Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Marzia8912
Ciao ragazze,buon fine settimana





Cecilia 1360
vi racconto la storia di un vaccino..per vhi avesse ancora dei dubbi ( qui noi non ne abbiamo)....come vi avevo detto nei giorni scorsi...io ho fatto il vaccino a fine ottobre....ma non è che diventi wonder woman e se te la vai a cercare uscendo vestita leggera....è ovvio che qualcosa ti viene....detto questo...da 4 giorni...quindi tosse, naso chiuso e che cola...gola un po arrossata insomma vado di zerinol gocce x il naso e x la gola....ma è qui che avviene il coup de theatre.....ieri sera mio marito ( che doveva vaccinarsi a fine mese...xche prima lo hanno distribuito ai fragili) è rientrato a casa con la febbre...xche standomi accanto lo ha preso a che lui....morale io vaccinata sono raffreddata ma zompetto casa casa...lui non vaccinato è morto a letto con 38.5 ...vero è che è sempre un uomo
.
Però laddove ci fossero ancora dubbi....Vaccinatevi....

.
Però laddove ci fossero ancora dubbi....Vaccinatevi....
Mare64
Cecilia 1360:
casa...lui non vaccinato è morto a letto con 38.5 ...vero è che è sempre un uomo.
Però laddove ci fossero ancora dubbi....Vaccinatevi....
Tanto per dire gli uomini, una decina di giorni fa abbiamo fatto i vaccini io eip marito ,ovviamente appuntamento preso da me pregando l'assistente del medico di prenotarlo la stessa mattina per entrambi,
Il medico quando siamo entrati domande
Sul nostro stato di salute ,ha detto :
Allora chi buco per primo?
E il marito senza indugi ?Prima Lei!
Risate mie e del Medico che ha detto che mai mai mai un uomo si è offerto prima della moglie!





Poi nei giorni seguenti aveva tanto dolore al braccio che io non potevo capire quanto!


















Vaneve
salvocatania:
Maryca:
Non c'è motivo di agitarti cara. È vero che l'atorvastatina è un substrato del CYP3A4, la conosco perché la usa anche il mio papà da tanti anni. Ma nell'attesa che ti risponda il Dottore sto guardando le schede e l'associazione atorvastatina -ribociclib è segnalata in giallo, si raccomanda solo un monitoraggio, non c'è divieto. Non preoccuparti, fallo semplicemente presente così sei sicura che la cosa sia valutata. E casomai, se necessario, si può sempre cambiare statina. Un grande abbraccio
Ringrazio ancora tanto Maryca e il dottore
Mi spiace per il ritardo ma non riuscivo ad accedere al blog, solo a leggere.
Mi domando, considerato il potenziale di inibizione sul metabolismo delle statine, ma anche le analisi per il controllo di colesterolo, glicemia, ecc ecc vanno effettuate durante il periodo di sospensione di ribociclib, così come l'emocromo?
Mia madre ha fatto degli esami el sangue perché avrà un controllo con endocrinologo (a prescindere dai suoi problemi oncologici) durante il ciclo di ribociclib. Non ho le analisi con me, ma ha colesterolo LDL sotto soglia, HDL il doppio del valore massimo, glicemia 105 e creatinina 1.2 con conseguente egfr 44%.
- Modificato da Vaneve
Giuli91
Buongiorno, io ci sono ❤️
Robe68
Vaneve:
Mi domando, ma anche le analisi per il controllo di colesterolo, glicemia, ecc ecc vanno effettuate durante il periodo di sospensione di ribociclib, così come l'emocromo?Ciao cara,
Io sono in terapia con ribociclib e ti posso riportare la mia esperienza.
Il mio prelievo mensile comprende sempre oltre ad emocromo anche elettroliti ( sodio potassio magnesio e calcio- ma tieni conto che nel mio caso, avendo lesioni ossee e avendo iniziato denosumab mensile il controllo del calcio è necessario per verificare possibili oscillazioni significative di malattia o permissive per denosumab), glicemia, profilo epatico ( anche fosfatasi alcalina), creatinina.
Con periodicità più ampia ( ti direi ogni 3,4 mesi) controllo di colesterolo, vitamina d e marcatori ( quest'ultimi sempre in ragione della mia condizione di malattia).
Ti aggiungo che ribociclib a me ha quasi da subito provocato un rialzo di creatinina, oltre al valore massimo, che sono riuscita a normalizzare aumentando l'idratazione quotidiana.
Alerai91
Rain84:
Buongiorno, il 29 Novembre dovrò fare la tac a contrasto di controllo 🤞 Per metà Dicembre ho prenotato una vacanza a Sharm



Vaneve
Grazie mille Robe68!
Quindi tu effettuii comunque tutti questi esami sempre durante la sospensione, ho capito bene?
Alerai91
ezio 73


















Robe68
Vaneve:
Quindi tu effettuii comunque tutti questi esami sempre durante la sospensione, ho capito bene?Esatto. Di solito faccio prelievo il giorno prima ( talvolta il giorno stesso) dell'accesso in dh per la dispensa di ribociclib.
Quindi sostanzialmente al sesto o al settimo giorno di sospensione.
La tossicità epatica è uno dei possibili effetti collaterali di ribociclib, come pure il possibile rialzo di creatinina e di glicemia.
Vaneve
Robe68:
Esatto. Di solito faccio prelievo il giorno prima ( talvolta il giorno stesso) dell'accesso in dh per la dispensa di ribociclib.
Quindi sostanzialmente al sesto o al settimo giorno di sospensione.
La tossicità epatica è uno dei possibili effetti collaterali di ribociclib, come pure il possibile rialzo di creatinina e di glicemia.
Ti ringrazio moltissimo. Mia madre ha fatto praticamente i tuoi stessi esami perché lei prende bifosfonati e vitamina D causa osteoporosi e statine per colesterolo alto (dovuti probabilmente al tumore e cure avuti 25 anni fa). Solo che, non avendo ricevuto indicazioni dall'oncologo e dovendoli fare per una visita diversa, li ha fatti in piena assunzione di ribociclib e mi viene il dubbio che anche questo possa avere (almeno in parte perché come dici giustamente tu ci sono effetti che sono comunque dipendenti da ribociclib) avere influenzato i risultati.
Norma86
Io ci sono



Norma86
Agenda RFS:
Agenda RFS del 15 novembre 2025
×
Oggi non ci sono appuntamenti in agenda!
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Fili colorati per chi ne ha bisogno!
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Norma86
Vaneve:
Ti ringrazio moltissimo. Mia madre ha fatto praticamente i tuoi stessi esami perché lei prende bifosfonati e vitamina D causa osteoporosi e statine per colesterolo alto (dovuti probabilmente al tumore e cure avuti 25 anni fa). Solo che, non avendo ricevuto indicazioni dall'oncologo e dovendoli fare per una visita diversa, li ha fatti in piena assunzione di ribociclib e mi viene il dubbio che anche questo possa avere (almeno in parte perché come dici giustamente tu ci sono effetti che sono comunque dipendenti da ribociclib) avere influenzato i risultati.Anche io penso che i controlli dei valori ematici sia meglio eseguirli nelle sospensioni delle terapie.
Norma86
Selena33:
Buongiorno dottore! Ho 30 anni e allattò da due anni.
Da circa tre settimane ho dolore al seno destro la parte interna è vicino alla mammella. Mi fa male se lo tocco o se mi muovo e il seno si muove come se avessi un livido interno e tirasse. Premetto che prima di questo ci ho dormito sopra e ho sentito un forte dolore che mi ha fatto subito spostare da lì il dolore. Ogni tanto sento anche la pelle come se bruciasse(quest ultimo è capitato poco e raramente). Ho fatto ecografia pochi giorni fa risultata negativa. Al
Tatto tutto ok aspetto tutto ok. Niente ingorghi o mastite.
Benvenuta !!!


