Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Fritturine terminate.
Ancora non ho realizzato bene.
Era l'ultima tappa del percorso...
Adesso...boh!!
Un giorno dopo l'altro, un passo dietro l'altro...
Grazie Dottore...Grazie Dottore...Grazie Girasole
Lui mi chiede sempre se ci sono soluzioni più "facili" a tutto questo, a volte mi ha detto frasi tipo "magari in America hanno già una pasticca che ti cura tutto in un giorno..."
A volte mi ha detto "io non mi sarei curato"...vede la fatica che facciamo a sopportare chemio, intervento, e tutta la pazienza da aggiungere dalle file per le visite alle mille trafile burocratiche... Gli chiesi "e se non mi fossi voluta curare che avresti fatto?" Mi rispose finché potevi ti avrei portata in giro per il mondo in vacanza come piace a te"
Dottore a cena lui le ha raccontato che ha paura dell'aereo (però l'abbiamo preso già 2 volte insieme... anzi come dice lui 4 perché devo contare andata e ritorno e non darlo per scontato!
)Oltre all'aereo aveva anche il terrore degli ospedali, impotenza appresa dalla mamma, paura di visite, prelievi, ecc.. si impressionava quando mi vedeva il livido al braccio dopo una chemio o un prelievo! Devo averlo messo a dura prova nell'ultimo anno!
Ancora non ho realizzato bene.
Festeggia!!!
Dada bene che la visita sia andata bene e spero abbiano chiarito i tuoi dubbi!
Mar grazie per aver raccontato ancora la tua storia!
Anime belle, sto leggendo un libro bello tosto...."nel silenzio delle nostre parole" di Simona Sparaco.
Parte da un evento che mi ha letteralmente shoccata, quello del rogo della Grenfell Tower di Londra nel 2017.
E va a narrare( romanzando le vicende) le singole storie, le singole vite, ma puntando sulla genitorialita', principalmente quella della madre. Si dice che quando una persona muore un attimo prima pronunci il nome della mamma... Alcuni moribondi negli ospedali la invocano continuamente, li avete mai sentiti?
Il libro parla dell'incapacita' di comunicare tra genitori e figli, di silenzi.
Parla di tutto quello che si vorrebbe dire a un genitore, o un genitore a un figlio, se ne si avesse la possibilità, prima di morire....
Se vi ho incuriosito buona lettura. 
Ps...ho spiegato il contenuto del libro a mia mamma e ad Antonio... Sono preoccupati x me 
non ho mai pensato di fare la mastectomia anche a sinistra per prevenzione!
Pensa che non ho fatto neppure la ricostruzione
1. perché un intervento mi sembrava già tanto
2.perché mi dava fastidio l'idea di un corpo estraneo dentro di me
Neppure quando è arrivato il secondo tumore mi ha sfiorato il pensiero che avrei potuto prevenirlo con un intervento demolitore preventivo
Maria
SALVE..Girasole
dacci le ultime news della tua visita!
Maria
Io intanto apprezzo la timida ricrescita dei capelli e per chi sta facendo chemio sono al taxolo n. 7..hanno fatto capolino appena iniziato il tax, come mi dissero allo Ieo.
Certo ndo vado in giro così? Ancora non posso. In compenso se tutto fila liscio, e visti gli ultimi mesi già mi pare un miracolo, questo wnd dovremmo andarcene tutti a Gardaland con le gnome. Secondo voi ce la faccio da Roma a partire il pomeriggio del taxolo o meglio il giorno dopo?
Ho visto che il Prof ha lanciato un sondaggio sulla proattivitá, vado a ritrovare la pagina e partecipo.
Ancora penso spesso a Chiaretta, porca miseria.
Vi ringrazio tanto x i fili della scorsa settimana e dai 37 gradi di Roma mando a tutte un caldo abbraccio.
Ciao a tutti, spero mi possiate aiutare.. Mi chiamo Maria, ho 41 anni e non ho familiarità ne per il tumore al seno ne quello alle ovaie..
Qualche settimana fa ho notato un piccolo nodulo sotto un seno. Dopo aver sostenuto una visita dal mio medico, questi mi ha prescritto una mammografia che ho sostenuto giovedì scorso. L'esito dell'esame (mammografia bilatelare) è stato questo: " Noduli palpabili QS di dx
Seni densi fibroghiandolari e fibrocistici, noduli regolari QS dx e rilievo di microcalcificazioni bilaterali con discriminazione di due focolai nei QII dx e nel QQI mediano centrale di sn.
Al controllo ecografico nodulo solido regolare di17x10 mm nel QSE e nodulo polilobato di 11x5 mm QS sede mediana di dx. Altri due analoghi di 7 e 4 mm nel QC dx. Nelle regioni di rilievo dei focolai di micro non si individuano formazioni nodulari. Linfonodo Infiammario inerte nel QSE sn Regolari i linfonodi ascellari. I reperti segnalati reattivi ai focolai di microcalcificazioni necessitano di ulteriore accertamento mediante agobiopsia a guida stereotassica RM con mdc delle mammelle" .
La dottoressa che ha effettuato la mammografia mi ha dato un largo margine di tempo per effettuare gli esami prescritti, ovvero 2 mesi. Mi ha detto di stare tranquilla, che non sta esplodendo niente ma che queste sono situazioni da dover analizzare per accertarne la natura. Purtroppo al momento dottoressa ero molto turbata e non sono riuscita a fare domande chiare per capire qual'è il quadro complessivo della mia situazione ed è quello che cortesemente vi chiedo.
Queste microcalcificazioni lasciano presagire l'inizio di un malattia?
VI ringrazio per la vostra attenzione
non ho mai pensato di fare la mastectomia anche a sinistra per prevenzione!
Pensa che non ho fatto neppure la ricostruzione
1. perché un intervento mi sembrava già tanto
2.perché mi dava fastidio l'idea di un corpo estraneo dentro di me
Neppure quando è arrivato il secondo tumore mi ha sfiorato il pensiero che avrei potuto prevenirlo con un intervento demolitore preventivo
Maria
Capisco e ti ringrazio per avermi risposto.
Ognuno è unico e il vissuto sicuramente forma.
Io ho avuto esperienze molto pesanti o al meno x me lo sono state che hanno contribuito a formare ciò che sono e penso oggi.
Come succede a tutti, dipende sicuramente da come uno reagisce ma non esiste decisione giusta o sbagliata, esiste solo la capacità di cercare di vivere meglio che si può.
Io ho imboccato una strada della quale sono tuttora convinta.
Ora spero anche di avere un po'di fortuna...che non guasta mai.

Un abbraccio.
Ragazze ora introduco un argomento che ci farà scrivere molti messaggi,così contribuiamo velocemente a raggiungere i 100.000 in pochi giorni.
C'è qualcuna presente nel blog che ha fatto cmq la mastectomia e ricostruzione ad entrambi i seni senza avere mutazione brca1 o brca2 ?
Ciao!
Io l'ho fatta senza aver fatto per ora il test genetico in quanto avevo un carcinoma lobulare che spesso dà problemi al seno controlaterale..ed infatti c'era anche lì un focolaio che però mi pare fosse un c3..insomma nulla di preoccupante di per sé ma meglio levare tutto e così (spero) ho fatto.
Uhh e bollicine per il traguardo raggiunto!!
Era visita maxillo facciale, vero? Te lo chiedo perché ricordavo altro.

Eli Firenze
Merda (scusa il francesismo) tumore al pancreas (prognosi in genere nefasta) e metastasi al fegato da 10 anni, ma è wonder woman? La voglio conoscere