Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Bax74
Cecilia 1360
FrancescaH

Buonasera ragazze non ho letto gli arretrati per via di questi giorni di fuoco .
Dunque , mamma è ricoverata ufficialmente ( dopo aver passato i giorni di mercoledì giovedì venerdì e sabato mattina in PS con crisi battiti 200 - tranquillante che l'ha fatta sragionare ecc) in reparto Medicina Interna.
Avevo parlato domenica mattina con giovane Dottoressa che prese appunti durante alcune mie UMILI osservazioni ( sennò sembra che sia una di quelle saccenti che riporta le cose a pappagallo ... ) .
Ieri anche sono stata in reparto, questa volta c'era la dirigente , Dottoressa più adulta .
Le RISPIEGAVO il tutto con calma e lei mi ha risposto che le avevano prelevato molto sangue per rivedere tutto il profilo generale.
Quest'oggi a mamma hanno ripetuto eco cuore ( mi ha riferito che ci è stata tantissimo perchè era pieno di giovani dottorantd che apprendevano nozioni dal Medico di riferimento ) e che le dicevano che poteva essere il tumore her2 ad aver aggredito cuore ...è tornata in stanza piangendo perchè le avevano detto tali cose.
L'ho distratta facendole mangiare ciò che io ho cucinato ( avendo glicemia altissima per via del cortisone il pasto da loro fornito era decisamente fuori standard... ieri ha toccato vetta 340 con relativa vista offuscata con fastidio agli occhi )
Entra la Dottoressa dirigente e mi comunica che la maschera ad ossigeno la poteva eliminare e che la sostituivano con il nasale perchè dalla misurazione cruenta ( dolorosa) del sangue mamma ha una buona saturazione 95%. OK.
Poi alla mia domanda IMPERTINENTE ( lo dico con ironia ) " Dottoressa cosa mi dice delle analisi dei marker e dell' LDH ...immagino che data la situazione che mi state illustrando siano notevolmente saliti " .
Lei guarda la sua assistente poi mi riguarda e mi riferisce che sono ancora bassi. OK.
Le chiedo : e l'ACE come è ? Non mi risponde.
Le richiedo : " questi valori così bassi sono buoni ?"
Lei :" eh guardi a volte ldh che rimane così basso è ancora peggio perchè potrebbe essere un tumore INDIFFERENZIATO "
Non ho detto nulla se non : " allora resta solo da farle risonanza alla testa per quella metastasi di 1 cm che appena 12 gg prima da un'altra tac non era stat avvistata , giusto ?"
E lei : " si certo.."
Riguardo la EBUS qualcuno avrebbe riferito a mamma che va fatta al Gemelli e non lì dove c'era lo pneumologo disposto.
Dunque ragazze siamo acnora qui nel misterioso mondo di un tumore avanzatissimo che mangia cuore e polmoni e testa ma che non dà segni vitali nel sangue.
Intanto mamma stanotte di nascosto da tutti e andata al bagno da sola e si è lavata i capelli...

Bax74
LauraG:
Tuo figlio è un tesoro e non siete soli, siete insieme voi due

Grazie
Avrei voluto dargli di più perchè lo merita e sto male per questo
Bax74
Manu79:
Prossimo mercoledì mi operano

Bax74
Marinella49
Grazie per le tue parole spero davvero che possano avvenire cose belle e che io riesca a sistemarmi un pochino anche economicamente mio figlio sta facendo il quarto anno di Amministrazione Finanza e Marketing poi vorrebbe fare università ma almeno il diploma senza lavorare vorrei che lo prendesse sono tanto sfiduciata
Bax74
Lady*
Grazie anche a te io vorrei solo una serenità economica e lavorativa sono stanca di combattere anche per il lavoro
LauraG
Vale_:
LauraG
Ecco, perfetto 😞
Mi preoccupa ovviamente ai fini dell’operazione, devo praticamente scegliere da sola senza contare neanche sulla consulenza genetica.

Vale scusa mi sfugge, perché devi decidere da sola? Oncologo adesso non dovrebbe dare lui indicazioni a fronte del risultato della consulenza genetica?

Nel mio caso io avevo già fatto intervento ed era già estensione del pannello genetico. Genetista e poi oncologo mi hanno confermato che al momento non cambiava nulla a livello pratico proprio perché caso incerto ancora in studio.
Ne hai già parlato con oncologo?
Intanto ti abbraccio 🫂
Bax74

NON SPEGNERE I FARI SULLA STRAGE DI CRANS MONTANA

LauraG
Bax74:
Grazie
Avrei voluto dargli di più perchè lo merita e sto male per questo

Lui lo sa, avete un rapporto bellissimo da quello che ho capito e credo che questa sia la vostra forza! Coraggio!
Bax74
FrancescaH:
mamma stanotte di nascosto da tutti e andata al bagno da sola e si è lavata i capelli...

Che forte la tua mamma
Vale_
LauraG
Sulla base del referto genetico l’oncologo non può dare indicazione di mastectomia bilaterale preventiva. Può al massimo insistere per ottenere una mastectomia sul lato malato. A suo dire, usando l’assicurazione, mi consiglierebbe però la mastectomia bilaterale nel privato.
La consulenza genetica più approfondita arriverà tra mesi ma io ad aprile dovrei essere operata quindi non sarà dirimente per avere un referto ufficiale.
Io continuo a pensare che la soluzione ideale sia la mastectomia bilaterale però, ecco, nessuno mi darà mai una conferma a riguardo.
Triplogianna85

Io ci sono



Triplogianna85
FrancescaH:
mamma stanotte di nascosto da tutti e andata al bagno da sola e si è lavata i capelli...

- Modificato da Triplogianna85
Triplogianna85
Manu79:
Ragazzeeeeee mi hanno chiamata!
Prossimo mercoledì mi operano🙏🙏🙏🙏.
Il giorno prima devo andare per il repere e per la linfoscintigrafia. Inutile dire che me la sto facendo sotto (non per l operazione ma per il carico emotivo )
Secondo voi ...dopo 2 mesi e mezzo dalla scoperta sta 💩 ha fatto danni?
Non so perché mi ha assalito tutta questa negatività....ma ho veramente paura😭

noi ci siamo🙏🙏🙏.
Triplogianna85



NON SPEGNERE I FARI SULLA STRAGE DI CRANS MONTANA


Rispondi