tutto questo discorso vale per la popolazione in generale, per soggetti fragili o con patologie particolari decide il proprio medico in base alla sua situazione. Se lui ti ha dato l’ok…

Savi immensamente grazie 🙏 Sei stata molto molto chiara.
Cate86

Ragazze/i vi aggiorno..
Stamattina lascio mia sorella a fare terapia e vado dal parrucchiere, nel tragitto incontro 2 signore credo testimoni di Geova che mi dicono che Gesù arriverà a salvare il mondo e io rispondo speriamo presto xke qui siamo messi malino🙄 loro mi fanno ripetere un padre nostro e a me viene un'amnesia, nn mi venivano in mente le parole quindi mi hanno augurato buona giornata e hanno proseguito il loro tragitto🤦🏻‍♀️
Cmq torno in ospedale e vado dritta in radiologia x chiedere se è arrivato l'esito della tac e scopro era pronto già dal 9 ma nn ci hanno avvisato🫤
Cmq tutto questo preambolo x dirvi che secondo la mia interpretazione la tac è abbastanza buona..si legge che sono ridotti di dimensioni i noduli al seno (il suo è un k multifocale), ridotti di dimensioni anke le lesioni ai linfonodi.
Delle metastasi al fegato evidenziate da una risonanza se ne vede ora solo una ridotta di misura (ho il dubbio che le altre al fegato in realtà nn fossero metastasi). Le lesioni alle ossa sono 3 e rimaste invariate.
Quindi nn è tutto tutto ok ma cmq sta ancora facendo terapia e continuiamo a sperare in meglio🤞prossima settimana la farà vedere all'oncologa e vediamo se la mia interpretazione è più o meno corretta. Mi sono scordata di fare la foto al referto x allegarla.
Lei nn ha voluto leggere il referto ma voleva sentirlo direttamente da me..mi ha chiesto "sicura che non ho lesioni al cervello?" Le ho detto "non credo che la scemenza possa essere rilevata con la tac🤣" .
Oggi il cuore è un po più leggero e la nostra barchetta galleggia ancora. Grazie a tutte x esserci e al dottore x permettere che questo spazio esista e resista✨️

Cate86
Marzia8912:
Vi aggiorno,mi hanno chiamato dall’ospedale per fare l’ablazione al fegato e starò lì per una notte

Ottimo Marzia
Marinella49

Buonasera ragazze, oggi completamente assente dal blog, spero tutto ok per voi. Io sono stata a Foligno per una visita a mio marito. Sono stanchissima e non ce la faccio stasera a mettermi in pari con la lettura. La visita è andata bene ma viaggi così andata/ritorno in macchina non li reggo più, e pensare......😁 buona notte a tutte ! A domani

laila80

Buonasera 🌜
Io ci sono 💜

Vale_
Cate86
Io leggo solo belle notizie ♥️ felice per te e per tua sorella!
Aspettiamo ovviamente che anche il nostro Dottore ci dica la sua - oltre che la sua oncologa 😅
Fra76 Fiduciaria
FrancescaH:
ecco : una curiosità mia, è stata quella di sapere su cosa si basa la scelta tra inserire il PICC PORT nel braccio o nel petto .
una è più sicura dell'altra ? dipende da fattori legati all'età della persona ? dipende dal tipo di farmaco / terapia che dovrà affrontare un / una paziente ?
a mia madre è stato inserito nel braccio , non le avevano dato l'alternativa del petto.

Nel mio ospedale mettevano direttamente il pic perché il port non lo mettevano. Quindi forse è per questo che a tua mamma hanno messo il pic..
Io mai messo nulla perché l’oncologa non voleva. nonostante le infermiere insistessero. Mi è andata bene perché le vene hanno retto. E ho fatto un anno di infusioni, tra tosse taxolo e immunoterapia.😅
ladybug
Cate86:
Lei nn ha voluto leggere il referto ma voleva sentirlo direttamente da me..mi ha chiesto "sicura che non ho lesioni al cervello?" Le ho detto "non credo che la scemenza possa essere rilevata con la tac🤣" .

Sorelle...😂😂😂❤️❤️❤️
Sono contenta che stia andando tutto x il verso giusto 💪💪

Rispondi