Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
In verità mi sento peggio di ieri ho dolori e non riesco a sollevare completamente il braccio destro stanotte poi non trovavo la posizione e credo mi dia salita un po di febbre nonostante ieri sera ho preso la tachipirina 1000 sono un po uno straccetto
Bax è normale, cerca di riposarti
Sono appena entrata nel mio fascicolo sanitario perché hanno caricato anche il consulto multidisciplinare sul mio caso di







Lo auguro a tutte noi ♥️

❤️
Manu mi accodo a quello che ti dice Vale_. Io avevo una lieve positività di Her2 (non so nemmeno se mi esprimo bene, perché ci ho messo un po a capire le differenze) per la quale poi hanno fatto il test Sish che è uscito negativo. Con questi dati anche a me stavano valutando se fare la chemio, per quello hanno mandato il materiale per l’oncotype. Sono due situazioni diverse (come tutte), a te prima di intervento a me dopo, ma credo che comunque tutte queste terapie sono per ripararci il piu possibile. Tra chemio, radio o entrambe, scelgono la soluzione migliore. La fortuna del tontolone è che le terapie sono mirate. Come dice la frase della stanza arancione di Vale_ “trarre il meglio..”
Terapia neoadiuvante è anche con solo ormonoterapia.
Ho pensato la stessa cosa, anche perché con un Ki pochino piu alto del suo a me non l’hanno fatta perché avrei avuto un vantaggio ininfluente.


Un abbraccio e tanti




per chi ne ha bisogno
Ladybug
Di ritorno dalla decima chemio!
Bianca dorme ma mi sembra sfebbrata, vi aggiorno 😊
Piccola domanda per il Dottore
Oggi nella mia lettera di dimissioni é comparso questo: “fenotipo ER LOW assimilabile a TN”. La mia risposta ormonale é effettivamente bassa (3% per progesterone e 3% per estrogeni) ma non nulla. Avevo già letto che in questi casi si parlasse di ER LOW e che venisse effettivamente trattato alla stregua dei tripli puri ma é la prima volta che questa dicitura compare nero su bianco.
Volevo chiederle se in termini prognostici cambiasse qualcosa e se, nella sua esperienza, in situazioni analoghe, si ricorresse anche a qualche pastiglia ormonale dopo le cure previste (mi succo per il termine “pastiglia ormonale”, non sono pratica 😅)
Volevo anche raccontarvi che oggi, in DH, ci hanno dato un piccolo pensierino per Natale. Mi sono commossa! (E anche sentita in colpa per non aver portato nulla per loro 😞)
Ciao. Mia mamma nel maggio 2024 ebbe questa notizia; ma lei aveva due noduli sopra
1, 50 cm , un linfonodo già coinvolto , fattore etrogeni e progesterone alto , HER2+ ...poi indice di proliferazione abbastanza altino e quindi per lei il team multidisciplinare scelse la terapia neoaudiuvante ( 4 rosse - poi ciclo da 12 di taxolo e trastuzumab ) Come disse il Dottore NON SI GUARDA ALL'età della paziente ma allo stato fisico generale
Mia mamma aveva 80 anni. Adesso ne ha 81 e passa.
4 cicli di rosse andate benissimo credimi ( mai un valore fuori posto , malessere del tipo dormo un pò di più , mangio un pò meno perchè i sapori sono un pò diversi ecc ) ma ha sempre svolto TUTTO ! poi taxolo e trastuzumnab ma non ha terminato il ciclo ( rimasto a poco più della metà ) perchè le si alzava la pressione ( non prendeva il diuretico )
morale della favola : noduli ridotti a 6 mm e linfonodo in cui non si vedeva più nulla.
Poi è stata operata a maggio , mastectomia senza ricostruzione ( perchè hanno preferito evitarle la radio - seno sx - rischio per il cuore di una anziana ) e mamma nemmeno era interessata ad avere una protesi.Nel linfonodo coinvolto c'era traccia di una MICRO metastasi ormai rinsecchita ( termine obsoleto ma per farti capire tanto è vero che poi le tolsero altri due soli linfonodi per scrupolo ) . Nessun dolore. Operata alle 17:00 e dimessa la mattina successiva per andare a pranzo a casa .
Adesso continua ogni 21 gg terapia per HER2+ ( ne mancano ancora 5 credo ) e con terapia ormonale. Continua a fare TUTTO , cucina spesa cene fuori campagna pulizie varie . E pillola ormonale
Sii fiduciosa .


Tutto è partito da un arco luminoso che vedevo di lato e mi dava fastidio. Al ps oculistico mi hanno detto che avevo un distacco del vitreo in alcuni punti. Nei giorni successivi ho iniziato a vedere delle macchie scure e cosi ho voluto approfondire con una visita piu accurata. Le macchie sono miodesopsie dovute appunto al distacco del vitreo.
In realtà tu devi solo guardare dentro un buchetto luminoso. Serve x vedere lo stato della cornea mi hanno detto
Terapia neoadiuvante è anche con solo ormonoterapia.


Avevo ragione che fare la visita il 24 è solo un gran vantaggio perché con la mente intravediamo solo gli scenari peggiori 😅😅
Il dottore mi ha detto che non c'è molto da fare se non idratarsi il più possibile. È anche una cosa fisiologica con l'avanzare dell'età ma sicuramente bere poco non aiuta. Ed io bevo davvero molto poco 🙈🙈🙈
Grazie ragazze per il sostegno. Siete.fantastiche...tutte❤️❤️❤️! In questo momento mi sento un piccolo pulcino spaurito protetto dalle vostre grandi ali.
In ogni caso cercherò di aspettare pazientemente il 24. 9 anni fa lo stesso giorno quando nacque mia figlia (trasferita con urgenza in tin per inalazione da meconio) ho ricevuto la notizia che l'avevano stubata e che era fuori pericolo.
Questo giorno ha tanto importanza per me...
Grazie ancora. Siete meravigliose 🥹