Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Ziva73
Vale_:
Analisi e visita andate bene, domani si procede con l’ottava chemio 🎉

Ziva73
Cecilia 1360:
Adesso ci penso io allo spirito natalizio x voi

Antonella3

Io ci sono!

Cate86
Vale_:
Io sono in stazione!
Analisi e visita andate bene, domani si procede con l’ottava chemio 🎉



Bibi82:
Io ci sono, sto facendo i miei controlli periodici. Già fatto ecocardio, visita ginecologica, eco seno tutto ok. Fatta anche stamattina eco addome, anche questo apposto, un po' di deposito di colesterolo sul fegato e sulle colecisti, secondo il medico dovuto alla pregressa chemioterapia. Per il resto tutto ok

🥳🥳🥳
Robe68
Vitto84:
Io ci sono, con mille acciacchi e pensieri ma ci sono

Ciao Vitto,
Ho letto il tuo post di ieri sul dolore ovarico e provo a portarti la mia esperienza, pur nella consapevolezza della nostra "evidente" differenza di età.
Al momento della diagnosi avevo 54 anni ed essendo in perimenopausa ( e non in menopausa conclamata) sin da subito ho iniziato decapeptyl mensile ( inizialmente con tamoxifene, quindi dopo progressione con IA).
Mi è accaduto alcune volte, anche a distanza di oltre un anno dall'inizio della terapia, di avvertire saltuari dolori ovarico. Ricordo però che in una precisa occasione il dolore fosse più intenso e perdurante, ragion per cui avevo contattato la ginecologa ( la mia ginecologa è la ginecologa oncologa della breast unit). Che mi aveva visitata, fatto eco transvaginale e prescritto dosaggi ormonali.
Come certamente sai la condizione di menopausa farmacologica provocata da decapeptyl porta, a differenza e al contrario della menopausa naturale, a bassi livelli di FSH e di LH ( con menopausa naturale FSH e LH si alzano) e drastica riduzione di estradiolo. Per cui durante la terapia di soppressione ovarica i dosaggi essenzialmente servono a verificare che il farmaco stia agendo ( con conferma ecografica di ovaie compatte). Il che, alla tua età, non significa certo che, una volta interrotto decapeptyl, tu sarai in menopausa. Perché la tua riserva ovarica sarà lì pronta a riprendersi.
Ma se il dolore persistesse in maniera intensa mi sentirei di dirti di sentire anche prudenzialmente la ginecologa. Una eco e un prelievo ti metteranno tranquilla.
Io ho sospeso decapeptyl da un mese e spero che il riposo delle mie ovaie sia definitivo.. 🤗
Adsc3

Buon pomeriggio blog 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Seli

Io ci sono
Oggi ho fatto eco e mammo,tutto bene

Rain84

Buonasera, ho appena letto il referto della tac. E

Tania70

Buon pomeriggio a tutti.

Oggi in agenda mettiamo le Rfs che si sono fatte la bua, le Rfs in convalescenza, in attesa di un referto o semplicemente un ansia.



Lori

Agenda RFS:
Oggi non ci sono appuntamenti in agenda!


🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Fili colorati per chi ne ha bisogno!
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Rain84

Buonasera dottore, ho appena letto l'esito della tac a contrasto. Ho qualcosa di nuovo a livello ginecologo che non mi hanno mai visto prima. L'ultima visita ginecologica un mese fa e non me l'hanno vista. Riporta il referto
Sottile falda liquida del douglas (spessore max 15 mm). Utero ad intensitometria disomogeneo in relazione a leiomiomatrosi con formazione esofitica di maggiori dimensioni (diametri max di 29x27x24 cm) a livello del tratto corpo fondo, diffusamente calcificata. Devo preoccuparmi?

- Modificato da Rain84
pepeli
Savi:
Oh si, chi fa pilates tra le mie conoscenze ha un bel fisico, e i muscoli delle braccia ben definiti. Lo so perché quando le vedo, penso alle mie tende che si spiegano quando alzo le braccia 😂😂😂vorrei averle come loro
#822.903 Scritto: Oggi 07:41

Ma che si possa fare con le protesi?
pepeli
Cate86
Seli:
Oggi ho fatto eco e mammo,tutto bene

Evviva Seli mi fa piacere che sia tutto ok x la mamma, il tuo problema cutaneo si è risolto??
Savi
Cecilia 1360
Buone vacanze!!!

pepeli:
Ma che si possa fare con le protesi?

Per come sto leggendo qui che si puo spostare io starò cauta. Io sono fresca di intervento, ed ho pensato che i fastidi che sento durante uno sforzo e soprattutto se vado a testa in giu fossero dovuti al breve tempo dall’intervento. A volte ho la sensazione, come se si staccasse o si strappasse la pelle, perché su 3/4 senti solo pelle a mano. Quando fai pilates usi tanti muscoli insieme, in alcune posizioni quelli pettorali sono impegnati abbastanza 🤷🏼‍♀️

———- *————

Oggi fatto visita otorino per frequenti sinusiti. Il dottore mi ha detto che se dovessi fare le terme, solo quelle sulfuree. Non le salsobromoiodiche, (spero di averlo ricordato bene) non vanno bene nei pazienti oncologici perché stimolano. Sinceramente avevo altre domande, tipo l’acqua di sirmione se andava bene, ma mi sa di no. Avevo delle domande ma mi sono sfuggite perché abbiamo parlato molto del tumore, anche lui paziente oncologico… però è stato piacevole e per quello che mi serve adesso la cura me l’ha data.
Mi domando se ci sono approfondimenti sulle terme e pazienti oncologici
- Modificato da Savi
Seli
Cate86:
Evviva Seli mi fa piacere che sia tutto ok x la mamma, il tuo problema cutaneo si è risolto??

Ciao cara oggi eco e mammo le ho fatte io,mamma ha risonanza domani,poi vi aggiorno.speriamo bene 🤞
Il mio problema cutaneo sembra sia in risoluzione,stamattina non avevo più nulla, starà facendo effetto il cortisone e speriamo non torni più.
Grazie ❤️

Rispondi