Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Triplogianna85 Fiduciaria




NON SPEGNERE I FARI SULLA STRAGE DI CRANS MONTANA
Triplogianna85 Fiduciaria




NON SPEGNERE I FARI SULLA STRAGE DI CRANS MONTANA
Sara90

Buongiorno ragazze ! Un bacione a tutte e che tutte le visite di oggi vi vadano benissimo❤️

Nicoletta

Buongiorno dottore,

chiedo un parere su un referto di mammografia ed ecografia mammaria.

La paziente (70 anni) è stata operata in passato per carcinoma mammario al seno destro con successiva radioterapia.

All’ultimo controllo è stata rilevata una piccola formazione ipoecogena di circa 5 mm classificata BI-RADS 3 (probabilmente benigna).

Nel referto viene indicato che il quadro è sostanzialmente sovrapponibile al precedente controllo e viene consigliato un follow-up ecografico tra 4-6 mesi.

Vorrei chiedere se, considerando la storia di carcinoma mammario, la classificazione BI-RADS 3 e il semplice controllo a distanza possano essere considerati una gestione adeguata e rassicurante oppure se sarebbe opportuno valutare ulteriori approfondimenti.

Graziesalvocatania

Dottore, la ringrazio per le indicazioni. Volevo chiederle una cosa: visto che l’ecografia è stata fatta a gennaio e ripeteremo il controllo a fine marzo, se la lesione risultasse ancora invariata pensa che possa essere riclassificata come benignità certa (BI-RADS 2) oppure sarebbe comunque opportuno proseguire con ulteriori controlli?

salvocatania:
Cerco di stare attento a quel che scrivo per non generare in lei ansia anticipatoria.

1) Seguirei il consiglio ricevuto però programmando il controllo a 4 mesi.
Non perchè ci siano dubbi sulla natura della lesione ma perchè di solito si ragiona partendo da un punto di vista diverso da quello tenuto in questo caso.

In oncologia non devono passare senza approfondimenti i referti di DUBBIO .

In oncologia occorre SEMPRE
essere cinici, spietati e pessimisti sulla DIAGNOSI
e ottimisti sulla PROGNOSI.
In altre parole non si lasciano senza approfondimenti definitivi i DUBBI.

E Birads 3 è un dubbio molto probabilmente benigno.
In oncologia specie in un paziente oncologico e di una certa età occorre SEMPRE dimostrare la diagnosi di benignità certa e non di benignità incerta o dubbia.

2) Trattandosi però di un riscontro ormai invariato si può scegliere senza grosse preoccupazioni il controllo nei tempi che ho indicato.

Dottore, la ringrazio per le indicazioni. Volevo chiederle una cosa: visto che l’ecografia è stata fatta a gennaio e ripeteremo il controllo a fine marzo, se la lesione risultasse ancora invariata pensa che possa essere riclassificata come benignità certa (BI-RADS 2) oppure sarebbe comunque opportuno proseguire con ulteriori controlli?
Chiara96

Buongiorno io ci sono 🍀
Ho ripreso a lavorare dopo 3 settimane. Vi leggo

Sara Padova

Buongiorno a tutti, io ci sono!!!

Sara Padova
Agenda RFS:
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Milioni di fili colorati per:
🌟 Manu79 per visita oncologica. Terapia audiuvante
🌟 il papà di Lady* per visita neurologica.
🌟 ladybug per visita oncologica di controllo.
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
🌟 Per chi ne ha bisogno!

Sisi92

Buongiorno, io ci sono

Sabrina

Buongiorno

fili colorati per le ragazze in agenda e chi ne ha bisogno

Oggi compie gli anni Sara Padova una RFS dolcissima da tanti anni sul blog.
Tantissimi auguri Sara

Rosi16.7

Tanti auguri di Buon compleanno Sara Padova

Vale_ Fiduciaria
Sara tantissimi auguri ♥️🎉
Cate86
Sara Padova
Tanti auguri di buon compleanno 🎉🥳
Linda1980

Buongiorno

Sara90

Auguri!! 🎉 Sara Padova

Manu79

Eccomi ragazze.
Visita oncologica fatta ed è andata.suoer bene perché mi sono trovata benissimo con l'oncologa.
Innanzitutto non si sa ancora che terapia mi daranno (ovviamente perché a me i casi semplici mai😅) .. era come dicevo io. Non hanno fatto l'istologico definitivo e si sono basati sulla prima biopsia...il problema era il mio her2 risultato prima positivo (anche se lievemente) e poi alla.seconda biopsia fatta in un altro laboratorio esterno (quello indicato per la terapia sperimentale) mi è uscito her2 fortemente negativo.
Quindi...in base a quello che uscirà dalla biopsia sul pezzo che ha richiesto lei ieri si deciderà se fare 12 taxolo (la notizia positiva è che mi indirizzano in un ospedale con il casco e mi ha detto che con il taxolo ha una buon successo) oppose se her2 negativo forse oncotype (anche se con i miei dati pensa di no) e subito pillola senza chemio.
Insomma suspense fino all'ultimo per me....come sempre..
Mi ha detto che ero preparatissima su tutto...che non le.capita mai. E ci credo...gli altri pazienti non sono iscritti al Blog😅.
Mandatemi tanti fili colorati affinché sia negativo l her2.
Vi abbraccio
Ps. Parto senza famiglia 2 giorni per la Croazia per andare a trovare una cara amica che abita sul mare. Ho bisogno di staccare ...sono stati 3 mesi assurdi

- Modificato da Manu79

Rispondi