Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno Dott. Catania.
Chiedo gentilmente un suo cortese e importante parere sulla mia situazione
Partiamo dal referto della mammografia effettuata a settembre 2025:
“ VISITA SENOLOGICA Cute e capezzoli regolari. Non secrezioni. Non elementi nodulari.C2
MAMMOGRAFIA Esame eseguito con tecnica digitale diretta ed ausilio del sistema CAD Struttura mammaria densa. ACR IV Calcficazioni sparse a destra sostanzialmente invariate. A sinistra nuovo gruppo di microcalcficazioni in sede retroarelare esterna da valutare con biopsia stereotassica.R3
ECOGRAFIA Formazioni cistiche bilaterali. Invariata la lacuna ipoecogena di 3 mm in sede supero-esterna destra già sottoposta a verifica citologica con referto di benignità E2.”
Data la presenza di nuove microcalcificazioni R3 (il senologo dice un gruppo di 5 o 6) ho effettuato la biopsia stereotassica (mammotome), e il referto è stato: “Frustoli di parenchima mammario con fibrosi. Categoria Diagnostica: B1” ma sono svenuta quindi il campione era insufficiente.
Rifaccio la biopsia a novembre senza anestesia per vari problemi e il referto è stato sempre lo stesso cioè "Frammenti di parenchima mammario con fibrosi densa. Categoria Diagnostica: B1.”
Il senologo non ha voluto ripetere l’esame della biopsia per la terza volta e mi ha liquidata con un controllo tra 6-12 mesi (nel foglio dell’impegnativa ha barrato la casella con Senologia GOM e Biopsia) e io continuo a non capire in quanto mi aveva detto che le microcalcificazioni R3 erano sospette e andavano approfondite……ora cosa è cambiato visto che ho un referto con categoria diagnostica B1?
MI aiuti a capire, sono confusa e agitata e la mia testa va sempre lì…non sono in pace e mi chiedo se è il caso di aspettare tutto questo tempo.
La diagnosi precoce fa la differenza ed io non so se posso aspettare tutto questo tempo per il controllo, visto che ho un seno denso acr IV.
Ho comunque riprenotato una mammografia a maggio.. Le chiedo se è sia il caso di sentire un altro parere… non so cosa fare…Grazie per il chiarimento che vorrà darmi
Non scusarti, è assolutamente normale che ti senta così. Però, ti prego di provare a non cercare più informazioni online, soprattutto su Dr Google, ogni volta che hai questi pensieri. Invece, scrivili qui e sfogati. Vedrai che tutto sembrerà meno opprimente. Ti mando un abbraccio forte 🫂❤️
Buongiorno a tutti!
Io ci sono!
Fili colorati per chi ne ha bisogno ♥️
Buongiorno io ci sono 

Buongiorno
Io ci sono
❤️
Io ci sono



×
Oggi non ci sono appuntamenti in agenda!
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Fili colorati per chi ne ha bisogno!
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Buongiorno 😘
Io ci sono
Fili colorati per tutti noi 🌈 🌈 🌈
Ma dove vai a pescare queste fake news ?
Ti risponderà il Dottore, che però ha già scritto qui centinaia di volte che
"una amplificazione her 2 viene considerata come fattore prognostico sulla carta negativo, mentre in realtà si traduce in un fattore significativamente positivo perchè consente l'utilizzo di terapie efficacissime di ultima generazione "
Vai a cercarti queste risposte o te le cerco io.
Savi mi dispiace tantissimo per ciò che hai dovuto passare 🫂🫂🫂
Daniela scaccia via i criceti, quello che hai descritto non sembra proprio avere un significato oncologico 🫂






Manu mi dispiace per le difficoltà con la tua figliola ❤️❤️
Fai respiri profondi mentre noi ti teniamo la mano






Con te 🫶
Come stai oggi Annina? 🌈