Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Mamyblue

Robe, ti aspetta davvero un mese impegnativo. Aggiornaci e noi ti daremo tutto il nostro supporto

Mamyblue

Laura, anch'io sono come te. Nei primi mesi dopo la diagnosi ero piuttosto angosciata, poi però mi sono ripresa e siccome non sono di natura ansiosa, per ora la vivo serenamente. Un abbraccio a tutte e buonanotte 🤗

DarkElena Fiduciaria

Buonanotte a tutti!

Cecilia 1360
Savi:
AnnaCi
Benvenuta Anna, a te e al tuo tontolone. Non so se hai letto un po del blog ma si chiama cosi il tuo, come il mio.

Presente al tontolone...nonostante caratteristiche diverse...ma tontolone anche io...e credimi devi stare serenissima

manu x la chemio, spero tu non debba farla, ma se dovessi credimi è gestibile...io l unico effetto collaterale che ho avuto è stata la perdita dei capelli...se non fosse stato x quello ...che non ti nascondo è pesante psicologicamente....non mi sarei accorta proprio della terapia...al punto che quando ho finito ero come vale terrorizzata e mi sentivo scoperta come se fare la terapia mi avesse dato una coperta di serenita
Mar fiduciaria
Vale_:
salvocatania
Dottore 🤣🤣🤣
Grazie per averci strappato un sorriso! Anche se io nei panni di un criceto non ce la vedo mica! Si annoierebbe a correre sulla ruota, ha bisogno di avventure più sfidanti. Altrimenti non avrebbe mica immaginato questo blog

Sottoscrivo con firma certificata PEC😂😂😂😂
FrancescaH
Fraricisa
Noi ancora non abbiamo nessuna diagnosi certa : c’è un tessuto proliferativo sottocarenale , verosimilmente adenopatico , ma che non invade i tessuti , e un nodulo polmone lobo inferiore che alla tac total body di marzo non c’erano ( mia madre sta ancora facendo terapia monoclonale ed ormonale ! )
Quindi le cose sono due :
o è metastasi o è una grande reazione infiammatoria …
Certo è che un nodulo ( nel caso fosse carcinoma ) di 1,4 cm cresciuto così in fretta, nonostante la terapia fatta fino ad ora , e una infiammazione dei linfonodi sottocarenali da 5 cm … significherebbe progressione aggressiva ma tutti le analisi non rivelano nulla di anomalo e non ha sintomi come febbre tosse debolezza ecc …
Siamo in bilico.
Lei è devastata . Ha già subito un intervento al lobo superiore del polmone nel luglio del 2024 perché stava eseguendo gli esami tipici della stadiazione dopo aver scoperto principalmente i noduli al seno e venne fuori questo nodulo di quasi 3 cm al polmone con bordi irregolari quindi essendo la biopsia poco indicata, perché anche rischiosa le fecero direttamente l’intervento e venne fuori che aveva un nodulo infiammatorio benigno; inoltre analizzarono tutte le stazioni linfonodali attorno a mediastino e anche il tessuto del polmone nel lobo inferiore e venne fuori :
“ Struttura bronchiectasica associata a flogosi cronica riacutizzata anche granulomatosa con aspetti OP- pattern perilesionale Restante parenchima polmonare sede di enfisema centroacinare e reazione DIP-like fibrosi polmonare anche sostitutiva con disomogeneità architetturale e bronchiectasie da trazione.
Nodularità identificata nel campione inviato come "allargamento resezione al lobo inferiore destro" corrispondente ad area di fibrosi ialina dei setti acinari associata a reazione DIP-like.
Assenza di immagini riferibili a neoplasia nel materiale in esame.
Linfonodi delle stazioni 3,4,7,10, inviati separatamente, indenni.
Linfondo della stazione 9 corrispondente a tessuto fibroso esente da alterazioni significativa“

Quindi, con la certezza che non fosse un secondo o un altro tumore primario, si partì con la chemioterapia - ciclo da quattro rosse più taxolo e trastuzumab - interrotte però da una crisi ipertensiva che la mandò direttamente all’intervento di mastectomia a maggio ( non prima di aver eseguito un’altra tac total-body a marzo che non rilevava null come scritto prima ma anzi confermava il successo della terapia perché i noduli al seno si erano ridotti a pochi millimetri così come la piccola metastasi al primo linfonodo, lasciando indenni altri linfonodi )
La TAC della vigilia è stata fatta in pronto soccorso, semplicemente perché aveva i battiti un po’ alti, ma tutti i parametri erano corretti. Hanno escluso cause cardiache ed hanno eseguito una tac col contrasto per i polmoni. Questo per vedere se c’erano delle micro embolie … è venuto fuori quest’altro quadro.
Ecco tutto ( o forse ancora nulla …)
Tanta confusione non so …
A Natale mi ha chiamato l’oncologa e mi ha detto che avrebbe provveduto a rimediare il dischetto e voleva farlo vedere ad altri radiologi per studiarselo meglio. Certamente le prescriveranno adesso una PET total-body ? quindi forse procederanno con una broncoscopia ebus ??? , ma mia madre ha il terrore di essere ancora maneggiata …
Mille Pensieri o forse criceti come li chiamate voi ..
Cecilia 1360
Mamyblue:
Laura, anch'io sono come te. Nei primi mesi dopo la diagnosi ero piuttosto angosciata, poi però mi sono ripresa e siccome non sono di natura ansiosa, per ora la vivo serenamente. Un abbraccio a tutte e buonanotte

Mamy come stai...tu sei una di quelle che mi ha dato un sacco di info quando brancolavo nel buoi di dover o meno fare la chemio...e ogni volta che ho dei dubbi tu mi dai degli imput di riflessione senza neanche accorgertene.. cosi come anche la nostra Laura....con voi mi sento piu serena sara perche abbiamo avuto un istologico simile....non so spiegarmi
Mar fiduciaria
benvenute Sofronia e Anna C
Mar fiduciaria
Buonanotte a tutti
❤️❤️❤️🫂🫂🫂
Franc.64

Ci sono!

Tanti fili colorati per chi ne ha bisogno in questo periodo!
Buonanotte!

🌈se vogliamo la pace seminiamo gesti di pace 🌈

Maryca

Felice notte

Rispondi