Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Mamyblue
Manu79:
Sono ancora qui 😅 eh già'! come dIceva il grande Vasco.
Secondo voi mi chiameranno questa settimana per fare l intervento la prossima? Non so più che pensare...
O si sono dimenticati di me o hanno talmente tante operazioni che me la faranno fare al limite della tempistica 😭

Manu, cosa ne dici di fare un'altra telefonatina domani? Non aver paura di "rompere", quanto è che aspetti?
FrancescaH
Kemdalia
Allora, dalle analisi del sangue che ho chiesto di rifare e che poi hanno dato l’LDH ancora basso e i marker ancora bassi, probabilmente c’è il risultato dell’ACE ( per sarcoidosi ) che forse (dico forse perché non mi hanno voluto dire ) avrà un valore alto ??
Escludono che la causa siano stati agenti irritanti del passato per capire cosa nel presente possa averla comportata ? Questi medici passano sempre quando non ci sono io.😪
- Modificato da FrancescaH
Savi
Vale_:
Mi preoccupa ovviamente ai fini dell’operazione, devo praticamente scegliere da sola senza contare neanche sulla consulenza genetica.

Se ti può essere d’aiuto ti racconto la mia esperienza, anche se sono situazioni diverse, ma mi sono trovata ad un certo punto del mio percorso in questo limbo. Io dovevo fare senza alcun dubbio la mastectomia a destra. A sinistra avevo due aree rilevate ciascuna con mezzo diverso, per le quali ho dovuto fare un agoaspirato e poi le due biopsie. Su quello che per la radiologa era fibroadenoma l’agoaspirato era dubbio, per cui mi dice devi fare due biopsie una stereotassica e una sotto risonanza. Nel frattempo arrivano i test genetici. La senologa mi dice, purtroppo (perché da donna era d’accordo con me che avevo espresso la volontà di operare entrambi i lati in caso di esito positivo) ma anche per fortuna non sei mutata, soprattutto per fortuna perché non hai il rischio che avresti con la mutazione. Io che vedevo slittare per l’ennesima volta l’intervento sono caduta nella disperazione, e ho insistito con lei se si poteva togliere tutto, visto la probabilità di avere un secondo tumore a sinistra anche in futuro. Soprattutto dopo quando ho fatto la stereotassica stavo svenendo di nuovo e mi sono spostata pochino perché stavo per svenire di nuovo. Mi rimaneva il tarlo se spostandomi avessero preso un pezzo sano? , Anche adesso ho lo stesso pensiero, però…. quando e se ci sarà si vedrà. Non mi ha mai confermato la possibilità di altro possibile tumore ma nemmeno smentito…
Ma mi ha spiegato in modo chiaro, che se ci fosse stata la mutazione era un conto, non essendoci , solo col dubbio non opererebbe mai un seno sano. Primo perché una mastectomia su un seno è un conto, su due è comunque piu pesante. É sempre un intervento, con i suoi rischi, ma anche con le ovvie conseguenze psicologiche. Ha aggiunto che tutte le donne pur di liberarsi di un mostro sceglierebbero di operarsi entrambi i seni, ma se dovessero accontentare tutte mutilerebbero un grande numero di pazienti. Lei con me è stata schietta e ferma, in ogni modo non avevo scelta. Adesso che ci penso, psicologicamente l’ho sofferto poco per breve tempo, perché assomiglia davvero tantissimo al mio. Avevo solo drenaggio che rompe un pochino ma si fa.. su entrambi i lati ti dovrebbe raccontare chi l’ha fatto, non so. Comunque ho ancora male, soprattutto adesso dopo le radio, fa male se saltello un po, se mi chino in avanti dal peso della protesi e diciamo che da un lato non dormo ancora comoda. Tutto sopportabile però, non sto piangendo, infatti sto qui tranquilla a scriverti un romanzo 🤣🤣🤣🫣🫣🫣🫣. Però è sempre tutto soggettivo. Al posto tuo avrei preferito un medico piu deciso, almeno ti rassegnavi 😅😅😅, anche se lui se non sbaglio il consiglio te l’ha dato… se fossi sua figlia..
Mamyblue
Cecilia 1360
Evviva Ceci! È andata!
Ziva73
Vale_:
Hai ragione Laura. Mi rimane da capire a chi chiedere, brancolo un po’ nel buio 😞
Da una parte vorrei non pensarci più, togliere tutto. Dall’altra ho paura di sottopormi ad un intervento importante per “nulla”

Vale, devi innanzitutto capire il percorso che dovrai affrontare nel caso di intervento bilaterale o mono. Ti hanno già prospettato i controlli che dovrai fare in futuro se fai l'uno o l'altro? Un secondo parere però anche secondo me ti conviene chiederlo,
Vale_
Savi
Esatto Savi, io mi sto appigliando a quello. É un primario di oncologia, di lui mi fido tanto, per esporsi così tanto evidentemente lui vede un rischio alto.
Anche lui, come il nostro Dottore, mi ha paventato la possibilità di fare la mastectomia sul lato sano in un secondo momento ma ha capito al volo quanto io abbia la necessità di chiudere un cerchio.
Sia chiaro, se non ci fosse stato il dubbio sulla mutazione io non avrei richiesto la mastectomia, ma questo dubbio c’è, la variazione é rara, non posso non pensarci. Da un certo punto di vista io non risultato mutata ma dall’altro forse si. É quel cavolo di forse che mi fa assolutamente impazzire perché non sento di avere la possibilità di bypassarlo completamente.
Grazie ♥️
Mamyblue
Manu79:
Ragazzeeeeee mi hanno chiamata!
Prossimo mercoledì mi operano🙏🙏🙏

Evviva Manu!!! Ho letto ora, quindi scusa per il messaggio in cui ti invitavo a chiamare (ero ancora indietro nella lettura) Dai, dai, dai.....molla i criceti, fra un po' ci togliamo l'ospite indesiderato di torno😉
Vale_
Ziva73
Anche qui, assurdità. Teoricamente dovrei essere sottoposta a controlli più serrati ma non avrei diritto all’esenzione non essendo “completamente” mutata.
Quindi, in sintesi, dovrei aumentare la sorveglianza e pagarmela anche da me e non so se sono pronta a reggere il peso dell’ansia dei follow up ravvicinati.
Sono d’accordo con voi sul secondo parere, non saprei a chi chiederlo sinceramente e dall’altra parte mi fido totalmente dei medici che mi stanno seguendo ma credo di dover mettere bene a fuoco io, prima di tutto, cosa sento di voler fare.

Grazie davvero per starmi aiutando così!
Ziva73
FrancescaH:
Questi medici passano sempre quando non ci sono io.😪

🫂🫂🫂🫂🫂🫂
Non c'è un giorno fisso in cui ricevono?
Savi
FrancescaH
Capisco che tua mamma ha una certa età ma il contatto con le bombe e la loro polvere dove lo avrebbe dovuto avere? Se fanno brillare una bomba fanno evacuare tutti. Avrà respirato le polveri di cernobyl come tanti.. bah
Savi
salvocatania
Ho sentito la buona notizia che tutti i pazienti ricoverati a Milano sono fuori pericolo… ma noi continueremo a gridare
NON SPEGNERE I FARI SULLA STRAGE DI CRANS MONTANA
Paola di Loris
Lori Fiduciaria:
A proposito domani è la Giornata del ricordo dell'esodo per gli esuli fiumani, dalmati e istriani, un ricordo che ci unisce perchè fa parte della storia d'Italia.

Vi abbraccio
Lori

Un grande abbraccio a te carissima Lori
FrancescaH
Ziva73
Stamattina ho già parlato con una di loro ma a sorpresa poi nel pomeriggio vanno a fare domande a mamma quando non è orario di visita !! 😞 domani a pranzo vediamo se riesco a capire chi erano
LauraG
Mamyblue:
Laura, festeggio la fine della tua chemio adesso inizia la fase di recupero!🤗

Siiii 😃 🥰 Grazie Mamyblue ❤️
FrancescaH
Savi
Forse vogliono spiegare quale agente irritante del passato possa aver causato in lei una sensibilizzazione tale da portare ad risposta immunitaria estrema ad altri fattori irritanti nel presente ? Non ci sto capendo più un cavolo …

Rispondi