Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buon giorno blog 🌈🌈🌈🌈
Buongiorno a tutti!
Io ci sono!
Un abbraccio forte per Mamy per la sua perdita ♥️ e tanti fili per Olivia in attesa di intervento.
Ti risponderà il Dottore ma intanto mi limito a riferire qualche dato: la mortalità ad esempio si è ridotta del 40% circa in 20 anni. Per alcuni sottotipi anche di più.
Tutto questo grazie ai programmi di screening e all’introduzione di metodiche sempre più avanzate, oltre agli approcci terapeutici mirati. Grandi rivoluzioni per gli HER+ (tra i più temibili vent’anni fa) e per i TN grazie all’avvento di farmaci mirati e dell’immunoterapia.
Dati AIOM alla mano si parla dell’87/88 % di sopravvivenza a 5 anni (vale per tutti i tipi e gli stadi)
E un abbraccio a Marzia, daje che tra poco si torna a casa ♥️
Buongiorno a tutte,
sono in ospedale in attesa dell'intervento, ma non passerò prima di 5 ore. Continuo a pensare che in un altro ospedale magari avrei "vinto" un'anestesia locale ambulatoriale, ma chissà. La dottoressa mi ha detto che devono entrare in profondità e ho un seno molto voluminoso (una sesta abbondante): sarà per questo che hanno scelto l'anestesia generale? Non sono nemmeno più sicura che vogliano togliere un solo dotto. Insomma, continuo ad essere socratica: so di non sapere.
Detto questo, dottor Catania non so se ne ha già parlato, ma sarebbe bello capire quali sono stati i passi avanti della medicina, per il seno in particolare, negli ultimi decenni. Lei che lavora da tanti anni (se ho ben capito): quali sono le principali differenze che vede oggi rispetto agli anni '80/'90? Come sono cambiate le statistiche di guarigione/sopravvivenza? Grazie!
Tutto questo grazie ai programmi di screening e all’introduzione di metodiche sempre più avanzate, oltre agli approcci terapeutici mirati. Grandi rivoluzioni per gli HER+ (tra i più temibili vent’anni fa) e per i TN grazie all’avvento di farmaci mirati e dell’immunoterapia.
Dati AIOM alla mano si parla dell’87/88 % di sopravvivenza a 5 anni (vale per tutti i tipi e gli stadi
Grazie Vale_! Sono dati impressionanti, non immaginavo fosse addirittura il 40%.



Buongiorno dr.Catania e buongiorno a voi tutte
Io ci sono
Un pensiero a chi oggi ha avuto tristi notizie (Mamyblue) e un augurio a chi sta affrontando un intervento (Olivia)
Fili colorati a chi ne ha bisogno....e a noi tutte 









Come va oggi?


Tanti fili colorati x te Olivia










sono in ospedale in attesa dell'intervento, ma non passerò prima di 5 ore.



Buongiorno a tutti
E tanti 



















per tutti
Buongiorno a tutti,
❤️
Mamyblue condoglianze 


Avrei bisogno di un parere se possibile, sono un po nel panico...!!
Mi è capitato di trovare sul reggiseno nero una piccola macchia chiara (3 o 4 mm) credo dovuta ad una perdita dal seno sano sul quale ho fatto mastectomia profilattica mettendo protesi sotto pelle.
Dalla posizione di questa macchinetta sul reggiseno deduco che non sia uscita dal capezzolo ma più sotto,forse vicina ad ai Tubercoli di Montgomery .....più sotto tra l'altro a circa 1/2 cm c'è una zona dove ho un linfonodo che è da anni gonfio anche visibilmente. Mi si era gonfiato in seguito all'operazione che avevo fatto x mettere la protesi. Sul questo punto ho fatto anni fa anche ago aspirato ed è risultato essere appunto un linfonodo,che ora tengo controllato.
Queste perdite mi erano capitate anche anni fa prima di fare la profilattica,poi durante la terapia anti ormonale non le ho più viste ma ora ricompaiono.
Che ne pensa?
Dovrei preoccuparmi?
Sono spontanee!
Ultima RM fatta il 7 luglio.
Da domani metterò un dischetto di cotone bianco x tenere monitorato....
Aggiungo per ricordarle che ho terminato la terapia anti ormonale da due anni e mi è tornato il ciclo anche se molto irregolare.
Infatti ho saltato dei mesi e mi sono venute due volte nell'arco di 20 gg...un casino insomma...
Grazie mille
sono in ospedale in attesa dell'intervento,
Con te Olivia!




