Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Annina Fiduciaria
Affinché nessuno dimentichi mai la strage del Constellation❤️❤️❤️❤️per tutte le famiglie che soffrono
Annina Fiduciaria
pepeli


























Annina Fiduciaria
Marinella49
























Annina Fiduciaria
Marea 



















Annina Fiduciaria
Buonanotte a tutti 🐻💗
Maryca
Arena:
potrei pensare di fare termoablazione al gozzo multinodulare che ho per rimpicciolirlo un pò. Qualcuno di voi l'ha fatto o conosce l'iter? Ciao Arena. Non conosco nessuno che l'abbia fatta, ma avendo anch'io una tiroide multinodulare con noduli tendenti alla confluenza ne ho sentito parlare. È una procedura mini-invasiva che utilizza il calore per distruggere i tessuti bersaglio preservando la funzionalità della ghiandola. La procedura è un po' come quando abbiamo fatto l'ago aspirato, si inseriscono uno o più aghi a seconda delle dimensioni nel nodulo, sempre sotto guida ecografica, ma invece di effettuare il prelievo si effettua lentamente la termoablazione grazie al collegamento a un generatore di radiofrequenze o a una sorgente laser. Il nodulo non viene completamente eliminato ma se la procedura va bene si riesce a ridurne di molto le dimensioni. Non è prevista l’anestesia generale (tutt’al più anestesia locale e se l'operatore lo ritiene necessario una blanda sedazione).
Ha di certo il vantaggio di non causare cicatrici e di non rendere necessaria la terapia sostitutiva con levotiroxina. Non dovrebbe esserci ricovero ma solo l'osservazione per qualche ora, più monitoraggi successivi per verificare i risultati. Può in qualche caso essere necessaria più di una seduta. Se ricordo bene nel mio ospedale prima di procedere, richiedono due esiti di ago aspirato a distanza di almeno sei mesi, ma di questo non sono certa.
Ma te l'hanno proposta perché il gozzo comincia a darti fastidio o è più visibile?
- Modificato da Maryca
Maryca
Felice notte