Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
Bax74
FrancescaH:
Ho voluto condividere con Voi questa mia sensazione , scusate

E di cosa ti scusi mi sono venuto i brividi a leggere le tue parole
Lady*
ladybug Fiduciaria:
Oggi la felicità per me si chiama 'drenaggio tolto' 😅

Finalmenteeeee ❤️❤️❤️
Patri70 fiduciaria
ladybug Fiduciaria gioisco con te,ricordo quella bellissima sensazione
FrancescaH
Patri70 fiduciaria
Che uno stato mentale ne sia la causa ,assolutamente no ! Questo è ovvio .
Ma quelle parole sullo stato mentale di una persona mi ha immediatamente fatto venire alla mente lei, quando mi chiedeva spesso ,con trattenuta disperazione ,cosa sarebbe stato di lei di lì a poco. Quelle domande quasi " naturali" quando si vivono certi eventi , su di lei avevano preso un tono più cupo, come dire ? più buio. nemmeno riesco a spiegarlo!
Con papà stiamo sistemando le sue foto , serve tanto anche a lui è una malinconica terapia che commuove ma fa stare poi bene , inspiegabilmente .
Fraricisa
FrancescaH:
Ragazze voglio raccontarvi questa cosa.
in questi giorni sto sistemando le cose di mamma , gli abiti ,gli accessori ,le sue spille, i suoi profumi ecc come a dare un controllo e un ordine al mio dolore , come se potessi addomesticarlo.
Mamma leggeva molto, libri di filosofia e del tipo " c'è vita oltre la vita " .
Tra questi è sbucato un libro di Metamedicina forse regalatole da qualche amica.
Mi sono messa incuriosita a sfogliarlo , c'è una sorta di consultazione anche in ordine alfabetico sulle problematiche fisiche che una persona ha e al relativo risvolto psicologico.
Mi si è fermato il cuore quando ho letto ( ho il libro con me adesso )
"Quando il cancro al polmone segue un’altra malattia per la quale la persona ha subito trattamenti spossanti , può essere collegato alla perdita di ogni speranza di guarigione insieme al timore di morire
La paura mantiene il corpo in uno stato di simpaticotonia ( ??? )
Ecco perché sarà importante chiedersi: ho avuto molta paura di morire? Ho temuto che il cancro si diffondesse? "
Mi sono sentita coinvolta da questa spiegazione un pò sopra le righe perchè mamma , da dopo la mastectomia di maggio , aveva iniziato a domandare spesso se non quasi tutti i giorni " ma mi salvo ? secondo te mi ritorna ? arriverò a fine anno ? perchè il mio è così aggressivo ? perchè devo ancora fare il monoclonale ? ma non vedi che non sono più io ?" non soltanto a me , anche ai Dottori, e quando lo chiedeva iniziava anche a tremare si capiva che era angosciata e totalmente inerme. Più di quando affrontò la chemio! chissà se lei sentiva qualcosa che non sapeva spiegarsi.
Ho voluto condividere con Voi questa mia sensazione , scusate .

FrancescaH
Francesca molto interessante, mi piacerebbe approfondire
Lady*
Savi Fiduciaria:
Buongiorno

IO CI SONO

Queste tre parole io ci sono per me hanno diversi significati:
-io ci sono, nonostante il tumore (per me eliminato), il tempo scorre e io sono qui… poche parole, ma un significato enorme.
- Un messaggio di speranza per chi ha paura, per chi si sente momentaneamente smarrito, ma anche per chi lo scrive:
- io ci sono, per voi, che lo siete state per me

Con questa lista mi hai ricordato il diario della gratitudine... Molte ragazze lo ricorderanno. ❤️

Il mio diario della gratitudine di oggi è:

- nonostante tutto i miei stanno bene... E posso godermeli giornalmente

- ho un nipotino bellissimo che mi rende felice solo a guardarlo

- sono felice di essere qui, con voi, col Dottore... Siete meravigliosi.
- Modificato da Lady*
Lady*
Sara90
Tesoro ascolta il dottore e cerca di fermare i brutti pensieri... ❤️ Noi siamo qui per darti una mano, ma tanto devi farlo tu ☺️😘
Savi Fiduciaria
FrancescaH:
"Quando il cancro al polmone segue un’altra malattia per la quale la persona ha subito trattamenti spossanti , può essere collegato alla perdita di ogni speranza di guarigione insieme al timore di morire
La paura mantiene il corpo in uno stato di simpaticotonia ( ??? )

Grazie Francesca per aver condiviso questo con noi. Io credo sia una cosa molto importante. È l’effetto nocebo. Se sei convinta di una cosa negativa, anche se il destino potrebbe essere diverso, tu farai in modo che accada la cosa negativa. Perché non collaborerai, ed insieme al tuo cervello non collaborerà nemmeno io tuo corpo.
Ma funziona anche il contrario, l’effetto placebo. Non eliminare la paura, ma essere capace a superarla, e farla diventare forza.
Anna76:
quando si diventa anziani aumentano l’ansia e le paure, direi che in linea di massima capita a tutti, poi certo, dipende anche molto dal carattere, non amo questi libri che sembra quasi vogliano farti sentire in colpa per esserti ammalata (se ho compreso bene il tipo di libro in cui stai parlando).

È vero che con l’età si diventa fragili anche mentalmente, ma dipende molto dal carattere. Mia mamma non aveva paura della morte, è sempre rimasta molto ferma e fin troppo realistica. Mi rivedo in lei, spero di rimanere cosi a lungo.
Concordo su quei libri. Per leggerli bisognerebbe avere in contemporanea l’abilità di filtrare bene. Il sapere è giusto e aiuta tanto. A volte però troppe informazioni mandano in confusione tutti, anche il piu forte dei leoni.
Adsc3
FrancescaH
♥️♥️♥️🫂🫂🫂🫂
Lady*
FrancescaH
Non chiedere scusa, hai fatto bene a condividere questo tuo pensiero con noi. Sono anche io convinta che lo stato mentale faccia tanto... Non so "quanto". Ma sono certa anche che le tue cure, la sua voglia di vivere e i suoi affetti abbiano dato a lei tanta forza. ❤️

Ti penso spesso, anche se (per timore di essere invadente) non ti scrivo. Sei nel mio cuore e nei pensieri ... lo è anche il tuo papà, che ora sta affrontando un'assenza importante. E lo è anche la tua mamma, conosciuta grazie ai tuoi racconti e le tue parole 😘🥰
Mamyblue
ladybug Fiduciaria:
Oggi la felicità per me si chiama 'drenaggio tolto' 😅 Ebbene si, stamattina ho tolto il drenaggio ma comunque non devo fare sforzi ed evitare di muovere troppo il braccio.
Prossimo controllo lunedi. E intanto venerdì ho la mammografia.

Vedi, che ti avevo detto? Me lo sentivo, perché comunque non la tirano mai troppo per le lunghe, a un certo punto devono toglierlo
Coccinella75
FrancescaH:
coccolata come una bambina.

Prova a ricordare questi momenti, saranno la tua forza! Un abbraccio
Savi Fiduciaria
Anna76:
malattia. Forse sto interpretando male, ma dopo che se ne vanno via i genitori, i figli rimangono con i se…..se avessi fatto così……se avesse reagito diversamente ……se avessi capito se……se……
Mio padre come ti avevo detto se n’è andato per un embolo, a due giorni dalla seconda dose di vaccino (Covid), lui non voleva vaccinarsi noi figli abbiamo insistito……quel se è rimasto nella mia mente per TANTO tempo.
La perdita di un genitore è un dolore immenso, per un attimo smetti di respirare e poi riprendi a fatica, però io nella tua, nella vostra storia quella tua e di tua mamma, ho visto tanto amore e tanta cura…..quella cura che lei ti ha dato da piccola gli e l’hai restituita standole vicino, proteggendola fino alla fine…..

FrancescaH mentre leggevo il tuo messaggio ho pensato anche io a questa cosa, ma non potevo spiegarlo cosi bene come Anna.
Mia mamma gli ultimi mesi di vita aveva perso 20kg, aveva piu problemi venuti uno dopo l’altro in pochissimo tempo. Era stata fino a poco tempo prima senza neanche una pastiglia. È rimasta in ospedale per 1 giorno e mezzo e l’ho salutata li. L’elaborazione del lutto è molto lungo. I se avessi fatto, non smetteranno mai di tornare in testa. Io ho chiesto la cartella clinica di mia madre, come se quelle 36 ore scritte su dei fogli potessero darmi una risposta. Ho letto la cartella piangendo come una fontana, ma alla fine non potevo trovare sollievo, perché in realtà non era la via giusta. Mi sono detta, se avessi indagato prima, quando l’ho vista dimagrire cosi tanto.. se se, ma ad ogni risposta ci sarebbe stato un altro problema.
Solo il tempo ti darà sollievo, starai bene quando sorriderai pensando a lei. Spero per te che questo tempo sia il prima possibile. ❤️
Lady*
Coccinella75
Come stai ? Tu sei sempre attenta a tutte... Ma tu? ❤️
Savi Fiduciaria
Lady*:
Con questa lista mi hai ricordato il diario della gratitudine... Molte ragazze lo ricorderanno. ❤️

Credo di averlo letto circa un anno fa qui sul blog.
Anche io oggi e sempre sarò grata per tutto quello che Dio mi ha donato:
-la famiglia
-le amicizie
-la salute… si si proprio la salute. Anche se ho avuto un tumore, io sono in salute!!
- aver incontrato voi sulla mia via nel periodo più difficile

Rispondi