Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Forum RFS: come stimare il rischio individuale di tumore al seno (modelli Gail/NSABP), fattori di rischio e indicazioni per una sorveglianza attiva e personalizzata.
FrancescaH
Savi Fiduciaria:
FrancescaH
È bello che esistano persone come te!

Grazie Savi, a me viene proprio come un impulso, non per compensare o dimostrare qualcosa ma proprio perchè mi dà sollievo e mi rasserena vedere gli altri stare meglio


Cate86

Helena_:
Buon pomeriggio, ragazze volevo condividere con voi questa gioia..
Tac cranio e total body con senza mezzo di contrasto il referto è negativo , è tutto nella norma🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉❤️❤️❤️❤️❤️❤️

Evvivaaa Helena 🥳🎉🎊
FrancescaH

Ragazze una domanda considerando che non conosco bene la questione BRCA ecc :
Una mia amica ha il papà di 68 anni che ,da due mesi, scoperto tumore pancreas con interessamento fegato, è sotto terapia.
Ancora devono conoscere esito test genetici ( perchè pare che nella famiglia del papà ci siano stati molti casi di questo tipo di tumore negli uomini e di utero e seno nelle donne )
Nel caso risultasse positivo, la mia amica è candidata per togliere seno e utero ?
perchè lei vuole farlo avendo 45 anni.

- Modificato da FrancescaH
Cate86
Adsc3:
appena uscite visita chirurgo controllato capezzolo
Tutto ok dal senso oncologico

Ottimo🥳🥳
Vale_ Fiduciaria
FrancescaH
Nel caso anche lei risultasse mutata si. Considera però che se il papà dovesse risultare mutato non é detto che lei lo sia.
Madre di una mia amica mutata sul BRCa2, due figli, una con mutazione e l’altro no
FrancescaH
Vale_ Fiduciaria
Quindi la prassi è che , se il papà risultasse positivo , lei dovrebbe sottoporsi al test a sua volta ? ma richiesto direttamente dal medico ?
Ci sarebbe differenza tra 1 e 2 ?
Vale_ Fiduciaria
FrancescaH
Esattamente: se il papà risultasse positivo potrebbero chiedere ai familiari di primo e secondo grado (se non vado errando) di sottoporsi al test. Potrebbe farlo di sua sponte privatamente ma avrebbe un costo altino (a me avevano chiesto per l’ampliamento di tutti i geni circa 700 euro)

Differenza BRCA1 e BRCA2:

BRCA1 è più spesso associato a tumori mammari triplo negativi, più aggressivi e frequentemente diagnosticati in età giovane.
È inoltre legato a un rischio più elevato di tumore ovarico.

BRCA2 aumenta anch’esso il rischio di tumore al seno, ma più frequentemente in forme ormono-sensibili.
È inoltre maggiormente associato a:
– tumore della prostata
– tumore del seno maschile
– pancreas
– melanoma
FrancescaH
Vale_ Fiduciaria
Grazie le rigiro tutto !!
Vale_ Fiduciaria
FrancescaH
Di nulla ♥️
Adsc3
FrancescaH
Ciao Francesca se risultasse mutata anche lei e previsto mastectomia preventiva e rimozione tube e ovaie più controllati più stretti per gli altri organi ( visita oculistica / colangio rm per pancreas , e visita dermatologica per melanomi )
Io sono brca2 e faccio questi esami oltre a quelli seno e ovaie ( eco ammmogragia risonanza visitata ginecologica dosaggio ca125) molto molto spesso diciamo che sto sempre a fare qualcosa ogni mese . Risonanza e mammografia 1 volta all anno . Eco sano ogni 6 mesi ma in realtà la faccio ogni 4 .
Ginecologo e dosaggi ca 125 ogni 2 /3 mesi vado anche per altro .
Quello che so è che mentre per il seno ad esempio la prevenzione può aiutare , per le rube e ovaie non c è un vero screening
- Modificato da Adsc3
Sara90
Helena_
Grandi notizie ! 💕
Helena_
Cate86
❤️❤️❤️
Helena_
Sara90
Siii... trascorso una settimana devastante nell'attesa🎉🎉🎉🎉
Sara90
FrancescaH
Sono d’accordo, ogni volta che scrivete che qualcosa è andato bene mi si migliora la giornata e anche l’umore 💕 e spero anche io di potervi dare buone notizie
Sara90
Helena_
E invece ne è valsa la pena 🥰 dai un pensiero in meno
- Modificato da Sara90

Rispondi